Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disabilitare la compatibilità programmi in Windows se non è installato correttamente

Pubblicato il: 20 giugno 2012 Aggiornato il:
Disabilitare il messaggio di Windows "il programma potrebbe non essere installato correttamente" ed i problemi di compatibilità
programma non installato correttamente Durante l'installazione o l'esecuzione di programmi sul computer, credo sia capitato, almeno una volta, a tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8 e 10, l'apparizione di un messaggio ambiguo che dice "E' possibile che il programma non sia stato installato correttamente".
Vengono allora presentate due opzioni, una per dire che il programma non ha problemi ed è installato e funzionante, l'altra che invece porta a ripetere l'installazione con le impostazioni consigliate.

Questa era una nuova funzionalità introdotta in Windows Vista e Windows 7 Windows 8 e 10 che serve a rilevare i problemi di compatibilità con i programmi che erano progettati per Windows XP e versioni precedenti.
Windows 7 e Vista quindi danno la possibilità di re-installare il software cercando di risolvere eventuali problemi con il controllo UAC (se non si hanno permessi da amministratore) oppure usando la modalità di compatibilità, facendo credere al programma che sta per essere installato su XP o su un'altra versione Windows.
Nella stragrande maggioranza delle volte la finestra compare senza nessun motivo e bisogna confermare che il programma è stato installato correttamente e lasciar perdere le altre opzioni superflue.
Chi ama provare software diversi o utilizzare applicazioni portatili, potrebbe trovare irritante la comparsa frequente di questa finestra.
Inoltre, la risoluzione dei problemi di compatibilità serviva soprattutto qualche anno fa, quando ancora molti programmi non erano stati aggiornati per funzionare bene su Windows Vista e Windows 7 e 8, oggi si può disabilitare questo controllo.

Disattivare la comparsa di questo messaggio d'errore è molto semplice e basta disabilitare il servizio "Servizio Risoluzione problemi compatibilità programmi".
Dal menu Start, scrivere nella casella di ricerca il comando services.msc e premere Invio.
Dalla lista di servizi, ordinarli in ordine alfabetico cliccando sull'intestazione di una colonna e trovare il servizio della compatibilità programmi.
Cliccarci sopra due volte e cambiare il tipo di avvio da Manuale a Disabilitato, premere poi su Interrompi ed infine su Applica.

A questo punto il messaggio "il programma potrebbe non essere installato correttamente" non verrà più visualizzato
Questo comunque non toglie che, se dovesse capitare che effettivamente un software non funzioni dopo l'installazione, il sistema potrebbe mostrare errori o, nei casi più gravi, andare in crash (anche se a men non è mai capitato).
Riguardo la compatibilità dei programmi ci tengo a ricordare che si può installare la modalità XP per risolvere problemi di incompatibilità dei programmi più vecchi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Last74
    9/7/16

    Non funziona anche se disattivato il servizio la noiosa finestra non viene eliminata