Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gioca a Star Trek con astronavi, combattimenti e viaggi nello spazio

Pubblicato il: 9 giugno 2012 Aggiornato il:
Star Trek Online (gratis) dove guidare l'Enterprise e combattere con altri giocatori e Vega Trek, gioco per esplorare lo spazio
Gioco Star Trek I super nerd (come siamo noi, orgogliosamente) di tutta Italia avranno probabilmente già scaricato e giocato a Star Trek online, il gioco ispirato alla popolare serie di film e telefilm che ormai rappresentano un cult cinematografico.
Star Trek Online è un gioco free-to-play MMORPG ambientato nell'anno 2409 dove i giocatori possono diventare Luogotenenti della Federazione o Klingon ed esplorare l'ignoto dello spazio.
Per capirsi subito, Star Trek, come giocabilità, è in qualche modo paragonabile a Battlestar Galactica Online, Dark Orbit e Pirates of the Burning Sea.
Ci sono varie missioni da completare, sia a terra che nello spazio ed ogni capitano Kirk può controllare la sua Enterprise per scoprire nuovi pianeti ed ingaggiare battaglie intergalattiche.
Oltre al gioco ufficiale di Star Trek vediamo anche una simulazione spaziale open source dedicata al telefilm: Vega Trek.

Star Trek online si può giocare gratis registrandosi al sito e scaricando il client del gioco.
Il gioco prevede missioni da affrontare, combattimenti ed esplorazioni.
Ogni giocatore è capitano di un'astronave e può aumentare la propria reputazione acquisendo competenze e punti esperienza dai combattimenti e dalle missioni.
Star Trek, rispetto altri giochi di guerre spaziali, prevede anche combattimenti uomo contro uomo quando si atterra su un pianeta, assicurando quindi una certa azione.
Per il movimento generale si usano i tasti standard WASD ed il mouse.
Il gioco non è esattamente intuitivo nei comandi e bisogna abituarsi e seguire le istruzioni per guidare la nave, sparare o accelerare.
Mentre i giocatori progrediscono nel gioco, ci si sposta verso la guerra spaziale e l'esplorazione (simile a Dark Orbit).
Tra le missioni ufficiali ci sono quelle PvP (giocatore contro giocatore) oppure missioni in singolo.

La creazione del personaggio è abbastanza complessa, con tre classi tra cui scegliere: l'ufficiale tattico, l'ingegnere e lo scienziato
Ognuno ha il proprio set di abilità e attributi che possono essere migliorate andando avanti nel gioco.
Com'è ovvio, più la squadra è fatta da giocatori con esperienza, più è probabile vincere una battaglia che, comunque, richiede un certo ragionamento strategico.
L'esercitazione iniziale è un po' lunga ma necessaria per imparare il combattimento, sia nello spazio che a terra.
Il combattimento a terra ha una bella grafica 3D con visuale in terza persona ed la probabilità di vincere dipende dalle armi a disposizione per l'equipaggio.
Se i combattimenti a terra lasciano un po' a desiderare, i combattimenti spaziali sono molto interessanti, con grafica tridimensionale che immerge nel profondo dello spazio stellare.
Ci si può trovare quindi in guerra un incrociatore nemico di fronte e vedersi arrivare un altro nemico dall'alto
Ci sono diverse categorie di navi che possono essere personalizzate con l'aggiunta di armi e pezzi diversi.
Dopo un certo livello vengono sbloccate nuove astronavi e sempre più opzioni per giocare in modo diverso.
Essendo un gioco soprattutto di esplorazione, può non essere adatto a chi ha poca pazienza perchè ci sono fasi di gioco in cui bisogna solo viaggiare lungo la mappa della galassia e raggiungere i pianeti che, alla lunga, potrebbe risultare noioso.
Nel complesso Star Trek online è un bel gioco, non eccezionale ma comunque divertente non solo per i fan della saga.
Graficamente è molto curato ed anche la varietà dei mondi da esplorare rendono sempre alto l'interesse e la curiosità di andare avanti.
Purtroppo a volte risulta noioso ed un po' ripetitivo anche se questo dipende anche dal tipo di partita che si intende sostenere.
Comunque sia, rimane un gioco da provare e giocare perchè gratuito, con un buon livellamento tra giocatori paganti e account free, un sicuro intrattenimento per passare notti insonni.


Se non dovesse piacere Stra Trek Online, si può invece scaricare Vega Trek, una versione modificata di quel Vega Strike di cui parlai nel post migliori giochi di guerre stellari, con viaggi e battaglie spaziali.
Vega Trek è esplorazione spaziale al 100% dove bisogna guidare una nave stellare (l'Enterprise) e decidere quali missioni e attività svolgere.
Dopo il download, il gioco si avvia lanciando il file vegastrike.exe nella cartella Bin.
La maggior parte del tempo si sta seduti sulla sedia del capitano, davanti la plancia di comando e si viaggia nello spazio disegnato completamente in 3D.
Con i tasti + e - si accelera e rallenta, con la A si accende il motore.
Si può poi atterrare su vari pianeti, stando attenti a non imbattersi in forza ostili con cui bisognerà combattere.
Una volta selezionate le armi, si può usare la barra spaziatrice per fare fuoco.
Nei pianeti si possono trovare missioni da affrontare per guadagnare crediti o punti esperienza.
In questo caso il gioco è completamente gratuito e non multiplayer.
A volte può essere un po lento e, anche qui, ci vuol pazienza per raggiungere le destinazioni più lontane e per imparare tutti i comandi non proprio intuitivi.
Vega Strike è sicuramente un gioco per appassionati del genere di Star Trek e delle simulazioni spaziali.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)