Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Windows 8 Release Preview: scarica e prova l'ultima versione di anteprima

Pubblicato il: 4 giugno 2012 Aggiornato il:
Link per scaricare gratis Windows 8 Release Preview (RP), l'ultima versione di sviluppo prima di quella definitiva
Windows 8 release preview Aggiornato il 26.10.12 La Release Preview non esiste più perchè Windows 8 è uscito ufficialmente.
In un altro articolo la guida per scaricare e installare Windows 8 Pro da XP, Vista o Windows 7.

Release Preview (RP) significa che il percorso di sviluppo di Windows 8 è giunto ora ad una versione quasi definitiva, che segue la versione per sviluppatori e la Consumer Preview rilasciate i mesi precedenti e che precede il prossimo rilascio definitivo nei negozi (in autunno, nessuna data è stata annunciata per ora).
Windows 8 Release Preview si può scaricare gratis ed installare sul proprio pc oppure su una macchina virtuale per provarlo o per usarlo fino al rilascio definitivo che, ovviamente, sarà a pagamento.

Chi ha già provato le precedenti versioni di sviluppo troverà tantissime novità in Windows 8 Release Preview, con tantissime modifiche e molte aggiunte e miglioramenti, soprattutto dell'interfaccia Metro, la nuova schermata interattiva sviluppata per rendere Windows 8 compatibile con i tablet.
Microsoft sta re-inventando Windows presentando un sistema fatto di due parti distinte: un desktop quasi normale ma senza menu Start ed una pulsantiera chiamata Metro, simile a quella degli smartphone Windows Phone, con piastrelle interattive da cliccare per aprire le applicazioni.

Per scaricare Windows 8 Release Candidate si può andare sul sito Microsoft e procedere col download del programma di installazione.
Questo controlla i requisiti del sistema, genera il product key per usare il sistema e permette di scegliere se creare un'immagine ISO da masterizzare su un CD oppure da usare in Virtual Box o VMWare per installare Windows 8 sul computer come pc virtuale, senza toccare il sistema corrente.
L'installazione è semplice e banale e si può seguire la guida per installare Windows 8 su macchina virtuale oppure è possibile anche installare Windows 8 in dual boot sullo stesso pc dove c'è Windows 7.
Per accedere a Windows 8 bisogna utilizzare un account Microsoft Windows Live ID (quello di Hotmail, Skydrive o Windows live messenger).
Se si preferisse, si può scaricare direttamente la ISO di Windows 8, a 32 bit o 64 bit.
Purtroppo ancora non è disponibile il download di una versione in lingua italiana.

Il design estetico della schermata iniziale Metro si basa su scrolling orizzontale e si possono scorrere le piastrelle con la rotella del mouse.
Le piastrelle non sono soltanto pulsanti di avvio dei programmi ma proprio dei riquadri interattivi dove compaiono, in anteprima, le notifiche ed i messaggi dell'applicazione quindi, ad esempio, l'app delle Email mostra gli ultimi messaggi arrivati.
I rettangoli sono in costante evoluzione sullo schermo quindi si può trovare un riquadro in cui scorrono le foto, i titoli, le notifiche e cosi via a seconda dell'applicazione.
Le applicazioni possono essere scaricate ed installate dallo Store che adesso contiene moltissime novità.
Tra le applicazioni metro, c'è Internet Explorer 10 che è diverso dall'Internet Explorer avviabile dal desktop.
Internet Explorer 10 Metro è a tutto schermo, con i menu che scompaiono automaticamente e che possono essere visualizzati premendo il tasto destro del mouse.
Portando il cursore verso l'alto, compare una manina per passare da una scheda ad un'altra mentre cliccando sulla barra degli indirizzi in basso si possono scorrere i siti preferiti e quelli più visitati, per un accesso veloce.
Portando il mouse sulla sinistra o sulla destra, si può tornare indietro o avanti.
IE10 è compatibile con i siti Flash (come Youtube) anche se, per ora, non tutti i siti con contenuti in flash sono visualizzati correttamente.

Per uscire da un'applicazione, basta premere il tasto Windows sulla tastiera mentre per chiudere un'app si può portare il cirsore in alto a sinistra e cliccare col tasto destro sulla miniatura di anteprima.
Da notare come il desktop tradizionale sia trattato come fosse una delle tante applicazioni.
Premendo col tasto destro sullo schermo Metro, si possono visualizzare tutte le applicazioni mentre spostando il mouse sulla destra si può usare quel menu per accedere alle impostazioni del computer e per spegnerlo.
Molto importanti sono le combinazioni di tastiera: Windows-C per visualizzare il menu generale e Windows-X per avere una specie di menu Start da cui accedere a tutti i programmi.
Tutte le principali combinazioni di tastiera per Windows 8 sono state elencate in un altro articolo.

Windows 8 e windows 8 Pro sono le due edizioni per PC mentre Windows 8 RT è il nome della versione per i tablet.
In altri articoli avevo descritto punto per punto:
- Come usare il menù Start in Windows 8
- Cosa ha Windows 8 che Windows 7 non ha
- Prova di Windows 8 Preview: da Desktop a Metro
- Iniziare con Windows 8.

Qui sotto, il video ufficiale di presentazione della Windows 8 Release Preview

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)