Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Reset Router Password Nelle zone colpite dal terremoto, viene consigliato ai cittadini di aprire la loro connessione wifi in modo da poter favorire la comunicazione e permettere a chi non può entrare in casa di collegarsi a internet per chiedere aiuto e per inviare informazioni sul loro stato di salute e sulla situazione in generale.
L'idea è buona, almeno in teoria, per permettere a chi possiede un cellulare con connessione wifi di collegarsi a internet anche se non ci fosse più campo e poter inviare messaggi tramite applicazioni come Facebook, Twitter e Whatsapp

Per togliere la password di accesso alla propria rete wifi ci sono due alternative: resettare il router oppure entrare nella schermata di configurazione e mettere la password vuota al posto di quella attuale.
Aprendo la rete wifi bisogna anche pensare alla sicurezza dei propri computer per evitare che qualche sciacallo possa approfittare della situazione e spiare le attività sui pc.

Per reimpostare la password di accesso alla rete wifi bisogna accedere alla pagina di configurazione del router wireless che si trova aprendo il browser web (come Internet Explorer) e scrivendo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 che, tipicamente, è l'indirizzo del router.
Se cosi non fosse, si può trovare l'indirizzo aprendo un prompt dei comandi (Start--> Esegui--> cmd) e scrivere nella schermata nera le parole ipconfig /all.
Alla riga dove è scritto Gateway predefinito c'è l'indirizzo del router da scrivere sulla barra indirizzi del browser web.
Per accedere al pannello di configurazione si devono ora inserire login e password che possono essere, se non sono stati cambiati, admin admin.
Tali password sono scritte sotto al router oppure nel manuale.
In un altro articolo sono scritti tutte le password e login di default per tutti i Router.
Nella configurazione del router wireless è possibile rimuovere la password di accesso alla rete disabilitando la protezione.
Questo non significa mettere una password vuota ma proprio disabilitando il protocollo di autenticazione dei client WPA2 o WEP.

Se si avesse difficoltà nel rimuovere la password della rete wireless, si può invece resettare il router wireless che, nella maggior parte dei casi, dovrebbe reimpostarsi da solo lasciando la connessione libera.
Per resettare il router bisogna prima staccare il cavo di connessione ADSL, poi si deve individuare, nella parte posteriore, un piccolo pulsante da premere usando una penna.
Tenere premuto il tasto per circa 30 secondi e poi ricollegare il cavo di rete.

Con una rete senza password il proprio pc potrebbe essere vulnerabile dall'esterno.
In un altro articolo tutte le raccomandazioni da prendere quando ci si collega ad una rete wifi pubblica, tra cui, la prima cosa, è l'installazione di un firewall sul pc.

Chi ha un computer connesso via cavo ed ha anche un'antenna di rete wifi, senza router, può condividere la propria connessione internet anche se la portata sarà sicuramente molto limitata.
Ci sono comunque diversi metodi per aumentare la potenza del segnale wifi collegandosi al canale migliore.
Chi possiede un cellulare Android o iPhone può attivare la funzione hotspot e condividere la connessione dati.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.