Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Collegamenti a siti e programmi sul menu tasto destro del desktop

Pubblicato il: 4 luglio 2012 Aggiornato il:
Come aggiungere collegamenti veloci per avviare programmi e aprire siti web dal menu tasto destro del desktop Windows
link sul tasto destro Quando si preme il tasto destro sul dekstop di Windows, appare un menu con varie opzioni per personalizzare la sistemazione delle icone, spesso non troppo utili.
Abbiamo visto quindi diversi strumenti automatici per aggiungere opzioni al menu tasto destro del mouse, molto utile per avere più comandi veloci a cui accede con un click.
Oltre a questo, il menu tasto destro del desktop può diventare anche un lanciatore di programmi e siti web, per avviare velocemente software e per aprire siti internet in modo estremamente comodo e veloce.

Tramite il programma 7CMenuEditor, gratuito e funzionante su tutte le versioni di Windows da XP e Windows 7 e 8, si possono aggiungere collegamenti al menu tasto destro del desktop in modo semplice e veloce.
Tale programma non deve essere installato, si tratta soltanto di un tool da usare e poi mettere nel cassetto, senza che debba rimanere in background per tutta la vita.
Le modifiche hanno subito effetto e non comportano alcun rischio alla stabilità del sistema.

Dopo aver scaricato 7CMenuEditor, estrarre il file Zip in una cartella ed eseguire con un doppio click il file principale (il .exe).
Se comparisse il Controllo dell'account utente, cliccare sul Sì per continuare.

La finestra del programma è divisa in due sezioni, una per aggiungere collegamenti a programmi installati sul computer, l'altra per aggiungere link di siti web.
Ad esempio, se si vuol aggiungere un collegamento a Internet Explorer sul menu contestuale del tasto destro quando premuto sul desktop, si può:
- Scrivere il nome;
- Premere su Browser Exe e selezionare il programma dalle risorse del computer cercando in C:\Program Files (sul campo App verrà visualizzato il percorso).
- (opzionale) Premere su Browser Icon per aggiungere un'icona grafica alla nuova voce di menu.
- Scegliere la posizione sopra, sotto o in mezzo.
- Premere il tasto Create.
Alla fine, si può cliccare col tasto destro sul desktop e trovare il collegamento creato.
Se si vuol aggiungere un link ad un sito web invece bisogna compilare i campi della sezione in basso, dando un nome, l'indirizzo internet o URL del sito (ad esempio www.navigaweb.net), il browser con cui aprirlo e la posizione.
L'opzione Extended, se abilitata, aggiunge il collegamento nel menu esteso che compare premendo il tasto destro sul desktop insieme ai tasti Maiusc e CTRL.
Ogni collegamento aggiunto può essere modificato cliccando col tasto destro sulla voce aggiunta in 7CMenuEditor.

Se ci fossero problemi, si può utilizzare un programma alternativo molto facile che funziona allo stesso modo: Context Menu Editor.

Al contempo, già che ci si trova, per rendere il menu del desktop più snello, si può usare ShellExView per eliminare le voci inutili dal menu contestuale perchè, se diventano troppe, potrebbero creare rallentamenti ai caricamenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)