Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Strumenti di ottimizzazione Windows con WinOptimizer, facile, potente e gratis

Pubblicato il: 15 giugno 2012 Aggiornato il:
Se il computer va piano, Winoptimizer ottimizza le prestazioni di Windows in modo semplice ed automatico
Strumenti di ottimizzazione del computer Aggiungiamo un altro software alla collezione degli strumenti di ottimizzazione di Windows, parlando questa volta di WinOptimizer di Ashampoo che si può scaricare in versione gratuita.
La maggior parte delle utilità di manutenzione del sistema sono sviluppate per rendere più facile l'ottimizzare le prestazioni del PC.
Se qualcuno pensa che questo non sia vro, si sbaglia di grosso.
Windows, essendo un sistema flessibile che può essere installato su tantissimi e diversi computer (mentre il Mac ha il suo hardware specifico) richiede, se lo si vuol rendere più efficiente, una certa ottimizzazione per potenziarlo sul proprio pc.
Inoltre è ormai una cosa risaputa il fatto che durante l'utilizzo del pc, i dati si accumulino e rimanga tanta spazzatura che, alla lunga, potrebbe rendere Windows più lento.

Per tutti questi motivi, usare un programma di ottimizzazione automatica si rende necessario anche perchè la scelta di alternative gratuite è abbastanza ampia.
Una lista è pubblicata nel post sui programmi free per ottimizzare il pc e velocizzare le prestazioni del sistema in cui sono citati Ccleaner, Glary Utilities, Iobit Advanced System Care ed altri.
Winoptimizer si va quindi ad aggiungere a questa lista, è un ultimo arrivato e porta alcuni strumenti davvero molto potenti.

Si tratta di un'applicazione, in italiano, per tutti i sistemi Windows 32bit e 64bit, Windows 8 compreso, che racchiude una serie di strumenti separati per ottimizzare le prestazioni del PC.
C'è anche un pulsante "One Click" per eseguire tutte le azioni consigliate in un colpo solo, automaticamente, ma personalmente lo sconsiglio perchè non tutto è necessario.
gli strumenti sono: Pulizia del sistema, Ottimizzazione delle prestazioni, Privacy e sicurezza, opzioni di sistema, Diagnosi, Strumenti vari.

La Pulizia del sistema si divide in Internet Cleaner per eliminare le tracce dai browser internet, Disk Cleaner per eliminare file obsoleti e Regirty optimizer per sistemare le chiavi di registro rimuovendo i riferimenti non più validi.

In Ottimizza le prestazioni invece ci sono gli strumenti più interessanti e utili.
- Il Defrag è un'utility per la deframmentazione del disco, cosa da fare almeno una volta ogni due mesi.
Questo strumento è utile se non si usa già un programma per la deframmentazione dell'hard disk.
- Lo Startup Tuner permette di scegliere quali programmi devono avviarsi all'accensione del computer.
Disabilitare i software non necessari è importante sia per accendere il computer più veloce, sia per non far pesare in memoria cose che non serve rimangano attive in ogni momento.
Questo strumento è utile se non si usa già uno dei programmi per gestire l'avvio di Windows.
- Process Manager permette di vedere i processi attivi su Windows.
Tramite questa interfaccia molto chiara, è possibile impostare una diversa priorità per ciascun processo, più alta per i programmi più usati, più bassa per quelli meno importanti.
Leggere la guida per saperne di più sulla priorità dei processi.
- Internet Tuner è forse lo strumento di ottimizzazione più importante dell'intera suite di WinOptimizer perchè permette di impostare automaticamente alcune variabili che possono influenzare in modo sensibile, la velocità dei trasferimenti via internet, upload e download.
Si può chiedere una ottimizzazione automatica oppure si possono modificare manualmente i valori MTU, RWIN, TTL e altro.
Per saperne di più, consiglio di leggere la guida per aumentare la velocità di rete del computer.
Questo strumento è anche un'ottima alternativa ad un altro programma già segnalato in passato, l'acceleratore automatico di internet di Auslogic.

In Privacy e Security c'è un altro strumento interessante chiamato AntSpy per disattivare potenziali programmi spia se vengono trovati.
Si può attivare come servizio su Windows che controlla e avverte in tempo reale nel caso ci sia qualcosa che non va.
Gli altri strumenti sono il File Wiper per cancellare file in modo definitivo e l'Encrypter per proteggere alcuni file o cartelle con password.

In Opzioni di sistema c'è un altro ottimo strumento, il Cntext Menu Manager, per rimuovere voci dal menu contestuale che compare premendo il tasto destro del mouse su Windows.
Come scritto in un altro articolo, disabilitare opzioni inutili dai menu tasto destro serve ad evitare rallentamenti di Windows.
Icon Saver salva la posizione delle icone sul desktop.

In Diagnosi si può avere una panoramica dell'hardware montato dentro il computer e sullo spazio disco.

In File Tools infine ci sono gli strumenti per recuperare file cancellati e per dividere o riunire un file in pezzi più piccoli.

Durante l'installazione di WinOptimizer, bisogna scegliere quella avanzata personalizzata per rimuovere la Toolbar MyAshampoo che non serve a niente.
Al termine dell'installazione viene proposta la versione a pagamento di WinOptimizer che si può ignorare e viene richiesta la registrazione che non dovrebbe essere obbligatoria per usare il programma gratis e senza limitazioni di tempo.
La finestra di Opzioni, accessibile dal pulsante in alto a destra, permette di modificare le impostazioni relative l'aspetto dell'interfaccia e di impostare una password per evitare l'uso non autorizzato del programma.

In conclusione, WinOptimizer può essere considerato tra le più complete suite di ottimizzazione per Windows, con tutti gli strumenti necessari ed anche qualcosa in più.
Il miglior pregio è la sua semplicità d'uso e la chiarezza di un'interfaccia che rende facile capire il significato delle azioni.
Se si verificano rallentamenti sul sistema, questo strumento potrebbe davvero dare un supporto per velocizzare Windows.
Quindi non rimane che navigare sul sito ufficiale e scaricare gratis WinOtimizer free

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)