Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare password specifiche per applicazioni con accesso Google

Pubblicato il: 18 luglio 2012 Aggiornato il:
Come creare una password di sicurezza specifica per le applicazioni a cui si accede con account Google
Password applicazioni Google Un account Google non serve solo per collegarsi a Blogger, a Gmail o a Youtube ma anche per accedere a tantissimi altri servizi esterni.
Inoltre, con un account Google si possono acquistare applicazioni Android su Google Play, libri su Google Books e diverse altre cose dal Google Checkout.
Quando viene richiesto l'accesso Google da un programma esterno come Google Chrome o un client Chat oppure per accedere da uno smartphone Android, si può creare una password specifica per l'applicazione, utilizzabile una sola volta e revocabile in qualsiasi momento.
La password specifica assicura un maggior livello di sicurezza all'account Google perchè non si corre mai il rischio che essa possa essere rubata.

In questo blog si è parlato spesso di programmi che richiedono l'accesso con account Google e, giustamente, le persone più prudenti temono che la password possa essere trasmessa in chiaro a chi ha sviluppato quel software.
Inoltre, siccome Android funziona solo se ci si collega con account Google, potrebbe esserci un serio rischio di sicurezza nel caso in cui si perdesse il cellulare o se venisse rubato.

In tutti questi casi, per provare programmi esterni in piena libertà senza alcun timore, conviene creare la password specifica per l'applicazione.
Per poter creare questa chiave di accesso usa e getta, è necessario prima abilitare la verifica in due passaggi per la login a Google.
La verifica in due passaggi prevede che, per accedere a Gmail o a qualsiasi servizio Google, oltre alla password, bisogna inserire anche un codice variabile che si riceve sul telefonino.
Questa verifica doppia può essere utilizzata quando si entra in un servizio Google dal browser, mentre per altri programmi o servizi esterni non funziona.
ci vuole quindi una password specifica che si può usare una sola volta, ma vale fino a che non si revoca l'accesso manualmente.
Ad esempio, dopo aver abilitato la verifica in due passaggi, non si può fare l'accesso a Chrome se non usando una password generata automaticamente e la stessa cosa vale per l'accesso a Gmail dal cellulare Android o da un programma come Microsoft Outlook.
Nel momento in cui essa viene revocata, sarà richiesto di fare la login nuovamente.

Per creare password specifiche per ogni applicazione bisogna entrare nella pagina delle impostazioni Account ed entrare nella sezione sicurezza.
Dove è scritto "Autorizzazione di applicazioni e siti", cliccare sul tasto Modifica ed inserire la password principale dell'account Google.
Nella parte alta della pagina c'è l'elenco di siti, applicazioni e servizi connessi al proprio account Google, quelli a cui si è concesso l'accesso.
In basso invece ci sono le password specifiche per le applicazioni.
Se, ad esempio, si deve accedere a Google Chrome, per creare una password basta solo scrivere un nome qualsiasi e poi cliccare il pulsante Genera Password.
Essa è composta da 16 caratteri da inserire senza spazi.
Con il pulsante "Revoca", la si può, in qualsiasi momento, annullare.
Nella pagina di supporto Google c'è la guida completa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)