Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Localizzare un amico con iPhone con un SMS, per sapere dove sta

Pubblicato il: 25 maggio 2012 Aggiornato il:
Come trovare la posizione di una persona (qualsiasi cellulari utilizzi connesso a internet) con un messaggio SMS, usando un iPhone
Localizzazione via SMS Se si possiede un iPhone aggiornato a iOS5, si può installare un'applicazione che sfrutta un metodo molto intelligente per localizzare un altro telefonino, qualsiasi esso sia, con un SMS.
Questa App funziona diversamente da altre applicazioni come Find my Friends oppure come Google Latitude.
Ad esempio, l'ottima Google Latitude traccia la posizione e gli spostamenti in tempo reale ma l'app deve essere installata sul telefono.
Chi è autorizzato può così controllare dove sta una persona in ogni momento.
I problemi di questo tipo di app sono almeno 3: Costringi la persona ad installare un'app che a lui forse non interessa, che consuma batteria e di tracciarlo 24 ore su 24 che, mi sembra, sia anche troppo.
L'obiettivo è sapere solo dove sta l'amico, il ragazzo o un figlio in un dato momento, senza bisogno di telefonargli e con la certezza relativa che non menta.

Quindi, se si possiede un iPhone, si può installare l'applicazione gratuita Space-Time ed usarla per inviare un SMS alla persona di cui si vuol sapere dove sta.
Questa persona non deve per forza avere l'applicazione installata e non deve avere per forza un iPhone; l'importante è che abbia un cellulare o smartphone, di qualsiasi modello, che si colleghi a internet.
L'SMS che viene ricevuto contiene un link che, se premuto, fa comparire la localizzazione su Space-Time, sull'iPhone di chi ha inviato l'SMS.
Space-Time non è un'app che va tenuta attiva sempre, si può usare solo quando se ne ha bisogno ed è davvero semplice.
A volte può non funzionare se la persona contattata non può usare internet oppure se ha spento il servizio di localizzazione interno al cellulare.

Nella pagina principale dell'applicazione infatti c'è un solo pulsante nell'angolo in basso a destra.
È sufficiente toccarlo e l'applicazione compone un messaggio di testo automaticamente.
Si può quindi digitare il numero telefonico di qualcuno (o sceglierlo nella rubrica), inviare il testo come qualsiasi altro messaggio SMS ed aspettare la risposta.
Non appena questo qualcuno clicca sul link che gli è stato inviato, il suo nome nell'app diventa verde, ed è possibile visualizzare la sua posizione sulla mappa.
Space-Time permette anche di vedere le indicazioni stradali per arrivare in quel punto dalla propria posizione.
Le localizzazioni non vengono salvate in una memoria quindi, se la persona si sposta, bisognerà inviargli una nuova richiesta con l'SMS.

Non ho potuto provare tale app che ho trovato per caso sfogliando l'Apple Store, comunque è gratis e dovrebbe funzionare correttamente.
Inoltre, è l'unica che ho trovato che funziona su tutti i cellulari senza bisogno che la persona da localizzare installi qualcosa.

In un altro articolo, tutte le migliori app gratuite per rintracciare e conoscere la posizione degli amici con un iPhone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)