Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori applicazioni / estensioni Chrome per Google Drive

Pubblicato il: 25 maggio 2012 Aggiornato il:
Migliori Applicazioni / Estensioni da installare in Chrome (e Chromebook) da usare come fossero programmi online su Google Drive
Google Drive Apps Abbiamo visto in un articolo di confronto tra i migliori servizi di archiviazione online, pregi e limiti di ciascun programma "cloud drive".
Ce ne sono di tutti i tipi: alcuni utili a caricare online dati importanti da vedere e modificare su più computer, altri più consigliati invece per conservare file di programmi, video e musica.
Una caratteristica comune a quasi tutti è che, ogni volta che si vuol lavorare su uno dei file, (come la modifica di una foto o un documento) bisogna prima scaricarli sul computer e poi ricaricarli online dopo averli modificati.
Fanno eccezione a questa regola SkyDrive che si integra con Office Web Apps per lavorare sui documenti Office e Google Drive di cui andiamo a vedere le migliori applicazioni.
Il vantaggio di Google Drive è di poter sfruttare la sua integrazione con Google Chrome, usando le applicazioni come fossero programmi del pc, gratuiti, che lavorano tramite connessione internet.
Notare che le seguenti applicazioni ed estensioni sono come dei programmi per un Chromebook con Chrome OS.

Tanto per cominciare, con qualsiasi browser, è possibile aprire, creare e modificare documenti, tabelle e presentazioni visto che Google Drive è anche il nuovo nome di Google Docs e include Google Documenti, Fogli di calcolo (tipo Excel) e Presentazioni (tipo Powerpoint)

Le migliori 20 applicazioni su Chrome per Google Drive sono:

1) Drive Notepad è un notepad per scrivere righe di codice di programmazione simile a Notepad++.
Ogni file creato viene salvato in Google Drive.

2) Pixlr Editor è un'altra delle migliori applicazioni di fotoritocco per applicare modifiche ed effetti alle foto che si può installare su Chrome come app per Google Drive.
Questo assomiglia molto a Adobe Photoshop, ed è possibile aprire qualsiasi immagine salvata sul Google Drive direttamente sul Pixlr Editor per la modifica.
A differenza di Aviary, viene aggiunta anche una nuova voce al menu Crea - Altro nel G-Drive per disegnare un'immagine da zero.
Pixlr Editor fornisce alcuni filtri molto specializzati e tecnici (ma sempre facili da usare) tra cui HDR, tilt-shift, vignette e tanto altro.
Ci sono anche strumenti avanzati di regolazione dei Livelli e delle Curve oltre a strumenti di base di Tonalità, Saturazione e Luminosità, Contrasto.
L'editor è anche in grado di aprire i file PSD, ma con un supporto limitato.

3) PicMonkey per aprire e modificare i file Microsoft Word, Excel e PowerPoint con le app di Google Drive.

4) Editor Office per aprire e modifica file Word Excel e Powerpoint con Chrome

5) PDFZen è un editor online per modificare e condividere pdf, che può essere integrato in Google Drive con la sua applicazione per Chrome

6) WeVideo è un'altra app per Google Drive di video editing per di creare i propri filmati trascinando e montando i video sulla timeline.
Si possono unire, tagliare o dividere, aggiungere filtri, aggiungere musica ed effetti transizioni, diapositive, adesivi, sottotitoli ecc.
WeVideo contiene molte funzionalità di Adobe Premiere, Apple Final Cut Pro X, e programmi costodi.
WeVideo si può usare gratis con uno spazio di 1 GB e funzionalità limitate.

7) Lucidchart invece è un'alternativa online a Microsoft Visio, utile per creare e modificare diagrammi.
Può essere usato per disegnare diagrammi di flusso, diagrammi ER e molto altro ancora.
La funzione migliore è che, se sono stati caricati in Google Drive, documenti creati con Microsoft Visio li si può aprire, modificare e salvare tramite questa web app.
E' anche possibile esportare le creazioni in file immagine PNG, JPG o in PDF.
Per creare un nuovo lavoro cliccare sul pulsante Crea -> Altro.

8) Si possono provare gratis ma richiedono poi un abbonamento, le applicazioni per Google Drive su Chrome che servono a firmare documenti dal computer, senza doverli stampare e riscansionare.
Questi sono RightSignature e DocuSign.
In un altro articolo è stato descritto nel dettaglio RightSignature segnalando anche un'alternativa gratuita per firmare documenti e contratti dal computer o da smartphone.

9) FloorPlanner è una magnifica app che permette di disegnare al computer e senza scaricare nessun programma, la propria casa o la stanza.
Floorplanner si può usare dal Menu Crea -> Altro di Google Drive da Google Chrome ed è completamente in italiano.
Ci sono vari modelli disegnati di mobili per ogni stanza: il soggiorno, la cucina, la camera da letto, lo studio e cosi via.
Floorplanner è uno dei programmi migliori per disegnare stanze e edifici, arredare casa in 3D e progettare appartamenti.

10) Come visto in un altro articolo, è possibile anche salvare gli allegati di posta Gmail in Google Drive tramite una comoda estensione per Chrome.

11) Simple Invoicing è un'app per creare una fattura che viene salvata automaticamente in Google Drive.

12) Lucidpress Free Design Tool è un'alternativa a InDesign su Chrome integrato in Google Drive, tutto Cloud Based

13) Music Player per Google Drive è un lettore per riprodurre la musica salvata in Google Drive.

14) SmallPDF è uno strumento per comprimere i file PDF e farli più piccoli come dimensione.

15) Gantter per Google drive è un'app web simile a Microsoft Project che si integra perfettamente con i file di Google Drive.

16) Docusign serve a firmare i documenti con la propria firma.

17) Translate per Drive per tradurre i documenti salvati in Google Drive in modo rapido e istantaneo.

18) Drive Files to Dropbox è un'estensione che permette di fare il backup di Google Drive in Dropbox e, quindi, trasferire i file da Drive a Dropbox.

19) Kami (Notable PDF) funziona con i PDF ed anche con i documenti DOCX, i file PowerPoint e le immagini, per scriverci sopra delle note, evidenziare alcune parti, disegnare sui documenti e condividerli.

20) DriveTunes è un'app per riprodurre musica MP3 salvata dentro Google Drive.

21) Drive Template Gallery per sfogliare la galleria dei template di documenti e usarli in modo veloce.

Ci sono altre applicazioni per Google Drive sul Google Web Store che possono essere installate in Chrome.

Per finire, ci tengo a precisare che le applicazioni installate in Google Drive si comportano in modo simile ai programmi di Windows.
Ad esempio, se vengono installate due app per aprire immagini e foto come Pixlr e Aviary, si può scegliere quale di esse deve essere quella predefinita.
Da Google Drive, cliccare sul pulsante Impostazioni a destra e, nel menu a discesa, selezionare l'opzione, Gestisci applicazioni per aprire un pannello di di gestione delle app installate.
Da qui possono essere disinstallate o impostate come predefinite.

LEGGI ANCHE: Estensioni di Google Docs per migliorare Google Office

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)