Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Applicazioni web con effetti Instagram Su iPhone e, dalla giornata di ieri, anche su Android, una delle applicazioni di maggior successo si chiama Instagram.
Instagram è un'applicazione molto semplice: permette di scattare foto dal cellulare, applicare un filtro colorato per dargli un tono diverso e poi, se si vuole, condividerla immediatamente nelle reti sociali come Facebook e Twitter.
Instagram si può usare solo da iPhone, iPad e Android e non su un pc (anche se è possibile cercare e vedere le foto di Instagram dal pc via internet).

Per fortuna, da un pc Windows, da un Mac o qualsiasi altro computer è possibile sfruttare delle applicazioni web molto simili a Instagram, in cui è possibile applicare effetti e filtri alle foto del computer con due click.
In particolare, ce ne sono almeno 4 che non solo sono come un Instagram per pc ma anche migliori rispetto l'applicazione originale per iPhone e Android.

Tanto per cominciare, se si è interessati a alternative a Instagram, in altri due articoli abbiamo visto:
- le migliori applicazioni gratuite per scattare foto e modificarle con effetti speciali su iPhone
- 20 App gratuite per modificare foto su Android e fare foto con effetti.

Su un normale pc invece basta collegarsi a internet ed accedere ai seguenti siti web:

1) Snapseed, suite browser-based inclusa nell'app modifica foto di Google+.

2) Su Facebook non c'è una funzione di fotoritocco ufficiale ma ce n'è una che si propone per esserlo e che è nettamente la migliore per dare un tocco di originalità alle foto.
L'editor di foto Aviary su Facebook è l'applicazione per applicare effetti alle immagini caricate in modo immediato e con anteprima automatica.

3) Proprio Google, dopo aver chiuso Picnik, ha consigliato la sua alternativa migliore: PicMonkey, fondato dagli stessi membri del team di sviluppo di Picnik.
PicMonkey si ispira davvero a Instagram per la sua semplicità dell'interfaccia e per la sua immediatezza.
Ci sono quattro miniature sulla pagina principale: tre sono immagini che è possibile utilizzare per fare delle prove mentre la quarta è una miniatura vuota.
Basta allora trascinare un file immagine dal computer verso quello spazio vuoto oppure caricarla cliccandoci sopra per caricare la foto da modificare.
Non è richiesta alcuna registrazione al sito, completamente gratuito, per modificare o salvare le foto.
Dopo aver aperto l'immagine in PicMonkey si può scegliere l'effetto da applicare alla foto selezionandolo dalla barra di menu fatta di piccole icone sulla sinistra.
Immediatamente si possono usare le funzioni di editing di base: ritaglio, ruotare la foto, cambiare la nitidezza e le dimensioni, regolare il colore e tanto altro.
Le altre categorie di effetti sono stupefacenti e cisono:
- gli effetti che sono simili e migliori dei filtri fotografici di Instagram.
- il ritocco per migliorare la foto e farsi più belli con l'allisciamento della pelle, la rimozione delle rughe e dei brufoli, rossetto, mascare, ombretto e cosi via.
- Testo per aggiungere caselle di testo.
- Overlays ossia figure da sovrapporre alla foto come il fumetto o le emoticons.
- Bordi per aggiungere una cornice alla foto come, ad esempio, l'effetto Polaroid.
Il sito è molto veloce, gli effetti si applicano alle foto quasi istantaneamente ed anche il menu è estremamente reattivo.

4) Pixlr è un altro bellissimo sito di fotoritocco che ricorda Instagram per gli effetti che si possono dare alle foto e che funziona in modo piacevole e divertente.
Pixlr è un'applicazione che immagina la foto nella vasca di un fotografo che la sta sviluppando.
Si può caricare subito una foto dal computer oppure scattarne una dalla webcam.
Muovendo il mouse sulla foto caricata si vedrà un effetto acqua che fa scena, come se la foto fosse immersa nella vasca.
In basso si possono applicare i vari effetti che sono divisi in tre gruppi.
Per passare da un gruppo all'altro bisogna cliccare la ruota dei colori rossa blu e gialla che rappresentano, rispettivamente, effetti, overlays e bordi.
Premendo sul tasto della pellicola in basso a sinistra si possono vedere le miniature della foto caricata in anteprima, con tutti gli effetti possibili.

5) Pho.to è un servizio gratuito di fotoritocco online, già citato in diversi altri post, che consente di modificare le foto in vari modi.
È possibile aggiungere effetti cartoni animati alle foto, cornici ed altri effetti per migliorare le immagini o modificarle in modo divertente.
Si può anche usare Pho.to per applicare ritocchi professionali, correzioni e filtri da utilizzare per modificare le immagini.
La qualità dell'applicazione è davvero elevata e questo sito è veramente tra i più divertenti che si può trovare online.
Si può anche fare il makeup alla foto
eliminando le rughe o le borse sotto gli occhi e fare fotomontaggi veloci.
Lo strumento del Cartoon inoltre permette di trasformare le foto per fare immagini animate in movimento con effetto morphing facciale.
Ogni foto può essere poi condivisa su Facebook, Twitter e LinkedIn.

6) Rollip è un bel sito web in cui si può caricare una foto per applicare velocemente i filtri vintage che hanno reso famoso Instagram.
Ci sono circa 40 filtri, 10 effetti, cornici per le foto e possibilità di scriverci sopra con dei caratteri speciali.

7) Fotor è forse la migliore applicazione avanzata per modificare foto online oggi disponibile gratuitamente, di cui ho parlato in un altro articolo.

Se non dovessero bastare, ricordo che in un altro articolo ci sono 10 applicazioni di fotoritocco gratis per modifiche ed effetti alle foto via browser


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Kenotv  
    05/apr/2012 15:44:00

    grande , era da tanto che cercavo una cosa simile !!!

  • Anonimo  
    23/apr/2012 10:22:00

    Le informazioni migliori sappiamo coglierle al volo.
    Grazie!