Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Quando si ascolta musica al computer e soprattutto quando si naviga su internet e capita di vedere un video, è probabile che si vada spesso a toccare la leva del volume per alzarlo o per abbassarlo a seconda del momento.
Ci sono però vari modi per regolare un livello costante del volume, sia a livello di Windows sia in un programma specifico come VLC o qualsiasi altro lettore musicale.

Molte applicazioni ed anche Windows infatti hanno la funzione della "normalizzazione del volume" o l'equalizzione "loudness".
Queste sono delle caratteristiche, spesso un po 'nascoste, che permettono di migliorare l'ascolto di musica o di video sul pc.
Inoltre ci sono modi per dare regole automatico al livello di volume volume in modo da abbassarlo automaticamente la notte o il mattino presto e rialzarlo durante il giorno e per regolarlo più velocemente con la rotella del mouse.

1) Equalizzazione Loudness di WIndows
Windows include una funzione per attivare il Loudness equalizer, anche se alcuni driver audio non la supportano.
L'equalizzatore mantiene un volume più o meno regolare, su tutti i programmi presenti sul computer, all'interno di un intervallo costante.
Per abilitare l'equalizzatore loudness, cliccare con tasto destro sull'icona dell'altoparlante nella barra delle applicazioni e selezionare dispositivi di riproduzione.
Selezionare il dispositivo audio Altoparlanti o cuffie e clicccare sul pulsante Proprietà.
Nella scheda Miglioramenti (Enhancements) e abilitare la casella di controllo Loudness nell'elenco.
Se non si vedesse la sezione Enhancements, è possibile che essa non sia supportata dal driver della scheda audio.
Le modifiche dovrebbero essere applicate in tempo reale ma, in alcuni casi, bisgona riaprire il programma che si stava usando.

2) VLC Player, il celebre programma per vedere video al computer, ha la funzione di normalizzazione del volume
Se la scheda audio non supporta l'equalizzatore loudness, si può cercare un'applicazione con una funzione di normalizzazione del volume, utile se si vuol uniformare il livello di volume per ogni file aperto con quel programma e fare in modo che siano aperti tutti con lo stesso volume.
VLC media player include il filtro di normalizzazione del volume audio.
Per attivarlo,cliccare sul menu Strumenti in VLC, selezionare Preferenze, cliccare su Tutto in basso dove è scritto Mostra impostazioni e selezionare, sotto la sezione Audio, i Filtri.
Sulla destra, attivare il normalizzatore volume poi, espandere filtri, selezionare il normalizzatore e cambiare, se si vuole, il volume.
Potrebbe essere necessario riavviare VLC per le modifiche abbiano effetto.

3) ReplayGain per sentire la musica con lo stesso volume
Con una raccolta di canzoni sul computer, è possibile utilizzare ReplayGain per uniformare i livelli di volume dei file musicali.
ReplayGain è lo standard per misurare il volume delle tracce musicali in modo da analizzare i livelli di tutti i file mp3 e impostarli tutti allo stesso volume costante.
È possibile modificare i file musicali stessi, con una utility come MP3Gain per avere File MP3 allo stesso volume e con la stessa qualità audio.
Senza fare elaborazioni sui file invece si può utilizzare il grande lettore mp3 Foobar2000 (uno dei migliori programmi audio player per pc) o anche MusicBee Player, (o qualsiasi altro lettore che supporti ReplayGain), si può attivare la scansione dei file musicali e determinare i loro volumi relativi.
Invece di modificare i dati audio, Foobar2000 aggiunge dei metadati così da regolare automaticamente il volume durante la riproduzione.

4) Per regolare il volume con la rotella del mouse si può usare Volumouse, un programma simile e alternativo a Volume2 (che non esiste più).

5) In un altro articolo, come regolare il volume audio di Windows automaticamente

In un altro articolo, come alzare il volume audio di musica o mp3 se si sente basso


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Unknown  
    25/lug/2012 13:24:00

    Equalizzazione Loudness di Windows
    Questo c'è in Windows XP o solo in 7?

  • Claudio Pomes  
    09/ago/2012 22:55:00

    Credo solo in Windows 7 ma non posso confermare