Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Firefox 13 con nuova pagina iniziale, scheda di anteprime e ripristino

Pubblicato il: 5 giugno 2012 Aggiornato il:
Scarica e installa Firefox 13 con la nuova scheda iniziale di anteprime, la pagina home con pulsantidi accesso rapido e la funzione di reset del browser

Firefox 13 nuova pagina iniziale Con la pianificazione degli aggiornamenti di Mozilla, le nuove versioni di Firefox che escono ogni sei settimane sono spesso senza grosse novità rilevanti e visibili. e bisogna scavare a fondo per capire cosa è stato cambiato.
Con il nuovo Firefox 13 però le cose sono diverse e ci sono finalmente novità rilevanti che portano Firefox ad essere finalmente all'altezza di altri browser come Chrome o Opera.
Mi riferisco in particolare alla nuova "scheda iniziale" di Firefox che elenca i siti più visitati in piccole miniature di anteprima
Sembrerà incredibile a chi usa altri browser ma Firefox, in questa comoda funzione, era rimasto indietro anche rispetto Internet Explorer!
Inoltre è stata ridisegnata la pagina home di Firefox, quella con la barra di ricerca Google.

Al primo avvio, il nuovo Firefox mostrerà una Pagina home nuova che presenta in basso alcuni pulsanti per accedere facilmente alle impostazioni del browser, a Download, ai Preferiti, alla Cronologia, alle estensioni, alla sincronizzazione, ed al ripristino delle sessioni precedenti.
Se non dovesse apparire questa nuova homepage di Firefox 13, andare nelle impostazioni generali e modificare l'opzione "Quando si avvia Firefox" mettendo "Mostra pagina iniziale".
I pulsanti rapidi in basso sono davvero comodi, soprattutto quello per ripristinare la sessione precedente che permettte di riaprire le schede che erano aperte l'ultima volta che è stato usato Firefox.
Comodo è anche l'accesso alla cronologia, per ritrovare subito i siti precedentemente visitati.
Per riaprire la pagina home, si può premere in ogni momento il pulsante con la casetta in alto a destra.

In Firefox 13 poi, se si clicca sul + per aprire una nuova scheda, non compare più una pagina vuota o un'altra pagina home ma una schermata che elenca i 9 siti principalmente visitati in passato.
Questa pagina viene caricata automaticamente con le miniature dei tabs bloccati o dei siti web visitati di frequente.
Si può sempre rimuovere l'anteprima di una pagina indesiderata premendo sulla X che compare spostando il mouse su una miniatura oppure è possibile aggiungere un sito preferito trascinandolo dalla barra dei segnalibri.
Cliccando sulla spilla che compare in alto a sinistra su ogni anteprima, è possibile bloccare quella pagina in modo che compaia sempre in quella posizione sulla griglia.

Altra importante novità in Firefox 13, da non sottovalutare, è la possibilità di fare il ripristino di Firefox alle impostazioni originali.
Si tratta di un reset di fabbrica da utilizzare quando Firefox mostra qualche errore oppure se diventasse troppo lento a caricare i siti.
Il Ripristino si trova nel menu Firefox in alto a sinistra -> Aiuto -> Risoluzione dei problemi -> "Ripristina Firefox" (in alto a destra).
Si crea in sostanza un nuovo profilo in cui vengono copiate alcune delle informazioni personali dell'utente e dati come i segnalibri, le password salvate, i cookie, dati dei moduli e la cronologia di navigazione web.
Questo significa che il reset non è completo e che non si perderanno tutti i dati salvati.
Alcune funzioni, come i componenti aggiuntivi installati o le personalizzazioni dell'interfaccia non saranno trasferiti, anche perchè, molto spesso, sono proprio la causa del problema.
La funzione di ripristino potrebbe venire proposta anche automaticamente quando viene rilevato qualche malfunzionamento.

Piccole altre modifiche sono un aumento generale delle prestazioni, lo scorrimento più uniforme e miglioramenti agli strumenti di sviluppo.
Nella scheda Estensioni, si potrà cliccare sul tasto aggiorna per installare velocemente, se esiste, la nuova versione di un add-on.

Questi cambiamenti, a chi usa un browser come Chrome, possono non sembrare molto eccitanti, ma questo aggiornamento di Firefox era aspettato da diverso tempo quindi gli utenti più affezionati possono finalmente esultare per aver colmato questo ritardo funzionale.

Per scaricare Firefox 13 si può cliccare sul menu Firefox -> Aiuto -> Informazioni o andare sul sito ufficiale di Firefox


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • kooma
    11/10/12

    In Firefox 13 poi, se si clicca sul + per aprire una nuova scheda, non compare più una pagina vuota o un'altra pagina home ma una schermata che elenca i 9 siti principalmente visitati in passato.
    Questo è quanto hai scritto ma a me i siti non compaiono più, tranne uno. Ieri ho avuto l'update di Firefox a 16: può essere questo?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    11/10/12

    dopo gli aggiornamenti le miniature sembrano resettarsi

  • Claudio Pomes
    6/11/12

    Per riabilitare le miniature bianche nella nuova scheda firefox, aprirne una cliccando sul +, caricare i siti delle miniature bianche premendoci sopra col tasto destro.
    Aspettare che i siti siano caricati e poi riaprire la scheda iniziale per veder comparire le miniature