Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Il gioco ufficiale F1 Online con macchine e circuiti di Formula 1, gratis

Pubblicato il: 14 luglio 2012 Aggiornato il:
Gioco ufficiale online di Formula 1, con le macchine vere, gestione dei team e gare multiplayer veloci e divertenti
Gioco Formula Uno online F1 Online: The Game è il gioco ufficiale della Formula Uno, una simulazione che permette a tutti gli appassionati di gestire un team e correre i gran premi delle gare.
La particolarità di F1 Online è che si può giocare gratis direttamente sul browser, senza dover scaricare nulla, su qualsiasi PC Windows o Mac.
Il gioco di corsa di Formula Uno è sviluppato sulla piattaforma Unity, un plugin molto simile a Flash ma più potente, che si può scaricare sui computer Mac e Windows.
Il gioco non è soltanto gestionale, le gare si corrono controllando le curve e la velocità della macchina, con una simulazione molto particolare.
F1 Online è anche in lingua italiana, immediatamente accessibile e divertente, sostenuto da una sfida multiplayer contro altri giocatori e dalla parte di gestione della scuderia e della macchina.

Il fatto che sia un gioco ufficiale rende il gioco più interessante per la possibilità di poter partecipare al campionato mondiale, nei circuiti reali di tutto il mondo, scegliendo di correre con la RedBull, la McLaren o con la Ferrari, e raggiungere gli obiettivi prefissati per la stagione.
Se si scegliere di essere Vettel o Alonso, si corre per il titolo mentre se si sceglie di essere Schumacher l'obiettivo sarà più basso.
All'inizio, prima ancora di registrare un account e dopo aver premuto il tasto "Gioca" si può fare un test drive scegliendo la macchina ufficiale da guidare.
La modalità Formula 1 è bloccata inizialmente e, prima, si comincia con la creazione di una squadra che dovrà partecipare al campionato contro tutti gli altri piloti, gareggiando online in gare multigiocatore.
Si inizia subito dando un nome al team ed al pilota e poi si entra nella gestione della parte meccanica e del reparto di sviluppo tecnico, con gli ingegneri pronti a migliorare ogni parte del veicolo.
Si possono scegliere i colori della macchina, del casco e la fantasia dei disegni.
Le opzioni sono abbastanza semplici da usare, con tanti pulsanti per accedere al negozio, all'officina, alla galleria dei premi, al punteggio dove vengono evidenziati i progressi e cosi via.
Il gioco qui è una specie di Sim City, con la gestione dei meccanici, degli ingegneri, delle infrastrutture, degli sponsor.

Per iniziare subito si può premere il tasto della gara veloce ed entrare immediatamente in una partita multigiocatore.
L'obiettivo non è arrivare subito primo ma piazzarsi almeno nella posizione indicata prima di cominciare, che varia a seconda del livello di abilità.
Si parte dal livello U per arrivare a sbloccare motori e pezzi migliori, fino a che non si arriverà a guidare una monoposto di Formula Uno.
Già dal livello 3 si potrà giocare nella modalità F1 accennata sopra.

La giocabilità, tutta particolare, anche se potrebbe deludere i fan dei simulatori automobilistici, è alla portata di tutti, semplice ed anche divertente.
Gli sviluppatori si sono ispirati al gioco delle Micromachines, con i controlli dell'auto via mouse.
La vista è in 3D dall'alto, il tasto destro del mouse accellera, il tasto sinistro frena e spostando il mouse si guida la macchina cercando di trovare le migliori traiettorie.
Con la barra spaziatrice si attiva il Kers, per accellerare nelle curve lente mentre sui rettilinei si può attivare il DRS, per orientare meglio l'alettone per avere meno resistenza (tasto D).
Le macchine hanno tutte una loro presenza fisica, quindi per fare sorpassi sarà necessario stare attenti a non scontrarsi e trovare lo spiraglio giusto.
Non è chiaramente una simulazione di guida realistica ma è davvero divertente e mai noioso, con una bella competizione contro gli altri giocatori.
Dal pulsante in alto a destra, si può giocare a tutto schermo per immergersi nella corsa senza distrazioni.

Il gioco è gratis e si può giocare liberamente anche se, come sempre, chi vuole può pagare con soldi veri gli upgrade.
Nessun pagamento per fortuna dà vantaggi competitivi preclusi a chi gioca gratis, si ottengono soprattutto elementi personalizzati e maggior velocità di sviluppo.
Essenzialmente, questo significa che non c'è bisogno di aspettare 24 ore prima che il team di meccanici costruisca un pezzo nuovo più potente e tecnologicamente più avanzato.
F1 Online, in questo, è come i browser games simili a Travian.
La gara comunque è sempre giocata attivamenete e non c'è una strategia di pit stop o scelta delle gomme.

F1 Online: The Game è stato chiuso.

In un altro articolo i migliori giochi manageriali di Formula Uno che permette soprattutto di divertirsi con gare veloci e competitive.
Chi volesse invece dei veri giochi di corsa, può sicuramente trovare pane per i suoi denti leggendo l'articolo sui migliori giochi gratis di macchine e auto da corsa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)