Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

compatibilità Windows 8 La scorsa settimana Microsoft ha rilasciato Windows 8 Beta che, come descritto nella prova di Windows 8 Consumer Preview, è assolutamente utilizzabile, già da adesso, anche come sistema operativo principale oppure può essere installato in dual boot come sistema operativo secondario.
Il problema iniziale, come avviene ogni volta che esce una nuova versione di Windows, è la compatibilità del proprio computer e dei dispositivi ad esso collegati.
Anche se Microsoft assicura che Windows 8 funziona bene su ogni pc in cui può girare Windows 7, è importante capire se l'hardware del pc (quindi la scheda video o la stampante) ed i programmi che si utilizzano sul proprio pc funzionano anche con Windows 8 senza problemi di compatibilità.
Per questo scopo, è uscito un analizzatore automatico che controlla il sistema per vedere se l'hardware e le applicazioni software sono compatibili con la nuova versione di Windows.

Per verificare se il proprio computer è compatibile con Windows 8 prima di procedere con l'installazione, si può usare il tool automatico di controllo fornito da Microsoft.
Il download del tool è di soli 5 MB e può essere eseguito immediatamente su qualsiasi pc Windows.
Il programma controlla tutti i programmi installati, i driver, l'hardware interno al computer ed i dispositivi collegati.
Al termine della verifica, si ottiene un report di sintesi con il numero dei programmi compatibili e quelli che invece potrebbero non funzionare correttamente con Windows 8.
Cliccando sul link del dettaglio, si può vedere quali software non funzionano sicuramente (croce rossa), quali richiedono una modifica alla configurazione (punto esclamativo giallo) e quali invece vanno bene.
Il report finale può anche essere stampato.
Da notare come l'antivirus Microsoft MSE non sia, per ora, compatibile.
Alla fine, si può chiudere il programma di installazione oppure si può continuare procedendo con il download di Windows 8 e la successiva installazione sul computer.
Se avete il download della ISO era stata già fatta (vedi come Scaricare Windows 8 Beta Consumer Preview gratis), si può uscire dal programma.

Senza scaricare nulla, invece, si può consultare il centro di compatibilità Microsoft per Windows 8.
Il centro di compatibilità online permette di cercare programmi, lettori mp3, schede video, dispositivi vari e stampanti che funzionano con Windows 8 senza ulteriori interventi.
Le categorie di prodotti sono suddivisi in due gruppi principali: programmi e parti hardware.
L'elenco comprende alcuni famosi programmi a pagamento e gratuiti come, ad esempio, Microsoft Office, Adobe Reader, ImgBurn e Opera.
Molti altri mancano all'appello ma questo non significa siano incompatibili.
Per l'hardware è lo stesso, la lista elenca soprattutto modelli di periferiche e dispositivi nuovi tra cui smartphone, schede di rete, modelli di telecamere, schede video, schede audio e altro.
Non si ha invece alcuna indicazione su modelli di computer più vecchi quindi non si capisce bene se sia possibile l'aggiornamento di un vecchio portatile a Windows 8.

Per quanto riguarda i driver delle schede video, che considero i più importanti, le due aziende che forniscono la maggior parte delle schede grafiche, AMD ATI e NVIDIA, hanno già reso disponibili i driver per far funzionare la loro scheda video.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.