Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Stupendi video di foto "Time-Lapse" per vedere come corre il mondo

Pubblicato il: 22 luglio 2012 Aggiornato il:
Migliori 8 video Time-lapse o "Stop Motion" per vedere come corre il mondo, la Terra, le città e la natura
La tecnica fotografica del "Time-Lapse" è quella dove si montano tante fotografie scattate in ad una stessa scena o inquadratura e visualizzate in derie rapidamente, per vedere come quella scena si evolve nel tempo.
I video Time-Lapse sono molto usati nei documentari, per esempio, per mostrare la lenta crescita di una pianta o di un fiore nel breve tempo di un minuto.
Rispetto altre tecniche, la fotografia time-lapse anche chiamata "Stop Motion" è una forma d'arte abbastanza accessibile e facile da creare, che si può anche provare con uno smartphone.
Non a caso, in altri articoli, abbiamo visto due programmi gratuiti per pc per:
- Creare un video accelerato con immagini catturate dallo schermo
- Creare un video con sequenza di foto stile documentario (Stop Motion)

In questa serie di video stupendi invece vediamo alcuni dei migliori montaggi fotografici, in time lapse e/o stop motion, per vedere come corre il mondo, creati da professionisti ed accompagnati da musiche meravigliose.
L'effetto finale è quello di una clip che sembra davvero un film, tutta da guardare, dall'inizio alla fine, abbandonando i sensi alla visione, rilassante, romantica e da sogno.

1) "Where Are We Going?" di David Coiffier mostra diverse immagini di alcune importanti città del mondo come New York, Parigi e poi anche diversi paesaggi naturali.
Notare la nitidezza delle immagini e considerare che sono tutte fotografie in sequenza scattate con la macchina fotografica, non quindi un video girato con la telecamera.


2) "Walking On Air" è un video che riprende il mondo dallo spazio, con immagini riprese dal satellite e montate con la tecnica Time-Lapse.


3) "This is Our Planet" è simile ma ancora più bello, con le immagini di tutto il pianeta Terra vista dalla stazione spaziale, che mette in mostra le zone più popolate del mondo e l'atmosfera terrestre.


4) "Running On Empty" è un video time-lapse di Los Angeles, fatto con foto di strade vuote e senza macchine.
Sul sito del creatore maggiori dettagli su come è stato realizzato.


5) "Eyjafjallajökull" è il video del famoso Vulcano islandese che ha eruttato nel 2010 bloccando lo spazio aereo di messa Europa.
Il filmato fatto di foto in sequenza mostra la bellezza dei paesaggi d'Islanda.


6) "Manhattan in Motion" è un video che riprende il centro di New York in tutte le ore e nei suoi angoli migliori, veramente bello da vedere ed accompagnato da una musica chill-out d'atmosfera.


7) Roma è un video della capitale meno spettacolare ma comunque bello che mostra le immagini migliori scattate al centro storico.


8) "The Mountain" è un video time-lapse con foto scattate al cielo da un El Teide, il monte più alto di Spagna (3718m).
Le foto sono state scattate per una settimana, di giorno e di notte, montate in un filmato da 3 minuti.


Ovviamente raggiungere risultati come questi non è semplice se non si è abili fotografi, maestri di questa tecnica e con tempo disponibile.
Su iPhone e Android comunque sono diverse le applicazioni per creare video Time-lapse con le foto direttamente dal cellulare ed in modo automatico e si possono anche ottenere ottimi risultati da condividere su Youtube o Vimeo.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti e, se conoscete altri video che vale la pena vedere, lasciate pure un commento con il link.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)