Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come creare una firma personalizzata sulle Email inviate

Pubblicato il: 18 giugno 2012 Aggiornato il:
Servizi e plugin per creare una firma personalizzata per le Email inviate da Gmail, Chrome, Firefox, Thunderbird e Outlook
creare firma per Email Per rendere le Email più visibili, meno grige e più originali alla vista del destinatario, in modo da farsi riconoscere immediatamente, ci vuole una firma che concluda ogni messaggio.
Ogni servizio Email ha, nelle opzioni, la possibilità di scrivere una firma in cui mettere il proprio nome ed altre informazioni varie.
Pratica molto comune nelle situazioni lavorative è quella di allegare un'immagine statica come firma che riporta i dati del proprio biglietto da visita.
Tutto questo può essere migliorato, creando una firma personalizzata che non sia solo fatta da nome cognome e numero di telefono, ma che possa distinguersi per l'impostazione grafica e che sia interattiva, con pulsanti cliccabili che portano ai profili sociali o ai siti web di cui si è proprietario.
In questo modo si dà la possibilità agli interlocutori di avere altri e diversi canali di contatto e di vedere in cosa è coinvolto il mittente.

Premettendo che la firma in una Mail dovrebbe sempre essere breve e concisa, piuttosto che allegare l'immagine statica del biglietto da visita o altre inutili informazioni, conviene oggi essere più sociali e promuoversi anche in modo creativo.
In questo articolo vediamo alcuni servizi online per creare una firma personalizzata e originale èer le Email ed anche una piccola guida per aggiungere la firma alle Email da Microsoft Outlook e Gmail.

1) SigBuzz offre l'integrazione in firma degli ultimi aggiornamenti sui social network.
Esso permette di creare una bella firma completa di pulsanti e colori da aggiungere alla fine di ogni messaggio inviato tramite Google Chrome oppure usando Microsoft Outlook.
SigBuzz è un servizio soprattutto dedicato alle aziende ed al lavoro che, per il momento, si può usare gratis.
Il servizio tiene anche traccia dei click fatti sui link segnati in firma dalle proprie Email ed anche quelle dei propri collaboratori.

2) WiseStamp è gratis per tutti e fornisce un modo per creare una firma più originale e completa.
Esso permette di creare più firme e-mail personalizzate per tutti gli account webmail standard, tra cui Gmail, Windows Live / Hotmail, Yahoo! Mail, dove viene aggiunta un'icona di gestione per aggiungere e modificare la firma.
WiseStamp è disponibile come add-on per Firefox, Chrome e Thunderbird.
Nella versione gratuita è possibile impostare una firma personale ed una firma business da lavoro.
Il box della firma può anche essere decorato con bordi e colori di sfondo.
Una delle caratteristiche più interessanti sono le WiseStamp Apps e-mail , che possono aggiungere contenuti dinamici alla firma.
Oltre ai normali dati personali ed i link ai profili Linkedin, Facebook, Twitter, Google+, si può anche aggiungere un contenuto dinamico che riporta l'ultimo aggiornamento pubblicato.
Ad esempio quindi si può aggiungere l'ultimo tweet da Twitter oppure l'ultimo aggiornamento di stato da Facebook o dal proprio blog.
Per aggiungere un contenuto dinamico alla firma, dopo aver installato WiseStamp si può aggiungere una delle App di WiseStamp.
È possibile scegliere le applicazioni da diverse categorie, tra cui ci sono quelle social.
Le applicazioni aggiunte possono essere facilmente modificate, cancellate o disattivate quando si vuole.

3) Hancock è un altro nuovo servizio online per creare una firma unica per tutti i dipendenti di uno stesso ufficio o della stessa azienda.
Il servizio è, per ora, free e si integra in Gmail o in Google Apps.

4) Gmail Signatures (non più supportata) è invece un'estensione per Chrome e Firefox che aggiunge la possibilità di poter scrivere una firma usando il codice HTML in Gmail.

5) Chi utilizza Linkedin in modo serio, con il proprio curriculum lavorativo aggiornato, può sfruttare uno strumento di Linekdin per creare la firma delle Email.
Lo strumento della firma è Linkedin Signatures che permette di segnare i campi che si vogliono visualizzare ed i link al profilo Linkedin.
Si può anche scegliere un layout personalizzato tra quelli disponibili nel menu di selezione in alto.
La firma può essere incorporata nelle Email scritte con Outlook o Thunderbird, copiando il codice HTML generato nelle opzioni di firma.
Può anche essere incorporato in GMail usando l'estensione Gmail Signatures del punto 4.

In Microsoft Outlook, per aggiungere una firma personalizzata alle Email, si può procedere come segue:
Accedere alla sezione Strumenti -> Opzioni entrare nella scheda "Formato posta" e cliccare sul pulsante Firme.
Qui si possono aggiungere nuove firme fatte di link, immagini e biglietti da visita e decorarle con colori e bordi.
Per ogni firma si può decidere quando usarla, con quale account e se solo nei messaggi di risposta o per tutte le email inviate.
Una volta finito, provare a scrivere un nuovo messaggio e scegliere la firma da usare cliccando sul pulsante in alto delle Firme.
Se non dovessero bastare le opzioni fornite o se si volesse creare una firma più originale e ricca di contenuti in breve tempo, si può scaricare il plugin Microsoft Outlook E-mail Signature Creator che mette a disposizione un unico form per creare la firma su Outlook.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)