Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installare WhatsApp su PC Windows con BlueStacks

Pubblicato il: 13 luglio 2012 Aggiornato il:
Come chattare ed inviare messaggi con WhatsApp da un pc Windows tramite l'emulatore BlueStacks, gratuito
Whatsapp su pc Chi utilizza smartphone iPhone, Android, Blackberry o Windows Phone, conosce e spero utilizzi il servizio di messaggi istantanei WhatsApp, l'applicazione che permette di inviare messaggi gratis agli amici e qualsiasi contatto della rubrica (che usa Whatsapp a sua volta) sfruttando la connessione internet.
Come scritto in un precedente articolo sui messaggi gratuiti tra cellulari da WhatsApp, questa applicazione sta sostituendo davvero i tradizionali SMS proprio perchè gratuita ed estremamente funzionale.
Essa è legata al numero di cellulare (non ad un account Email) e, per questo, può essere utilizzato solo su un dispositivo mobile supportato.

AGGIORNAMENTO: Ora si può chattare su Whatsapp via web da qualsiasi computer ed è anche disponibile programma ufficiale della chat Whatsapp per PC e Mac

La guida che segue può essere comunque ancora utile a chi non ha un iPhone o un telefonino Android, un Blackberry, un Nokia s60 o un Windows Phone e non può usare questa applicazione per inviare e ricevere messaggi, può comunque utilizzare WhatsApp da un computer Windows tramite l'emulatore Android Bluestacks.

Come già spiegato in passato, Bluestacks permette di usare applicazioni Android (Apk) su Windows e Mac.
Mentre su Mac è ancora in una versione bloccata, su Windows BlueStacks permette quasi di avere un cellulare Android sul computer per scaricare ed installare le varie applicazioni e giochi.
Tutte sono supportate quindi anche Whatsapp funziona (fino a che non uscirà Bluestacks Pro, allora sarà forse a pagamento), anche se con qualche controindicazione.

Dopo aver scaricato ed installato BlueStacks su PC Windows quindi, si può aprire l'interfaccia di Android che sarà identica alla schermata principale di un tablet o di un cellulare, tranne per il fatto che non si possono fare telefonate ed inviare SMS.
C'è però una casella di ricerca per trovare e installare le varie applicazioni del market.
Diventa quindi molto semplice installare WhatsApp gratis e, se apparisse la notifica in alto, aggiornarla da Google Play.
In alternativa si può anche scaricare il file di installazione apk dal sito ufficiale, salvarlo in una cartella qualsiasi, premerci sopra col tasto destro e scegliere di installarlo su Bluestacks.

Una volta installato, cliccare sull'applicazione WhatsApp per lanciarla, accettare il contratto ed inserire il proprio numero di cellulare.
Il numero va verificato quindi, dopo un po' di attesa, si dovrebbe ricevere un SMS sul proprio telefono (che può anche non essere Android) che andrà poi scritto sull'applicazione.
Se il tempo di attesa è terminato senza che sia arrivato alcun messaggio di conferma, si può fare la verifica ricevendo una chiamata.
Dopo la verifica, si potrà utilizzare Whatsapp e chattare con gli amici come si farebbe con un iPhone o un qualsiasi altro smartphone supportato, direttamente dal pc.

Un problema fastidioso è che Whatsapp su pc non si sincronizza con la stessa applicazione installata in altri cellulari quindi non si potrà leggere la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti in passato.
Inoltre, siccome Bluestacks non supporta la rubrica, bisognerà aggiungere i contatti manualmente dal pulsante in alto a sinistra (vicino la freccia verso sinistra) scrivendo il numero di telefono con cui l'amico si è registrato.

C'è anche una controindicazione per chi usa già Whatsapp dal proprio cellulare.
Siccome questa applicazione può essere eseguita, per ogni persona, solo su una piattaforma in uno stesso momento, se già la si sta utilizzando sul proprio smartphone, essa sarà sconnessa.
Se si utilizza WhatsApp sul pc, conviene disattivare la connessione Internet del cellulare in modo che WhatsApp sul telefonino non rimanga in funzione.
Per riattivare l'app sul telefono può darsi occorra effettuare nuovamente la verifica del numero.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Mohamed Sadoqi
    6/4/14

    speriamo xro io nn ho un telefono cm faccio???????

  • sabrina
    26/4/14

    domanda.....se io metto wathapp sul pc, mettendo la simche uso ora su iphone, sul tablet samsung( android) attivo poi whats sul pc,e sul iphone ci metto un nuovo numero, i messaggi della sim ch metto sul tablet mia rrivano su pc giusto?

  • Claudio Pomes
    26/4/14

    Si mi sembra corretto

  • Michele Fanelli
    29/8/14

    ciao a tutti ho appena scaricato bluestacks e tutto funziona bene ma il simbolo @ no me lo fa scrivere......quando devo inserire l'email che so in facebook o per connettermi con candy crash sul profilo facebook inizio a scrivere la mia email ma quando arrivo alla @ non me lo prende come se non esistesse sulla tastiera.
    mi potete aiutare per favore?
    grazie mille

  • Unknown
    25/9/15

    buongiorno ho una domanda.... so che una volta installato whatsup sul pc non ho le conversazioni prima perche non sincronizza...ma da adesso in poi i messaggi li ho sia sul pc che sullo smartphone?

  • Claudio Pomes
    25/9/15

    se lo usi su PC non puoi usare lo stesso account anche su smartphone