Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ascoltare canzoni online su una pagina web personale

Pubblicato il: 21 giugno 2012 Aggiornato il:
2 applicazioni per ascoltare musica online e creare un blog musicale con pagina di profilo e condivisione su Facebook
siti musicali Tutti i siti di musica in streaming permettono di creare delle playlist e di condividerle con gli amici; si può quindi creare una lista di canzoni da ascoltare online senza scaricare nulla.
Youtube è il sito principale in cui trovare musica da organizzare in playlist personalizzate e, grazie al suo catalogo praticamente infinito, è stato possibile per altre applicazioni web creare modi diversi per organizzare la musica e ascoltarla.

Un nuovo sito web di questo tipo si propone in modo estremamente innovativo come una specie di Pinterest della musica (Pinterest è il nuovo popolarissimo social network delle immagini) che permette a tutti, gratis, di creare un music blog in modo che, altri visitatori possano ascoltare le canzoni scelte e pubblicate sul proprio profilo.
Ci sono almeno 3 siti web per cercare, ascoltare e creare una pagina su internet con le canzoni preferite, ciascuna visualizzata con la copertina dell'album, organizzate in playlist personalizzate.

1) Like.fm era un servizio web veramente eccezionale che permette di creare una pagina internet con le proprie canzoni preferite.
Dopo aver collegato il proprio profilo Facebook con Like.fm si può iniziare a cercare musica dal box in alto.
Dopo aver scelto qualche musica, esse saranno visualizzate con le copertine miniaturizzate sulla propria pagina personale.
La cosa più bella è la funzione di anteprima che permette di sentire, immediatamente, un pezzo della canzone solo passando con il cursore del mouse sopra la copertina.
cliccando poi, si può sentire tutta.
Ogni musica aggiunta su Like.fm può anche essere postata automaticamente su Facebook e su Twitter abilitando il cross-posting (tasto in basso a destra).
Dal momento che altri iscritti al servizio possono navigare o seguire gli aggiornamenti alla pagina e ripubblicare le tracce scelte, tramite questo sistema di condivisione, si possono incrociare profili affini e scoprire nuova musica.
Like.fm basa le ricerche su Youtube e Soundcloud ma non solo.
Tale pulsante, se premuto, permette di pubblicare e salvare la canzone nella propria pagina di Like.fm.
Tra i siti supportati c'è Youtube ed anche Grooveshark.
Su Like.fm si possono anche creare playlist per organizzare le canzoni dello stesso genere chiamate Stacks, visibile in una scheda separata della pagina del profilo.
Like.fm diventa una piattaforma molto comoda per creare una specie di blog musicale personale perchè ogni musica scelta diventa come un post fatto di immagini e, se si vuole, anche di testo scrivendo un articolo o poche parole di commento.
Per ogni canzone si possono pubblicare commenti come in un articolo di qualsiasi blog.

2) Sworly è un'applicazione web che si descrive proprio come il Pinterest musicale, che richiede il collegamento come applicazione Facebook.
Sworly è pienamente integrato con Youtube quindi, si può premere su Add Song in alto a destra, scrivere il nome di un artista e vedere il proprio post pubblicato sul profilo.
Cliccando sulla copertina dell'album aggiunta, si potranno ascoltare, in sequenza casuale, tutte le canzoni di quell'artista, una dietro l'altra.

In altri articoli, ricordo:
- Migliori siti di musica online, da ascoltare e scaricare gratis

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)