Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliorare le anteprime di PDF e Video nelle cartelle o disattivarle se caricano lente

Pubblicato il: 8 maggio 2012 Aggiornato il:
Come migliorare la vista di anteprime dei file nelle cartelle Windows e come disattivare le anteprime se caricano troppo lente
Migliore vista di anteprime di file in Windows Quando si utilizza Windows, ci sono diverse modalità di visualizzazione di file e di ordinarli in una cartella.
Si va dalla modalità lista, alla visualizzazione di tutti i dettagli, a elenco oppure con icone piccole, medie, grandi o molto grandi.
Le icone molto grandi, per alcuni tipi di file, diventano anteprime quindi, se si apre una cartella di immagini con la visualizzazione con le anteprime, si vedranno le miniature delle foto cosi da poter riconoscere quali visualizzare senza doverle aprire una per una.
Per i video invece l'anteprima è il primo fotogramma ed anche alcuni documenti come i PDF sono visualizzabili in una preview.
Si può migliorare la visualizzazione delle anteprime per i video e la preview de PDF, vedere meglio i dettagli di ogni file oppure si può scegliere di disattivare una volta per tutte la vista ad anteprime in modo da poter aprire le cartelle più velocemente (su pc meno potenti può rallentare molto il caricamento).

Disattivare il modo di visualizzare i file con anteprima nelle cartelle significa accelerare il caricamento delle cartelle di immagini di grandi dimensioni perchè Windows non deve creare le miniature per tutti i file.
Clicando sull'icona della modalità di visualizzazione in una cartella (il tasto con la freccia verso il basso in alto a destra) si può modificare la modalità di visualizzazione della cartella aperta.
La stessa cosa si può fare premendo col tasto destro del mouse sul vuoto e poi selezionando il menu visualizza.
Se si vuol disattivare la visualizzazione di anteprime per tutte le cartelle, bisogna invece entrare nelle opzioni cartella dal Pannello di controllo oppure dal menu Strumenti di una cartella aperta.
Nelle opzioni, entrare nella scheda Visualizzazione e mettere una spunta alla voce "Mostra sempre le icone, mai le anteprime".
Premere poi su "Applica a tutte le cartelle" per dare effetto immediato alla modifica.
Se si vuol tornare a vedere le anteprime dei file, basta levare la crocetta ed applicare nuovamente la modifica.

Se invece piace la visualizzazione delle anteprime, allora ci sono alcuni strumenti sicuri e consigliati per migliorarla.
1) In un altro articolo abbiamo visto che il programma SageThumbs permette di vedere tutte le anteprime di ogni tipo di immagine su Windows, compresi i formati di file non supportati nativamente (Come i PSD).

2) E' possibile abilitare s la vista di anteprime anche per per tutti i formati di file video con il programma Media Preview.
Questo piccolo e semplice plugin per Esplora Risorse di Windows funzione su XP, Vista e Windows 7 a 32 bit e a 64 bit, senza dipendenze con altri ambienti, quindi si integra nativamente nel sistema.
Il programma, di default, utilizza le impostazioni di alta qualità per rendere le anteprime dei file multimediali nelle cartelle Windows.
Se questo dovesse portare un rallentamento del caricamento, si può modificare la qualità delle miniature dalle impostazioni di Media Preview.

3) Per vedere le anteprime dei PDF al posto delle icone nelle cartelle, si può installare il plugin PDF Preview che permette di aprire i PDF con un doppio click, senza programmi, come si facesse uno zoom sull'anteprima.

Tutti questi tre programmi sopra citati, si integrano in Windows modificandone il comportamento, senza rimanere in memoria e senza consumare risorse.

Per i PDF e le foto è possibile aprire, in anteprima, i documenti su un lato della finestra usando la modalità del riquadro di anteprima nelle cartelle di Windows 7 (il pulsante all'estrema destra, vicino il punto interrogativo).
Per finire, un piccolo trucco permette di espandere ogni colonna al massimo nella vista dei dettagli: selezionare un file e poi premere la combinazione di tasti CTRL + (il più del tastierino numerico).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)