Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come stampare etichette su DVD e CD con il masterizzatore, con LightScribe

Pubblicato il: 10 aprile 2012 Aggiornato il:
Guida a come usare il masterizzatore per stampare etichette sul retro dei dischi CD e DVD con la tecnologia LightScribe
Masterizzare etichette sul CD o DVD Chi possiede un masterizzatore compatibile, può stampare etichette e testi direttamente sul retro del disco utilizzando il computer.
In questo tutorial vediamo allora come masterizzare un'etichetta personalizzata sul retro di un DVD o di un CD, utilizzando il programma LightScribe che funziona con diverse tipologie di masterizzatori.
La tecnologia LightScribe di HP ma è supportata da parecchi modelli di masterizzatori che supportano questa funzione.

Alcuni altri modelli supportano invece la tecnologia Labelflash della NEC che è molto simile.
La guida è su LightScribe; se invece si ha un pc che supporta solo Labelflash (vedi qui), lo si può scaricare dal sito ufficiale.

Prerequisito per l'utilizzo di LightScribe è, chiaramente, un computer con un masterizzatore CD o DVD che supporti LightScribe.
Se non si sa se il proprio masterizzatore è LightScribe o no, è necessario guardare le specifiche tecniche indicate sul sito web del produttore del computer.
Usando un programma come SIW si può vedere che informazioni si hanno sul masterizzatore (DVD Writer) nella sezione Hardware -> Storage Devices.
Se questo non dovesse aiutare, tanto vale installare il programma LightScribe System Software, avviare l'utility LightScribe dal menu Start e leggere le informazioni di sistema.
In effetti può essere una sopresa scoprire se il proprio masterizzatore supporta LightScribe quindi vale la pena provare e verificare se è possibile stampare etichette sulla faccia posteriore dei dischi.
Il programma LightScribe System Software comunque è solo un driver per riconoscere la funzione di stampa delle etichette e bisogna usare un altro programma per effettuare l'operazione.
La scelta migliore è quella di utilizzare un'applicazione gratuita chiamata LightScribe Simple Labeler che funziona soltanto per stampare etichette sui dischi.
Alcune suite commerciali e a pagamento hanno sicuramente questa opzione fornendo anche diversi modelli e disegni diversi da applicare.

Inoltre, un altro prerequisito, è usare dischi ad alta sensibilità con supporto per LightScribe perchè sui normali CD e DVD non è possibile stampare etichette personalizzate.
Il retro di questi dischi sono vuoti, senza alcuna etichetta o disegno prestampato e con un colore diverso da quelli normali.

Per masterizzare un'etichetta personalizzata sul retro di un disco, una volta appurato che sia possibile e con il DVD giusto, si può aprire Simple LightScribe Labeler (Dal menu Start -> Tutti i programmi -> LightScribe Direct Disc Labeling -> LightScribe Labeler) per masterizzare il disegno o la scritta.
Il LightScribe Labeler Simple consente di scrivere due voci di testo e selezionare un bordo per separarle.
Nel campo di testo si può scrivere quello che si vuole compaia come titolo o etichetta.
Selezionare il tipo di bordo separatore tra i due campi di testo, premere Avanti e vedere un'anteprima di come sarà stampata l'etichetta sul retro del disco.
Prima di premere il pulsante masterizza etichetta (Burn Label), inserire il disco a testa in giù, nel lettore, assicurandosi di non inserirlo nella stessa posizione di quando si masterizza normalmente altrimenti il DVD o CD sarà rovinato per sempre.
Il processo di masterizzazione o stampa non dovrebbe richiedere più di due minuti.

Per la creazione di migliori etichette, per ottenere un migliore contrasto e immagini più scure, c'è chi consiglia di masterizzare la stessa etichetta più volte.
Se si utilizza esattamente la stessa etichetta, con lo stesso programma, allora la stampa avverrà nella stessa posizione e risulterà più leggibile.
Se si vogliono creare etichette più belle, vi è un'altro programma che si chiama LightScribe Labeler Template che contiene alcuni modelli per una maggiore personalizzazione.

La tecnologia LightScribe è molto comune per la stampa di etichette sulla faccia posteriore dei dischi CD o DVD e molte persone che hanno questa possibilità non sanno di avere un computer che supporti lightScribe oppure non sanno come usarlo.
LightScribe è uno dei 15 modi per usare un masterizzatore descritti in un altro post.
Se invece non si potesse usare LightScribe, si possono comprare queste etichette come adesivi da incollare su cd o dvd considerando che le dimensioni sono identiche per tutti.
Se le si vuol stampare l'etichetta con la propria stampante, il sito migliore per scaricare etichette già fatte e modificabili come si vuole usando programmi come Microsoft Word, è il sito dei Modelli Office.

In un altro articolo invece, come scaricare, creare estampare copertine per CD e DVD.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)