Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ottenere un indirizzo Email con dominio personalizzato

Pubblicato il: 6 giugno 2012 Aggiornato il:
3 modi di ottenere un indirizzo Email personalizzato nuovo, con parole a scelta o nome.cognome, anche associato al vecchio
Ottenere un indirizzo Mail personale Tutti coloro che lavorano in un ufficio, hanno un indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@dominio.com.
Se non si lavora in un'azienda e non è stato creato in precedenza, potrebbero esserci difficoltà a personalizzare il proprio indirizzo Email, sia perchè cambiare indirizzo può diventare problematico, sia perchè la maggior parte degli indirizzi sono già stati presi da altri utenti.
Ci sono persone poi che, magari per motivi di privacy, non vogliono diffondere un indirizzo di posta che sia composto da nome e cognome.
Se si utilizzano i tre migliori servizi webmail: Google mail (Gmail), Yahoo Mail o Hotmail, è possibile personalizzare il proprio indirizzo in vari modi, anche senza crearne uno nuovo.

1) In Gmail, un indirizzo, una volta preso, anche se scaduto o disattivato, non sarà più disponibile per nessun altro, mai più.
Inoltre in Gmail gli indirizzi non considerano i punti: ad esempio, claudio.pomhey@gmail.com è uguale a claudiopomhey.com oppure a cla.udio.pom.hey@gmail.com.
Se si vuole creare un nuovo account di posta con Gmail si può comunque usare un po' di fantasia, usando le iniziali, soprannomi originali oppure mettendo i trattini tra le parole.
con Gmail, l'unico modo di usare un diverso indirizzo di posta personalizzato dallo stesso account è usando l'operatore +.
Un indirizzo come pomhey@gmail.com può essere trasformato in pomhey+navigaweb@gmail.com e sarà la stessa cosa, oppure claudio@gmail.com può diventare claudio+p@gmail.com.

Se però si volesse davvero ottenere un indirizzo di posta Email vero, unico e personalizzato, con il proprio nome o pseudonimo, si può aprire un nuovo indirizzo Gmail usando le Google Apps.
Google Apps per i domini offre tutti i servizi ottenibili con un account standard Google (Gmail, Calendario, Drive, Google+, ecc), associati però ad un sito web.
Al prezzo di 40 Euro l'anno, si può registrare il proprio dominio ed impostare Gmail come client di posta elettronica.
Comprando quindi un dominio libero, ad esempio pomhey.com, si può poi ottenere un indirizzo di posta come claudio@pomhey.com o si può usare qualsiasi altra parola senza alcun rischio che sia già presa.
si possono creare oltre 100 indirizzi che finiscono con @pomhey.com .
Gmail in Google Apps è uguale al normale Gmail e, se si vuol mantenere il vecchio indirizzo, si può sempre impostare l'inoltro automatico delle Email.

2) Yahoo Mail e Hotmail permettono invece di aggiungere altri indirizzi di posta oltre quello principale ed usarli normalmente.
Su questo argomento avevo già scritto la guida nel post: Creare alias in Hotmail e Yahoo Mail.

3) In qualsiasi caso e qualsiasi servizio di posta elettronica si utilizzi, si può ottenere un indirizzo di posta elettronica nuovo e personalizzato come si vuole sul sito About.me.
About.me è uno dei migliori siti web per creare un biglietto da visita virtuale e online come pagina web personale.
Si può quindi registrare gratis un nuovo dominio come, ad esempio, about.me/claudio e poi attivare il servizio Email ottenendo l'indirizzo claudio@about.me.
Si possono quindi girare i messaggi in arrivo a questa nuova casella di posta e scrivere messaggi associando e sincronizzando questo indirizzo a Gmail, a Yahoo Mail o a Hotmail, con l'inoltro automatico e le opzioni per inviare e ricevere mail da altri servizi email (in questa pagina le istruzioni del servizio mail di About.me).

Ricordo infine i migliori servizi di posta elettronica per creare un indirizzo Email.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Vita a zero - tre
    29/7/13

    Ho acquistato un dominio personalizzato su blogger, registrata la mail di dominio e dopo un mese di prova scoperto che il profilo google apps non è più gratuito per i domini a pagamento ma è un servizio aggiuntivo che costa ben 3-4 euro al mese.. sigh! c'è qualche altro modo per utilizzare la mail di dominio??