Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Siti e App per preparare la Maturità 2016

Pubblicato il: 13 giugno 2012 Aggiornato il:
Migliori Risorse, applicazioni per iPhone e Android e siti web per prepararsi all'esame di maturità del 2016 con test e materiali didattici
esame maturità online Il mio esame di maturità risale a più di 10 anni fa, era ancora prima della riforma, nessuno usava ancora internet e ci si preparava con fogliettini da tenere nascosti e appunti presi dal "Bignami".
Chissà cosa avrei potuto organizzare se avessi preparato l'esame sfruttando le molteplici risorse online che si trovano oggi su internet e le ottime applicazioni per cellulari.
Questo è quello che voglio scoprire: quali e quante applicazioni web e siti internet possono risultare più utili per studiare e per sostenere l'esame, magari anche con qualche piccolo aiuto da portare in aula (di nascosto).

Lo studente informatico non userà di certo carta e penna, ci sono siti web ed apps per cellulari iPhone e Android e, soprattutto, per tablet Samsung o iPad che possono essere utilizzati per studiare in modo interattivo e meno noioso.
La maggior parte delle applicazioni dedicate alla scuola ed all'esame di maturità sono a pagamento ma costano poco, 1 o 2 Euro che non esiterei a spendere.

Senza alcun dubbio, il sito italiano migliore che si occupa di scuola e che fa da supporto a tutti gli studenti è Studenti.it che sul menu a destra porta a tutte le informazioni di base per prepararsi alle varie prove scritte ed agli orali.
Altri ottimi siti per preparsi all'esame di Maturità sono StudentVille e Skuola.net.
Sul sito Guidamaturità.it ci sono diverse guide e si possono scaricare materiali da usare per studiare e provare l'esame a casa.

Sul sito OilProject si possono trovare corsi gratuiti con video, testi ed esercizi per le materie Matematica, Letteratura italiana, Storia, Fisica, Scienze e Filosofia, per prepararsi alla Maturità.

Tra le app migliori per iPhone e Android per prepararsi all'esame di Maturità dallo smartphone o dal tablet ovunque si vada ci sono alcune appa generali come:

1) Appunti di Studenti.it (per iOS e Android) fornisce migliaia di appunti anche grafici per tutte le materie di ogni scuola e liceo.

2) Skuola.net è molto simile, con tante tesine, esercitazioni, dispense, versioni, quiz e appunti.

3) Per la prima prova scritta, si dovrà scegliere se fare l'analisi ed il commento di un testo, se scrivere un saggio oppure un tema storico o di attualità.
I titoli, come sempre, verranno diffusi, al più tardi, dopo mezzora dall'inizio della prova da qualche sito web che non mancherà di diffondere la voce su Twitter o su Facebook.
Per prepararsi alla prova di Italiano si può scaricare l'applicazione "Temi Svolti per la maturità" per iPhone e iPad che raccoglie moltissime tracce svolte ordinate in ordine alfabetico ed organizzate per tipologia o categoria.
Con 1,60 Euro si può scaricare l'applicazione Le trame celebri della letteratura italiana.
Allo stesso prezzo di 1,60 Euro si può installare una ricca raccolta di temi svolti di tipo storico e di argomenti generici.
Chi preferisce può invece studiare nell'applicazione, sempre per iPhone e iPad, saggi, articoli e analisi del testo per avere una guida completa e tanti lavori di esempio per chi preferisce questo tipo di prova scritta.
Sempre dagli stessi editori (Esselibri) ed allo stesso prezzo c'è anche letteratura italian e straniera del 900.

4) La seconda prova scritta per il liceo classico è la versione di Latino o Greco che certamente può essere trovata su internet con la traduzione corretta.
Difficile riuscire a spuntarla portandosi al banco il proprio smartphone e riuscire a navigare o ad usare una qualche applicazione comunque sia, come scritto in altri articoli, ci sono diversi siti per tradurre dal latino all'italiano una versione o singole parole.
da Studenti.it, l'applicazione gratuita Latino per Android e Latino per iPhone.
Per le coniugazioni dei verbi c'è l'app Verbi Latini (iPhone e Android), per studiare ed esercitarsi meglio

5) Per il Greco antico c'è anche un'app per Android.

6) Wordreference (iOS e Android) invece è una delle app migliori per avere il vocabolario delle lingue più parlate del mondo: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese ecc.

7) Per prepararsi alla prova di matematica, posso suggerire alcuni programmi per svolgere esercizi, equazioni e funzioni con la calcolatrice Microsoft Matematica o scrivendo operazioni e disegnando grafici su Word con il plugin Mathematics.

iFisica, iMatematica, iChimica sono app di ripasso per varie materie, per iPhone.
iMatematica e iFisica sono anche su cellulari Android

Wolfram Alpha (per iOS e Android) è una specie di enciclopedia del sapere, completa ma in lingua inglese.
L'app è molto utile per disegnare il grafico di una funzione e per trovare ogni spiegazione di matematica, chimica e fisica.

Un bellissimo nuovo sito per prepararsi alla prova di Matematica è quello di Studenti.it

10) Per la terza prova, quella dei quiz, ci si può preparare facendo test online di ogni tipo.
Su Studenti.it diversi quiz interattivi per provare la propria conoscenza e fare una simulazione.
anche sul sito StudentVille, si possono fare prove e simulazioni dei quiz su diversi argomenti.

In linea generale, la migliore app gratuita disponibile per iPhone e iPad è Maturità OK (link iTunes).
Com Maturità OK si possono guardare video e fare dei test per gestire l'ansia e poi alcuni strumenti per prendere appunti, per condividerli con i propri compagni e per registrare la propria mentre si ripete la lezione.
Ottima anche l'app gratuita Appunti per Android e per iPhone che contiene tutte le risorse del sito Studenti.it, indiscusso punto di riferimento per la scuola.

Un gran bel sito web dove trovare simulazioni per le prove dell'esame di stato è Tramontana.it in cui si possono scaricare esercizi e quesiti su tutte le materie: Italiano, Matematica, Economia aziendale, Elettronica, Informatica e tutte le altre materie degli istituti tecnici.
Una guida alla maturità molto completa è anche sul sito Treccani.it.

In altri articoli di tipo didattico su Navigaweb avevamo già parlato della Tavola periodica degli elementi online e da stampare.
Ricordo infine il programma per imparare a memoria velocemente e, per rilassarsi, i siti con i test e giochi brain-training per allenare la mente e quelli con musica e suoni per rilassarsi e concentrarsi.

Da non dimenticare infine le app per iPhone e Android per prendere appunti e note

A questo punto spero che qualche lettore potrà contribuire a questo post lasciando nei commenti qualche ulteriore risorsa e materiale didattico da usare e da sfruttare per una preparazione perfetta all'esame di maturità.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)