Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Bloccare o spegnere il pc per inattività o se un processo è fermo

Pubblicato il: 15 maggio 2012 Aggiornato il:
Come bloccare il computer o spegnerlo dopo un certo periodo di inattività o al termine di un conto alla rovescia
Auto blocco del computer Ci sono occasioni in cui è necessario lasciare acceso il computer che sta eseguendo una qualche operazione più lunga.
Per esempio, può essere che si stia scaricando qualcosa di grosso oppure che sia stato lanciata la scansione antivirus.
Ci sono persone poi che non spengono mai il pc, lasciandolo sempre attivo.
In tutti questi casi può essere utile uno dei tanti programmi capaci di spegnere automaticamente il computer dopo un certo periodo di tempo di inattività oppure quando è terminata l'operazione.
In questo post vediamo invece un programma molto semplice con qualche opzione in più: non solo può spegnere il pc automaticamente dopo un certo periodo in cui sta fermo e inattivo ma si può anche scegliere semplicemente di bloccarlo, riavviarlo oppure disconnetterlo.

Autolock è un mini tool gratuito per tutte le versioni di Windows che permette di configurare lo spegnimento o il blocco automatico del pc.
anche se ci sono tanti strumenti simili, Autolock è il più leggero e semplice che si può trovare risltando quindi anche il più consigliato.
Il programma è molto piccolo, consuma zero risorse quando si mette in background ed è portatile, quindi può essere posizionato ovunque si desideri.
Autolock può funzionare in due modalità: Idle e Force.
Con la modalità Idle, si può specificare un tempo di inattività del computer (quando cioè il pc non lavora su nulla e non si tocca né mouse né tastiera) entro la quale il pc deve disconnettersi oppure spegnersi oppure bloccarsi con password.
Con la modalità Force invece il timer è inesorabile e quando finisce il tempo scelto, inevitabilmente il computer si andrà a spegnere o bloccare.
Si può quindi scegliere se spegnere il computer (shutdown), se bloccarlo (lock), se disconnetterlo (Log off) se riavviarlo (restart) o se non fare niente.
Nello stesso tempo si può scegliere di spegnere lo schermo e di disattivare i suoni del computer quando termina il conto alla rovescia.
Ad esempio quindi si può selezionare simultaneamente il blocco di Windows e l'oscuramento dello schermo.
Autolock può essere minimizzato nell'area di notifica ma viene chiuso se si preme il pulsante con la X nella finestra di configurazione.
Non può essere impostato automaticamente perchè l'avvio del timer può essere impostato solo manualmente premendo il tasto Start.
Questo strumento è molto semplice ma aggiunge qualche opzione in più rispetto le impostazioni di risparmio energetico di Windows che possono solo spegnere lo schermo o sospendere il computer.

Come accennato sopra, Autolock è uno dei tanti programmi per bloccare e spegnere il computer automaticamente.
In altri articoli avevamo visto diverse alternative interessanti che invito a rileggere:
- Come impostare lo spegnimento automatico del pc con uno sleep timer
- Come si spegne il computer a distanza con un sms o un'email
- Come spegnere il computer con riavvio e ibernazione automatica
- Come bloccare mouse, tastiera e desktop sul pc Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)