Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Soluzioni a problemi sulla connessione internet e reti wireless

Pubblicato il: 6 aprile 2012 Aggiornato il:
Domande e possibili soluzioni per i problemi con la connessione internet, con i DNS, con il wireless, con la condivisione di rete ed il firewall
Domande sulla connessione internet In questa nuova puntata di domande e risposte vediamo alcuni problemi frequenti che si incontrano con la connessione internet e le reti wireless.
Capita spesso infatti di aprire Internet Explorer e non riuscire a navigare, ricevendo messaggi come "impossibile visualizzare la pagina web" con ulteriori informazioni spesso poco comprensibili.
In Qindows 7 e Internet Explorer 9 compare anche un pulsante per risolvere i problemi di connessione anche se spesso non porta alcun risultato.
Per questo è importante sapere cosa può bloccare internet, quali configurazioni toccare in caso di problemi e come tornare a navigare su internet quando la connessione si interrompe.

1) Domanda: L'icona della rete mostra che il computer è connesso correttamente ma quando apro Internet Explorer o un altro browser non vedo nessun sito.
Risposta: Il problema, in questo caso, può dipendere da due cose:
Un Firewall o un altro programma di sicurezza sta bloccando le connessioni dal browser internet;
C'è un problema con il protocollo TCP che governa l'accesso alla rete ed impedisce il corretto funzionamento del DNS.
Nel primo caso, occorre verificare la propria suite antivirus e disabilitarla per vedere se poi internet funziona.
Disabilitare un antivirus potrebbe richiede di interrompere il servizio e consiglio di usare MSConfig per disattivare l'antivirus al successivo riavvio del computer.
Nel secondo caso invece la soluzione è più semplice del previsto e potrebbe bastare fare un reset del protocollo TCP IP usando un programma come quello descritto nel post "Riparare la connessione internet".

Una terza possibile causa del problema può essere legata a Internet Explorer e bisogna lavorare nelle opzioni.
Quello che conviene fare è resettare completamente le impostazioni di Internet Explorer e farlo tornare alla configurazione originale.
Inoltre controllare, nel menu Strumenti -> Opzioni -> Connessioni -> Impostazioni Lan che non sia utilizzato un server proxy che può essere il risultato dell'attività di un malware.

2) Domanda: Ho due connessioni attive sul computer, una wireless e una via cavo ma vorrei che il pc usi la connessione cablata come primaria.
Risposta: Windows permette di connettersi contemporaneamente a più reti insieme ma quando poi si va su internet, solo una può essere utilizzata.
Per impostare una rete come primaria ed usarla per navigare, lasciando comunque tutte le altre attive, bisogna andare nel menu avvio di Windows 7, scrivere "Connessioni di rete" nella casella di ricerca e cliccare su "Visualizza connessioni di rete".
Nella schermata, premere su Avanzate > Impostazioni Avanzate e cambiare l'ordine delle reti usando i pulsanti su e giù, mettendo quella principale per prima.

3) D: Il mio computer sta dicendo "Internet non disponibile"; per connettermi utilizzo una penna USB wifi con connessione 3G
R: Se la penna USB è vecchia, è possibile che sia ormai andata e che sia arrivato il momento di cambiarla.
In caso contrario, l'antenna USB potrebbe aver perso il segnale radio quindi si può provare se essa funziona spostando il computer in un'altra posizione.
Questo può accadere per diversi motivi legati a problemi con l'antenna (cioè la penna USB) oppure a problemi con il ripetitore di zona.

4) Domanda: Uno dei computer non si connette a Internet, mentre tutti gli altri dispositivi della casa si; Come posso risolvere questo problema?
R: Il computer, probabilmente, non è in grado di connettersi a internet a causa di un programma firewall che filtra i pacchetti in entrata e in uscita che sarebbe bene disattivare.
Se non ci fosse alcun firewall, potrebbe essere invece un problema di configurazione della rete wifi.
Consiglio quindi di provare un collegamento ethernet (via cavo) che è più stabile e dovrebbe funzionare.
Visto che sicuramente si accede a internet tramite router, provare ad accedere al router digitando l'indirizzo locale nella barra degli indirizzi del browser e vedere se si connette.
In Windows 7, aprendo il centro di connessioni di rete dal Pannello di controllo, è possibile vedere un disegnino tanto semplice quanto chiaro che visualizza la connessione tra pc - Rete - Internet.
Se il punto esclamativo è tra pc e rete, il problema è nel pc; se il problema invece è tra rete e internet, allora è un problema del router e della sua configurazione

Molto spesso un problema può essere legato ai server DNS.
Conviene allora modificarli usando i DNS pubblici di Google che sicuramente sono funzionanti.
Entrare in Visualizza connessioni di rete, cliccare col tasto destro del mouse sulla connessione usata per navigare, cliccare su Proprietà, cercare TCP/IP v4 nell'elenco, selezionarlo e premere poi su proprietà.
Cliccare su utilizza i seguenti server DNS e scrivere come primario 8.8.8.8 e come secondario 8.8.4.4 .
Questo vale anche per i cellulari e gli smartphone che si vuol connettere alla rete wifi di casa o dell'ufficio.

5) Domanda: In Windows 7 ogni rete a cui mi collego è Pubblica ed il pc non si connette agli altri computer
Risposta: Windows 7, per motivi di sicurezza, permette di scegliere se una rete debba essere pubblica, aziendale o casalinga.
La rete aziendale è da utilizzare nel caso sia una rete di computer collegati ad uno stesso server mentre la rete casalinga indica una rete di computer alla pari che possono condividere risorse e cartelle tra loro.
La rete pubblica invece è configurata per non condividere le risorse all'esterno.
Nel centro di connessioni di rete, cliccare sul link a sinistra dove è scritto: modifica impostazioni di condivisioni avanzate.
La schermata è divisa in due sezioni, una con le impostazioni delle reti private, una per le reti pubbliche.
In un altro articolo è spiegato come cambiare la rete pubblica e impostarla su privata o casalinga.

LEGGI ANCHE: Soluzioni problemi di connessione wifi e router

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)