Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare disegni CAD 3D e DWG con nanoCAD, alternativa Autocad gratis

Pubblicato il: 4 luglio 2012 Aggiornato il:
Miglior alternativa gratuita ad Autocad per disegnare progetti CAD col formato DWG
Alternativa Autocad gratuita Autocad di Autodesk è il programma per il disegno tecnico utilizzato da ingegneri e architetti di tutto il mondo per creare disegni di oggetti tridimensionaliali al computer.
Il costo elevato di questo programma può essere un problema per chi vuole imparare, per chi vuole iniziare un'attività in proprio o per chi vuole aprire uno studio di progettazion.
Trovare un'alternativa gratuita per Autocad è quindi molto importante.

Coloro che pensano non esistano alternative gratuite ad Autocad che siano all'altezza di un lavoro professionale, non hanno forse mai provato il programma nanoCAD, una delle migliori soluzioni libere e senza limitazioni per creare disegni CAD 3D.
La sua caratteristica più importante è il supporto nativo al formato DWG che poi è quello di Autocad.
Questo significa che, un file DWG creato con nanoCAD può essere spedito ad altre persone che potranno poi aprirlo con Autocad senza necessità di effettuare conversioni.

Per poter utilizzare il programma (solo per Windows), bisogna soltanto registrarsi al sito Nanocad.com prima di effettuare lo scaricamento, così da ottenere, via Email, il numero di serie per la licenza gratuita ed il link per il download.
Una volta installato e funzionante, si può iniziare ad usare e si potrà vedere come l'interfaccia sia molto simile a quella dell'originale Autocad, con quasi tutti gli stessi comandi e strumenti per il disegno.
In particolare, nanoCAD utilizza il formato .Dwg in modo da poter essere certi della compatibilità con Autocad.

NanoCAD si può considerare quindi la vera alternativa ad Autocad, così come GIMP per Photoshop e LibreOffice per Office.
Non posso farne una descrizione completa perchè non sono assolutamente esperto su questo tipo di software, ma da quello che ho visto sembra davvero essere il miglior programma free per il disegno CAD 3D su Windows.

Non esiste, per ora, una versione per Linux.
In alternativa, in passato avevo già segnalato LibreCad, che però non supporta il formato DWG.
In un altro articolo sull'argomento: Come convertire DWG (Autocad) in PDF e aprire disegni CAD creati con altre versioni

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)