Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aumentare velocità e Frame Rate dei giochi con Game Booster 3

Pubblicato il: 27 aprile 2012 Aggiornato il:
Scarica il programma gratuito Game Booster per migliorare la velocità e il frame rate nei videogiochi e ridurre il lag
Game Booster 3 Game Booster 3 è un programma gratuito di IOBit software che sembra davvero funzionare e fare quello che promette, senza particolari magie o trucchi.
Si tratta di un tool di ottimizzazione da lanciare nel momento in cui si avvia un videogioco su pc Windows che permette di massimizzare le prestazioni del computer durante la riproduzione di qualsiasi gioco.
Siccome è molto facile da usare, è gratis e può dare ottimi risultati sulla maggior parte dei computer, vecchi o nuovi, vale la pena provarlo.
Game Booster concentra al massimo l'uso delle risorse del computer (CPU, memoria video e connessione di rete) per il gioco in esecuzione, senza che esse siano sprecate per programmi non necessari e processi in background.
Esso sfrutta lo stesso principio di quegli strumenti per velocizzare l'esecuzione dei programmi ad alta priorità su Windows, soltanto che funziona in modo automatico e specificatamente per i videogames.

I computer oggi non costano poi tanto e sono sempre più potenti tranne nel caso in cui si vuol usare il pc come fosse una Playstation, con scheda video sempre aggiornata all'ultimo modello e hardware potente e costoso.
La maggior parte delle persone ha pc di medio livello, con cui possono giocare a molti videogames ma non a tutti e, soprattutto, non ad un livello massimo di qualità grafica.
Spesso poi alcuni giochi, soprattutto quelli 3D, online e multiplayer, soffrono del cosidetto Lag, ossia un ritardo di aggiornamento, causato da una cattiva comunicazione tra computer e server, che porta a confondere l'azione e a rendere ingiocabile il gioco.
Problemi di performance poi abbassano il Frame Rate, ossia la frequenza di aggiornamento dei fotogrammi, provocando quell'effetto antipatico del video scattoso.

Il più importante modo con cui Game Booster 3 aiuta a massimizzare il sistema di gioco è di prendere il controllo delle risorse disponibili e gestirle automaticamente in modo che siano dedicate per intero al gioco.
Praticamente, si spreme fino all'ultima goccia la potenza del computer concentrandola tutto per il videogame che, di conseguenza, avrà una maggiore velocità ed un frame rate più elevato.
Basti pensare, per capire come funziona, ad una Playstation 3 se avesse un sistema operativo che si consuma costantemente il 20% o 40% della memoria e della CPU; non sarebbe di certo la console potente che conosciamo.
Con Game Booster il pc diventa quasi una Playstation e, nei limiti delle risorse disponibili, è possibile aumentare le possibilità di far girare in modo fluido, non scattoso, veloce e con un accettabile tempo di risposta, anche giochi che richiedono requisiti minimi elevati.
GB3 aiuta a mantenere l'aggiornamento dei driver, offre un'analisi istantanea e informazioni su quasi qualsiasi processo o programma in esecuzione (in modo da poter decidere se disattivarlo o no) ed applica tanti altri piccoli aggiustamenti e modifiche.
Ogni modifica viene applicata solo nel momento in cui si avvia il gioco ed il computer viene ripristinato ai valori normali quando si esce dal gioco.
Per esempio, se durante un gioco, l'antivirus si aggiorna, Windows scarica gli updates, se si ricevono messaggi sulla chat. oppure se si avvia automaticamente un'operazione pianificata, ci sarebbe un decisivo calo di performance.
Game Booster mette in pausa ogni operazione di background e limita la banda di rete per altri programmi, per dedicare la connessione di rete e la potenza del computer al gioco.

Per onestà bisogna avvertire che ogni ritocco può avere un effetto collaterale che può manifestarsi con la comparsa di errori, crash o blocchi di sistema.
Lasciando le impostazioni predefinite dopo l'installazione di Game Booster 3, sicuramente non ci saranno problemi che invece possono manifestarsi se si tenta un'ottimizzazione personalizzata dei parametri.
I giochi ideali per misurare l'efficacia di questo strumento sono gli sparatutto 3D online e multiplayer che, su pc poco potenti o troppo carichi, girano lenti e con molto lag.

Durante l'installazione di Game Booster viene proposta anche l'installazione di un'inutile toolbar ed altri software sponsor che bisogna evitare cliccando su "Skip".
Per il resto, non serve fare altro che aprire il programma, entrare nel Gamebox, aggiungere i giochi installati e lanciarne uno da quella schermata, premendo il tasto Boost and Launch.
Chi usa un computer potente e costruito per i videogiochi, probabilmente, non ha bisogno di Game Booster, ma tutti i giocatori occasionali potrebbero davvero benificiarne.
Game Booster 3 è uno dei migliori programmi per ottimizzare il computer per giochi e videogiochi, tra cui è citato anche Toolwiz Gameboost, uno strumento molto simile da usare come alternativa nel caso in cui Game Booster 3 dovesse dare problemi.

In altri articoli, i requisiti e le specifiche hardware per giocare videogiochi al computer e la guida per far andare al massimo il pc con videogiochi e programmi pesanti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)