Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Internet Explorer a tutto schermo Chi ha già provato Windows 8 in anteprima penso abbia apprezzato anche la nuova interfaccia Metro di Internet Explorer 10 che si apre a tutto schermo, lasciando tutto lo spazio alle pagine web, senza tutte quelle barre inutili e pulsanti che non si usano mai.
Forse molti ignorano che anche Internet Explorer 9 può essere sempre usato a tutto schermo e la navigazione ci guadagna molto, rendendo questo browser decisamente più bello e più funzionale rispetto al normale.
Dirò di più, se piace navigare su internet a tutto schermo, Internet Explorer è il browser migliore, meglio di Firefox e di Chrome.

Chi usa Internet Explorer può quindi impostare lo storico browser Microsoft per aprirlo sempre in modalità tutto schermo e migliorare la sua esperienza su internet.

Per attivare la modalità tutto schermo sui browser basta premere sul tasto F11 della tastiera.
In Chrome sparisce tutto e non si può più usare nemmeno la barra degli indirizzi che scompare completamente.
In Firefox la barra degli indirizzi scompare e riappare portando il mouse verso l'estremità superiore dello schermo.
Si può cliccare col tasto destro del mouse sullo spazio accanto alla scheda aperta per tenere la barra degli indirizzi e degli strumenti sempre visibile, rimanendo a schermo pieno.
Il problema è che non compare la barra dei siti preferiti ed anche il pulsante principale per le opzioni di Firefox sparisce.
Internet Explorer invece rimane completamente utilizzabile, mantenendo tutte le funzioni più importanti.
Quando si naviga con Internet Explorer in modalità full screen basta spostare il cursore del mouse verso l'alto per far ricomparire la barra degli indirizzi, quella con i siti preferiti e quella con le opzioni e tutti gli strumenti.

Anche se ho letto in altri siti (che è meglio non citare) che per aprire Internet Explorer in modalità full screen bisogna fare modifiche al registro di sistema, in realtà non c'è nessuna modifica o hack da fare, basta infatti premere, appunto, F11.
Da quel momento, si può anche chiudere Internet Explorer per poi riaprirlo normalmente e scoprire che la modalità tutto schermo rimane sempre attiva, fino a che non si preme ancora F11.
Per usare meglio la modalità tutto schermo, entrare nelle opzioni di Internet Explorer 9 cliccando la rotella in alto a destra.
Premere sul tasto Impostazioni nella sezione Schede della scheda Generale e mettere la crocetta alle due opzioni: Apri sempre una nuova finestra in una nuova scheda e apri sempre pop-up in una nuova scheda.

L'unica cosa che rimane nascosta è la barra degli strumenti ed il tasto Start che si può sempre richiamare col tasto Windows sulla tastiera.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • rico
    14 giu 2012, 13:37:00

    Non c'è che dire, IE9 ha preso il meglio dai concorrenti Chrome e Firefox, quanto a navigazione pura (come estensioni, è un altra storia).
    Su windows7 64bit (nuovo portatile) IE9 non caricava nessun filmato in flash (you tube, per intenderci).
    Poi, dopo l'aggiornamento automatico (non manuale) di adobe, tutto a posto.
    Misteri di Microsoft... :-)