Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Sincronizzazione rubrica iPhone PC Grazie al programma iCloud di Apple chi possiede un iPad o un iPhone non ha più quel terribile problema di poter creare una copia di backup della rubrica e conservare cosi i numeri di telefono sul computer.
Con iCloud si possono sincronizzare i contatti dal computer senza dover faticare troppo, sempre che si possieda un iPhone aggiornato alla versione iOS 5, l'ultima versione del sistema operativo mobile rilasciato da Apple.
iCloud è integrato l'aggiornamento, quindi basterà collegare l'iPhone al PC utilizzato per effettuare la sincronizzazione e tenere una doppia copia della rubrica contatti sia sul pc che sul cellulare o sul tablet se si parla dell'iPad.
Ovviamente bisogna possedere anche un ID Apple (con nome utente e password) registrato che su iTunes cosa molto semplice anche creando un account su Itunes senza carta di credito.
Come scritto qualche mese fa, oltre ad essere una funzionalità di iOS5, iCloud è anche un programma per Windows e Mac per fare il backup di iPhone e iPad.

iCloud è, di fatto, uno spazio online riservato accessibile da qualsiasi dispositivo con il proprio account registrato quindi, ogni dato salvato in iCloud, diventa disponibile simultaneamente su iPhone e sul computer.
Per abilitare la sincronizzazione dei dati tra pc e iPhone, bisogna entrare nelle impostazioni del dispositivo, accedere con l'account Apple ed accendere iCloud per la sezione Contatti.
Con iCloud ancora aperto, cliccando su Contatti si può visualizzare la propria rubrica.
Siccome qualsiasi modifica fatta da iCloud sul computer o dal sito web icloud.com viene automaticamente sincronizzata anche sul telefono, si possono modificare i contatti della rubrica ed ogni dettaglio dal pc, con una più comoda tastiera.
In iCloud è anche possibile importare i contatti da altri servizi, da account Email o da Google Contatti.
A seconda del programma di posta elettronica, usando il pc, si possono esportare tutti i contatti in file vCard singoli che si potranno poi caricare cliccando il pulsante delle "Impostazioni" della lista contatti e su iClous (da Windows o da web) basta scegliere di importare i vCard e selezionando i file.

Per i contatti salvati sulla rubrica Google o Gmail, basta andare sul sito di Google Contacts e cliccare il link Esporta in alto a destra.
Si possono selezionare tutti insieme e si possono scaricare in formato vcs (vCard) per portarli in iCloud.
Con iCloud per Windows è molto semplice sincronizzare i contatti e gli indirizzi Email di iCloud anche su Microsoft Outlook, utilizzando il software Apple per Windows.
Se si volessero esportare i contatti da altri servizi Email o da altri programmi di posta, bisogna invece procedere con la sincronizzazione tramite le impostazioni fornite da qualsiasi servizio, di import e export della rubrica (in formato vCard).
Tutte le modifiche apportate su iCloud vengono sempre sincronizzate su iPhone, iPad e Computer e tutte le informazioni rimangono sempre aggiornate (se i dispositivi sono connessi a Internet).

In alternativa si può sempre usare la rubrica Google su iPhone e salvare i contatti in Gmail tramite Google Sync disponibile anche per Android, Blackberry, Nokia S60 e Windows Phone.
Un'altra guida spiega come importare i file vcs, vCard, su Windows e su Outlook

Se si trovassero difficoltà col programma Apple e si volesse semplicemente fare un backup della rubrica o di altri dati dell'iPhoone senza usare iCloud, si può sempre usare l'ottimo programma CopyTrans Manager che permette di trasferire app musica, video e foto da iPhone a PC e viceversa senza iTunes.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Danilo
    18 lug 2012, 20:02:00

    Ho sincronizzato i contatti dell'iphone con icloud.
    Adesso la rubrica dell'iphone è vuota !!
    Come faccio a riportare i contatti da icloud a iphone ?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    18 lug 2012, 20:31:00

    col processo inverso no? non ho un iphone per fare la prova attualmente

  • Danilo
    19 lug 2012, 06:45:00

    Inverso come scusa (se no non te le chiedevo ...) ?