Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

15 piccoli utili tool e applicazioni per migliorare Windows

Pubblicato il: 1 giugno 2012 Aggiornato il:
Migliori tool per migliorare Windows: le 15 applicazioni più utili per operazioni quotidiane col computer
10 tool per migliorare Windows Questa volta, invece di parlare di programmi famosi e potenti, vediamo qui piccoli strumenti che si possono aggiungere per migliorare Windows e svolgere operazioni più rapidamente.
Si tratta di applicazioni utili e sempre pronti nel cercare e nel lanciare comandi sul computer oppure per personalizzare l'interfaccia di Windows cosi da aumentare la produttività e risparmiare tempo durante la giornata.
In questa selezione vediamo 15 tool Windows (sia per XP che per Vista e Windows 7) o accessori da uso quotidiano, che svolgono diversi compiti e che si possono scaricare ed installare gratis.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 Utility Windows gratuite, da avere e conservare

1) Universal Viewer è un programma capace di aprire i documenti Word senza installare Office o Open Office e permette anche di aprire immagini, i video, l'audio, i fogli Excel e qualsiasi altro tipo di file.

2) Windows 7 Taskbar Thumbnail Customizer è un'applicazione utile a chi ritiene che le miniature di anteprima che vengono mostrate in Windows 7 quando si passa il mouse sopra un'icona nella barra delle applicazioni siano troppo piccole.
Questo tool permette quindi di personalizzare la dimensione delle finestre di anteprima, in modo facile e automatico.
Dopo aver cambiato la dimensione delle miniature, si può anche eliminare il customizer che non deve rimanere per forza in esecuzione sul computer.

3) 3VRX - Controllo Volume sullo schermo
Sulla tastiera di molti computer, soprattutto portatili, ci sono i tasti per alzare o abbassare il vlume rapidamente.
Se questi mancassero, invece di cercare la barra del volume in basso a destra sullo schermo, si può installare questo widget che fa comparire sul desktop un piccolo box da cui modificare il volume audio.
3VRX presenta un display molto elegante con l'indicazione del livello del volume sul computer e permette di cambiare volume con una combinazione di tasti a scelta (di default Windows + e Windows -).

4) F.Lux è il più utile tool per Windows per modificare la luminosità dello schermo in modo automatico in base all'orario del giorno, per non far stancare troppo gli occhi.

5) Zum è un'applicazione che permette di ripulire lo spazio del desktop dall'ingombro confuso delle icone.
Il desktop, a lungo andare, diventa sempre disordinato e pieno di collegamenti per avviare anche programmi che non si usano mai.
Zum ordina tutte le icone in una lista e serve a creare un elenco organizzato come fosse un piccolo menu Start sul desktop.
Come alternativa, si può installare il Launchpad dei Mac su Windows.
In un altro articolo c'è la guida per avere un desktop pulito senza icone e con barre di lancio dei programmi.

6) Miniature di anteprima per i file ZIP e RAR con CBX Shell
Uno dei maggiori problemi con Windows è che non mostra le anteprime dei file compressi con i formati RAR o ZIP.
Questo porta un po' di confusione quando si devono cercare questi file.
CBX Shell mostra invece la miniatura delle immagini all'interno di un archivio ZIP o RAR in modo da mostrare la miniatura nella vista ad anteprime delle finestre.
L'unico appunto è che, per caricare le anteprime, Windows dovrà spendere qualche risorsa in più quindi, se dovesse rallentare molto dopo l'installazione di CBX SHell, conviene rinunciare e rimuoverlo.
Di CBXShell avevo parlato nella guida su come vedere le anteprime delle immagini nelle cartelle Windows.

7) Plumb è un tool di gestione delle finestre su Windows che permette di spostarle e ridimensionarle automaticamente a seconda di quante sono.
Si può quindi immaginare di aprire 3 finestre insieme e Plumb le disporrà, in modo automatico, in modo da occupare l'intero spazio dello schermo e poterci lavorare sopra contemporaneamente.
Di Plumb ho parlato nel post: "Le finestre si spostano e si ridimensionano automaticamente sullo schermo (Windows)"

8) Disk Space Fan è un programma che permette di visualizzare graficamente lo spazio occupato dai file sull'hard disk.
Con questo tipo di applicazione, diventa facile e immadiato trovare le cartelle più piene e riconoscere i file più grossi che potranno poi essere cancellati per liberare spazio.
In un'altra pagina, altri programmi gratuiti per visualizzare lo spazio occupato da ogni cartella e hard disk del pc

9) Teracopy per copiare e spostare file
Uno dei problemi innati di ogni versione Windows è la sua lentezza nel fare la copia di un file e nel trasferirli da un disco ad un altro o su penna USB.
Teracopy risolve questo problema accelerando il processo di trasferimento dei dati e dando anche la possibilità di mettere in pausa e riprendere la copia.
Inoltre la copia non viene mai fermata e, anche in caso di errori o file danneggiati, viene visualizzato l'errore solo alla fine con opzioni per risolvere il problema.
Teracopy è forse il miglior tool Windows per copiare tanti file velocemente e insieme.

10) Everything è invece la migliore applicazione per cercare file su Windows velocemente.

11) Ditto per vedere testo e immagini salvati negli appunti di Windows.
Un altro problema mai risolto di Windows riguarda la "clipboard" ossia la memoria in cui viene salvata un'immagine o una porzione di testo quando si fa il copia e incolla.
Accade quindi che, se si fa "copia" su una parola e poi anche su un'altra, quello che si incolla è l'ultimo elemento mentre gli altri vengono persi.
Ditto è quindi uno dei programmi per vedere gli appunti e gestire i copia e incolla in modo da poter copiare più cose e poi incollarle selettivamente o in un secondo momento.

12) Darik's Boot and Nuke (DBAN) è il miglior programma per cancellare file in modo sicuro e definitivo

13) Eraser, miglior programma per formattare l'hard disk in modo sicuro e completo.

14) KeePass per gestire password e login agli account su internet.

15) Ccleaner per pulire il registro di Windows e cancellare file inutili

16) Copy Contents per copiare testo o immagine di un file senza aprirlo.

La lista continua in una seconda parte di questo articolo con altri Strumenti da installare su Windows che migliorano le funzioni del PC

In altri articoli di riepilogo abbiamo anche visto:

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)