Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori 10 alternative a Firefox, basate sullo stesso motore

Pubblicato il: 9 luglio 2012 Aggiornato il:
10 Browser da provare, basati su Firefox, ottimizzati ed alternativi per Windows, Mac e Linux, 32bit e 64bit
alternative Firefox Le alternative a Firefox sono gli altri browser più conosciuti: Internet Explorer, Google Chrome, Safari e Opera.
Mozilla Firefox però è un browser open-source quindi chiunque può prendere il suo codice sorgente, modificarlo e sviluppare un nuovo browser, con caratteristiche differenti.
In questa lista quindi si parla di progetti alternativi basati su Firefox, browser che non possono avere lo stesso nome (che appartiene a Mozilla), ma che utilizzano lo stesso motore di rendering (Gecko), cercando però di ottimizzarlo ed aggiungerci nuove funzionalità che sul browser Mozilla possono mancare.

1) Waterfox è Firefox a 64bit
Mozilla non ha ancora una versione ufficiale di Firefox specificatamente sviluppata per sistemi a 64 bit.
Waterfox, senza aggiungere nulla al browser ufficiale, diventa un'ottima alternativa a Firefox ottimizzata per pc a 64 bit.
Questo significa che si possono usare molti plugin a 64bit come Adobe Flash, che in teoria, dovrebbero funzionare meglio.
Waterfox utilizza lo stesso profilo dati dell'installazione di Firefox mantenendo quindi i preferiti e altre impostazioni personalizzate.

2) Pale Moon è un altro grande browser per Windows, basato su Firefox, che ha due versioni, una per i computer 32bit ed una a 64bit.
Palemoon, per me, è un programma eccezionale, con tantissime opzioni in più e, soprattutto, con un'interfaccia molto più leggera.
Come scritto nella recensione a questo browser, PaleMoon è il browser Firefox ottimizzato e alleggerito per la velocità massima.
Per chi usa Firefox e soprattutto per chi non lo usa più lamentando una certa lentezza, dovrebbe dare una chance a questa magnifica alternativa.

3) SeaMonkey non è tecnicamente basato su Firefox, ma ne usa il codice sorgente ed è sviluppato sempre da Mozilla, con funzioni aggiuntive come l'e-mail, l'editor HTML, la chat IRC.
Anche Seamonkey è un browser per Windows, Linux e Mac, più veloce e leggero rispetto Firefox.
Queste caratteristiche sono state strappate di Firefox per renderlo un più mirato, browser veloce. Se hai tempo per i giorni di Mozilla, è possibile utilizzare SeaMonkey, il successore alla suite completa di Mozilla. Ha anche un lettore integrato di feed.

4) Comodo IceDragon è il browser sicuro per navigare in modo più riservato, ideale come browser secondario.

5) CometBird è un browser scaricabile anche in lingua italiana, potente e veloce.
CometBird è sicuro, gratuito, con I segnalibri sincronizzati online, tantissime opzioni di personalizzazione, una funzione per scaricare video da internet, traduttore e strumenti per la navigazione protetta da virus e da invasioni della privacy.
Cometbird ha la stessa interfaccia del browser Mozilla ed è compatibile con tutte le estensioni di Firefox.

6) Avant Browser era nato come alternativa a Internet Explorer ma, nel recente aggiornamento, ha aggiunto la possibilità di navigare anche usando il motore di rendering di Firefox, supportando così le sue estensioni.
Avant ha tantissime funzionalità descritte nella recensione dedicata: Navigare con Avant Browser, come IE9, ma più leggero e con tante opzioni in più.

7) Camino Browser si può descrivere come una versione di Firefox ottimizzata per i Mac (anche in italiano) che si integra meglio nel sistema Apple, sfruttandone alcune caratteristiche come Spotlight e le notifiche sul dock.

8) IceCat è la versione GNU di Firefox per Linux e altri sistemi operativi liberi che elimina ogni plugin non open-source.

9) K-Meleon è un browser che sfrutta il motore di rendering Firefox dall'interfaccia grafica minimalista, leggerissima.
Lo sviluppo di K-meleon si è rinnovato nel 2014 diventando un browser particolarmente consigliato a chi usa un computer vecchio e poco potente.

10) Per finire si può anche citare qui Epic Browser, un programma indiano sviluppato da Mozilla come alternativa a Firefox che incorpora diversi componenti aggiuntivi mirati per navigare dall'India.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)