Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tour 3D del viaggio del Titanic su Google Earth e video sul disastro

Pubblicato il: 15 aprile 2012 Aggiornato il:
Tour guidato e interattivo in 3D del viaggio del Titanic su Google Earth con la ricostruzione degli eventi, immagini e video storici
Titanic tour interattivo e video Il 15 aprile 1912, esattamente 100 anni fa, il Titanic affondò nell'Atlantico settentrionale dopo la collisione con un iceberg durante il suo viaggio inaugurale da Southampton a New York City.
L'affondamento del Titanic ha causato la morte di 1.514 persone, tra cui alcune delle persone più ricche del mondo.
La storia del Titanic la sanno ormai tutti, è stata la più grande nave messa a galla fino a quel tempo, è stata descritta nei libri di storia, trasformata in film e commemorata in tutto il mondo in musei e monumenti.
Ora, nonostante il relitto sia nel profondo del mare, è possibile esplorare la nave più famosa del mondo dal proprio computer grazie alla ricostruzione di Google Earth.

Con l'utilizzo di immagini tratte dal National Geographic, il team di Google Earth ha creato un modello 3D aggiornato del Titanic.
È possibile esplorare diverse parti della nave, da prua a poppa, semplicemente cercando "Titanic" nella casella di ricerca di Google Earth 6.2.

È inoltre possibile vedere il breve viaggio del Titanic fino al momento del disastro, in un tour guidato di Google Earth.
Questo viaggio spettacolare, che si può visualizzare partendo da questo link, mette in mostra immagini e video storici del Titanic forniti dal NOAA e dal National Geographic.
Prima di avventurarsi, si può guardare qui sotto il bel video di presentazione della nave Titanic in Google Earth.


Chi poi vuole davvero vivere le atmosfere magiche e tragiche della nave può leggere la storia raccontata dai tweet su Twitter dell'account Titanicrealtime.
Tramite messaggi del capitano, della ciurma e dei passeggeri viene raccontata l'intera storia (in inglese) dalla partenza al naufragio.

Qui sotto invece il video della ricostruzione dell'incidente in 3D, di James Cameron, regista del film Titanic.


Su Repubblica, un'ottima infografica in italiano con tutte le informazioni sul Titanic, sulle cause del disastro, sulle vittime e i sopravvissuti ed alcuni confronti.

Per gli amanti del film, che in questi giorni viene riproposto nelle sale cinematografiche, tutto da vedere questo simpatico trailer che immagina, per finta, come sarebbe stato più bello il film di Titanic Super 3D se fosse stato realizzato da Michael Bay, JJ Abrams e George Lucas.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)