Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 strumenti per gestire la rete e la connessione internet

Pubblicato il: 9 luglio 2012 Aggiornato il:
Migliori strumenti per monitorare e migliorare la connessione, per la sicurezza e per lavorare con le risorse di rete
Strumenti di rete Per "strumenti di rete" si intende parlare di programmi, a volte semplici altre volte più complessi, che servono a controllare le risorse di rete connesse al proprio pc e per migliorare le prestazioni di internet.
Essi possono avere molteplici utilizzi sia in ambienti aziendali che nella configurazione delle connessioni del pc di casa.
In questa lista, molto speciale, di programmi gratuiti, sono elencati alcuni strumenti per risolvere problemi di velocità, per la gestione della rete, per la sicurezza, la condivisione di file, lo sniffing e altro ancora.
Tali strumenti sono anche leggeri, spesso portatili, che possono essere copiati anche su una penna USB e che non occupano più di 10 MB di spazio disco.

1) Network Stuff è un piccolo grande programma con una suite completa di strumenti per monitorare una rete in ogni suo aspetto.
Anche se è in lingua inglese ed ha un'interfaccia grafica molto spartana che può risultare poco "user friendly" se non si ha un minimo di conoscenza sulle terminologie di Networking.
Ad esempio, il programma può visualizzare gli indirizzi IP (sia locali che esterni) di tutti i pc che sono connessi allo stesso router, può rilevare gli indirizzi MAC, eseguire comandi come il ping o il traceroute su indirizzi di rete specifici.
E' anche possibile impostare un proxy nel proprio computer in cui far passare la connessione internet da altri dispositivi, catturare pacchetti e configurare il Wake-On-Lan ossia l'accensione del computer a distanza.

Per programmi più semplici, in un altro articolo avevo elencato i programmi per la scansione di una rete per trovare i computer collegati e come sia teoricamente possibile Entrare nei pc e vedere le cartelle condivise di altri computer.

2) DNS Jumper è invece un tool che consiglio a tutti di utilizzare per migliorare la sicurezza online, liberare internet dalle restrizioni geografiche e migliorare la velocità di navigazione.
DNS Jumper non solo permette di cambiare facilmente il DNS, ma anche di scegliere quello più veloce, suggerendo indirizzi alternativi rispetto quello predefinito del proprio provider.

3) WinPcap è lo strumento per rendere un computer Windows capace di catturare pacchetti in rete.
Intercettando il traffico che passa in una rete è possibile spiare e controllare quali siti vengono visitati da altri computer senza dover installare su questi altri programmi.
Dopo aver installato WinPCap, si possono usare altri programmi per leggere i dati catturati in modi diversi.
Si può leggere, in altri articoli, come sniffare la rete di pc e intercettare traffico internet e password e come entrare in una rete wifi protetta per catturare pacchetti e spiare cosa si fa su internet

4) Fast Software Audit è un piccolo tool Windows ultra-compatto che fa la scansione dei programmi installati su altri computer collegati.
Da una postazione, è possibile fare l'inventario di tutto il software usato sugli altri pc di casa o dell'ufficio, collegati allo stesso router.

5) CloseTheDoor Portable è un piccolissimo tool di protezione che elenca tutte le porte, i protocolli, i processi, i servizi di Windows e molto altro ancora che sfrutta la connessione internet.
Si può quindi verificare se un qualche virus o software non autorizzato sta scambiando dati su internet verso l'esterno e bloccarlo.
Se Closethedoor risultasse poco intuitivo da usare, si può preferire un programma più chiaro e curato graficamente come Connection Watcher o CurrPorts, elencati nell'articolo su come vedere connessioni, porte e utilizzo di internet

6) BlueLife Hosts Editor è un piccolo programma per modificare più facilmente il file Hosts che contiene indirizzi per bloccarli oppure per identificarli come sicuri.
Basta lanciare il programma per visualizzare il file HOSTS sul computer ed aggiungere o rimuovere le voci in base alle proprie esigenze.
Se si vuol bloccare la navigazione su un sito specifico, c'è anche il pulsante "Flush DNS" per rendere la modifica immediatamente attiva.

7. Network Activity Indicator è un piccolissimo tool che fa tornare l'icona della rete di WIndows XP in Windows 7.
Tale icona, visibile sotto in basso vicino l'orologio, permette di leggere, spostandoci il cursore del mouse sopra, la quantità di dati scaricati e scambiati su internet così da sapere, in ogni momento, i dati del traffico.

8) RemoteRebootX 2012 è un piccolo programmino che serve a riavviare un computer in rete, in remoto.

9) HFS è un piccolo tool per condividere file e cartelle in rete che permette anche di creare un file server.
Se il computer è raggiungibile in remoto, tutti i file condivisi con HFS sono scaricabili da qualsiasi altro computer.
In un altro articolo, alcuni altri programmi per creare un file-server "in the cloud" raggiungibile via internet (non quindi solo in rete).

10) Simple IP Config serve a cambiare rapidamente indirizzi di rete per connettersi.
Se si utilizza un portatile sia a casa che in altri posti o uffici, può essere necessario modificare gli indirizzi IP, il proxy, il gateway, la subnet mask e altri parametri ogni volta.
Per tenere in memoria tali configurazioni e selezionarle quando servono rapidamente, si può usare questo piccolo tool o, se si preferisce, altri strumenti per cambiare ip e profilo di rete.

Sono consapevole che, senza avere alcuna conoscenza di "reti", possa essere complicato usare questi programmi che, per quanto semplici, richiedono comunque una certa base d'esperienza.
In altri articoli si possono leggere alcune guide più teoriche riguardo:
- Come impostare indirizzo IP fisso e statico;
- Creare un server sul computer per condividere risorse su internet
- Test e modi per migliorare la qualità della connessione a internet
- Programmi per analisi reti tra pc e diagnostica di problemi di connettività
- Connessione più veloce e latenza di rete minore riducendo il tempo di collegamento (Ping)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)