Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attivare le animazioni nascoste in Windows 7 per le cartelle

Pubblicato il: 18 maggio 2012 Aggiornato il:
Attivare le animazioni nascoste per vedere finestre e cartelle con effetti animati di comparsa delle icone in Windows 7 e Windows 8
Animazioni finestre Windows In Windows 7 e prima ancora in Windows Vista, lo spostamento delle finestre sul desktop è animato con i cosidetti effetti Aero.
Nei temi animati di Windows 7, tra cui quello predefinito iniziale, si può notare che le finestre si possono scorrere e muovere con animazioni tridimensionali, con effetti di trasparenza, ombre e colori traslucidi.

Oltre a Windows Aero, in Windows 7 ed anche in Windows 8, sono stati nascosti altri effetti animati delle finestre che, non si sa bene per quale motivo, non possono essere attivati né tramite un'opzione del Pannello di controllo, né tramite una modifica delle chiavi di registro.
Tali effetti di animazione delle finestre Windows si può finalmente sbloccare tramite un semplice e piccolo programmino automatico.

In precedenza, il metodo per consentire le animazioni nascoste delle cartelle di Windows richiedeva la sostituzione del file ExplorerFrame.dll, con uno customizzato ma tale modifica non è mai stata presa troppo in considerazione per la difficoltà di dover toccare un file di sistema.
La piccolissima applicazione AniExplorer invece permette di sbloccare le animazioni nascoste nelle finestre di Windows 7 con un semplice click, senza dover fare alcuna modifica e senza dover tenere attivo alcun programma.

AniExplorer si può scaricare gratis dal sito dello sviluppatore Winaero (premere in fondo alla pagina sul tasto Download grigio) ed è un archivio zip da estrarre in una cartella.
Il pacchetto contiene due file eseguibili, uno per Windows a 32 bit e l'altro per i sistemi a 64 bit.
Senza dover fare alcuna installazione, si può lanciare l'uno o l'altro file per entrare nel pannello di attivazione degli effetti segreti di Windows.
Le animazioni sono di 4 tipi e riguardano la comparsa delle icone nelle finestre.
- Vertical Rectangle fa comparire le icone come se cadessero dall'alto.
- Position le fa cadere dall'angolo in alto a sinistra.
- Horizontal fa entrare le icone sulla finestra in modo animato dal lato sinistro.
- Alpha è un effetto di trasparenza delle icone variabile a seconda della proprie preferenze.
Ciascuna animazione delle finestre si può applicare selezionandole e poi premendo sul tasto Apply che ricarica l'esplora risorse facendo scomparire per un attimo ogni finestra e la barra delle applicazioni.
Aprire poi una cartella o il menu Start e verificare come le icone ed i file compaiono diversamente sullo schermo.
Per i tre effetti di entrata, si può scegliere anche la velocità di animazione tra 4 livelli.
Se dopo aver premuto il pulsante Apply dovesse comparire un errore, niente paura: cliccare su Continua, poi su Restore Default e poi di nuovo su Apply, l'errore sparisce.
In ogni caso, si possono disattivare tutte le impostazioni premendo su Restore.
Dopo aver applicato un effetto di animazione, si può chiudere Aniexplorer che non rimane in background visto che le varie animazioni sono interne a Windows.

Il video qui sotto mostra le animazioni disponibili attivbili da AnyExplorer. tramite questa applicazione.


Ricordo che è possibile animare Windows anche tramite altri strumenti che aggiungono gli effetti 3D a cubo Compiz sulle finestre ed i desktop virtuali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)