Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare Android in un telefono per anziani, semplice coi pulsanti grossi

Pubblicato il: 3 aprile 2012 Aggiornato il:
Con l'applicazione Phonotto il cellulare Android diventa semplice con tasti grandi e con solo le funzioni per telefonare e inviare SMS
Android per anziani I cellulari di oggi non sono più solo dei telefoni ma quasi dei computer ultracompatti che uniscono le funzioni di fotocamera, di navigatore satellitare, di lettore mp3, servono anche come lettori di e-book, dispositivi di archiviazione file, sveglie e ci sono tanti altri strumenti che possono essere aggiunti tramite le applicazioni.
Ci sono persone però che sono proprio allergiche all'evoluzione tecnologica, che non riescono ad abituarsi al nuovo o che, semplicemente, non hanno alcun interesse nelle varie funzioni accessorie del telefono.
Non potrei mai immaginare mia nonna usare uno smartphone Android e nemmeno potrei consigliarlo a mio padre o ad un mio amico che gira ancora con un vecchio Nokia in bianco e nero.
Chi non ha alcun interesse per le applicazioni e per tutte quelle funzioni che non riguardano il telefono ed i messaggi SMS, può comunque usare un moderno telefonino Android se sopra è installato Phonotto, un'interfaccia grafica che trasforma lo smartphone in un cellulare standard per anziani.
Phonotto è un'applicazione creata da sviluppatori italiani e progettata per facilitare l'uso di un qualsiasi cellulare Android per gli anziani.
Per il momento Phonotto è un'applicazione gratuita (anche se forse non sarà un giorno a pagamento) e si può scaricare gratis dal Market di Google Play.

Se si deve comprare un nuovo telefono a Nonna o a Mamma, che non sono assolutamente interessate alle applicazioni, ma vogliono un cellulare che sia il più semplice possibile, invece di comprare quei telefoni terribili che vendono nei centri commerciali, con i pulsanti enormi e con un hardware scadente e facile a rompersi, gli si può comprare un bel smartphone Android ed installarci sopra Phonotto.
Questa applicazione permette di trasformare qualsiasi smartphone Android in un "telefono semplice" nascondendo tutte le complessità, tutte le possibili opzioni e le applicazioni.

Una volta installato, Phonotto copre l'intera schermata Home del telefono e fa comparire una pulsantiera a tutto schermo con cui è possibile: telefonare, scorrere i numeri in rubrica, vedere le chiamate perse, inviare SMS e leggere gli SMS ricevuti.
La rubrica è quella del telefono anche se, per ora, non c'è allcuna possibilità di aggiungere nuovi numeri.
Ogni pulsante è grande e grosso, c'è l'orologio in alto ed i colori sono studiati apposta per impedire anche ai daltonici di confonderli.
Anche i caratteri ed i numeri digitati sono scritti grandi rendendo così il design più accessibile soprattutto per gli anziani.
Nelle opzioni di Phonotto è possibile configurare l'avvio automatico al momento dell'accensione del telefono, in modo che sia sempre disponibile.
Non c'è alcuna necessità di utilizzare i tasti fisici del telefono, le applicazioni rimangono in background e per far ricomparire la home normale basta toccare il tasto home sulla pulsantiera del telefonino Android.

In un altro articolo, ricordo le migliori applicazioni per cambiare aspetto ad Android con launcher e temi diversi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)