Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disinstallare programmi dal desktop: tasto destro e rimuovi

Pubblicato il: 18 giugno 2012 Aggiornato il:
Con un piccolo tool si possono rimuovere programmi dal pc, dal desktop, col tasto destro del mouse
Menu tasto destro: disinstalla Non è una cosa solo da inesperti del computer, anche i più bravi soffrono una certa pigrizia nel disinstallare i programmi che non servono.
Questo perchè su Windows, per rimuovere un programma, occorre andare sul menu installazione applicazioni dal Pannello di controllo e selezionare il software da eliminare dalla lista di programmi.
Inoltre, ogni volta che si leva un programma dal computer, rimangono sempre delle tracce, chiavi di registro e file che non vengono eliminati dalla disinstallazione.

Non sarebbe invece più pratico rimuovere programmi dal computer allo stesso modo in cui si tolgono le applicazioni da un iPhone o un iPad, direttamente dal desktop o dal menu Start?

E infatti si può, con il piccolo programma Menu Uninstaller che permette di disinstallare programmi cliccando su un'icona sul desktop col tasto destro.
Diversamente da altri tool, questo basa la sua funzionalità principale nel rendere semplice ed immediata la rimozione di un programma, senza dover aprire mille finestre e senza dover cercare.
Dopo aver installato Menu Uninstaller viene quindi aggiunta una voce alle opzioni del menu tasto destro del mouse quando viene premuto su un collegamento del desktop, del menu Start o di un'altra cartella.
La voce di menu "Uninstall" apre il programma di disinstallazione normale.
Menu Uninstaller è disponibile in tre versioni diverse, tutte gratuite:

1) Versione Ultra: dopo l'installazione viene soltanto aggiunta una voce al menu tasto destro del mouse quando si clicca su un collegamento sul desktop.
Premendo Uninstall si apre la normale procedura di rimozione del programma come sarebbe se si disinstallasse dall'utility interna di Windows XP Installazione Applicazioni o Programmi e funzionalità di Windows 7 e 8.
Uninstaller Ultra è la versione più veloce e più leggera di questo strumento, non rimane in background, non occupa memoria ed aggiunge solo un comodo e rapido menu veloce di disinstallazione.

2) Versione Lite: a differenza della versione Ultra, quando si preme su Uninstall, si apre una finestra del programma che permette di scegliere, nel caso ci fossero icone con lo stesso nome, quale software disinstallare.

3) La versione Menu Uninstaller Pro invece è quella completa, sempre con l'opzione Uninstall dal menu contestuale del tasto destro ma anche con un'interfaccia grafica del programma, con opzioni aggiuntive.
Tra queste, la più interessante è quella la disinstallazione multipla che permette di rimuovere più programmi insieme, con un click.
L'interfaccia del programma è anche in lingua italiana selezionabile dalle opzioni.

Tutte le versioni, durante l'installazione, chiedono nome e indirizzo Email che comunque si possono scrivere a caso perchè non vengono confermate.
Per il momento non ci sono sponsor o toolbar che si accompagnano al programma.
Menu Uninstaller richiede di essere eseguito con diritti di amministratore del computer altrimenti va in errore.
Sicuramente si tratta di uno dei modi più veloci e facili per disinstallare un programma.
Quello che manca è solo la rimozione approfondita con tutte le tracce dei software, cosa possibile attualmente usando un'altra categoria di strumenti come Geek Uninstaller o Revo Uninstaller, raccolti nell'articolo Migliori programmi per disinstallare software su Windows.

In alternativa, un programma simile, gratuito ed ancora più semplificato che aggiunge soltanto l'opzione "Uninstall" al menu tasto destro di Windows è WindowsUninstaller.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)