Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Traduzione automatica delle Email in Gmail scritte in lingue straniere

Pubblicato il: 2 maggio 2012 Aggiornato il:
News Gmail: i messaggi ricevuti, le Email, scritte in lingue straniere possono essere tradotte istantaneamente
tradurre messaggi in Gmail Gmail aggiunge un'altra importante funzione al suo unico servizio di posta elettronica via web: la traduzione dei messaggi di posta, automatica.
La traduzione in Gmail non è, in realtà, una vera novità perchè era già possibile utilizzarla attivandola da Gmail Labs (nel menu Impostazioni) dove vengono raccolti i progetti sperimentali ed in fase di sviluppo.
Ora il traduttore è stato promosso e reso operativo per tutti ed è in grado di tradurre automaticamente le email da una lingua ad un'altra.
Per esempio quindi, è possibile ricevere un'e-mail in giapponese e leggerla immediatamente in italiano oppure si può tranquillamente comunicare con un amico tedesco anche senza conoscere per nulla lingua.

La traduzione del messaggio automatico era attivabile dalle impostazioni Labs già dal 2009 ed è stata molto apprezzata soprattutto dagli utenti aziendali che lavorano con persone di tutto il mondo.
A partire da oggi, ogni volta che si riceve una mail in Gmail in una lingua diversa dall'italiano o comunque non conosciuta si premere il tasto Visualizza messaggio tradotto in alto, sopra il corpo dell'Email.
Gmail chiederà se si vuol rendere automatica la traduzione per quella lingua in modo che tutte le future mail potranno essere lette immediatamente in italiano senza dover più premere il tasto "traduci".
In qualsiasi momento si può cliccare su "Visualizza messaggio originale" per leggerlo com'è stato scritto.

La traduzione è quella offerta dal magico servizio Google Translate, che non sarà ancora perfetto, ma che rimane tra gli strumenti online più utili in assoluto.
Ricordo, in particolare, il recente servizio vocale per parlare con il computer in tutte le lingue e la pronuncia vocale in inglese con traduzione istantanea che, nei cellulari Android, permette anche di parlare con uno straniero usando il telefonino come fosse un interprete, in tempo reale.

Qui in basso, un video ufficiale di Google molto interessante che spiega, in due minuti, come funziona Google Translate e come fa a tradurre istantaneamente qualsiasi testo in tutte le lingue.
Cliccare sul tasto CC del player Youtube per attivare i sottotitoli in italiano.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Betty Galanti
    6/10/15

    Io invece ricevo mail scritte in italiano che gmail mi chiede di tradurre come fossero scritte in altra lingua, sai dirmi perchè?