Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare i caratteri Google Web Fonts più leggibili su Windows e sul web

Pubblicato il: 29 marzo 2012 Aggiornato il:
Selezionare e scaricare famiglie di caratteri da Google Web Fonts per scrivere su Word e altri programmi del computer
Scaricare i caratteri Google Aggiornato il 5.5.13

Una delle parti software più importante in un computer sono i font, ossia le tipologie o famiglie di caratteri utilizzabili per scrivere sui programmi come Word, Powerpoint o altri.
Su Windows tantissime famiglie di font sono già incluse nel sistema e, ad esempio, si può scegliere di scrivere con il carattere Times New Roman, Calibrì, Arial, Impact tanto per citarne alcuni.
Font aggiuntivi possono essere acquistati online oppure anche scaricati gratis da diversi siti indicati nel post "Scaricare e installare Font su Windows".

La collezione migliore di caratteri da usare su Windows o Mac oppure anche su un proprio sito web è fornita da Google nella sua pagina Google Web Fonts.
Attualmente sono disponibili oltre 400 tipologie di caratteri che si possono scaricare ed installare sul pc oppure che si possono incorporare nel proprio sito, gratuitamente.
Questi tipi di carattere forniti da Google sono molto più belli da leggere rispetto font standard come Arial e Verdana e sono anche più leggibili, poiché sono font progettati specificamente per il web.
Inoltre, tutti i font Google sono disponibili sotto Licenza Open Font ed è possibile usarli anche in progetti commerciali senza doversi preoccupare di problemi di licenza o di copyright.
Alcune famiglie di caratteri sono anche ottimizzate per la stampa, in modo che un foglio scritto consumi meno inchiostro.

Per sfogliare la collezione di caratteri Google si può andare sul sito Google Web Fonts.
I tipi di carattere possono essere visti in anteprima in 3 modi cliccando sui pulsanti in alto Word (Parola), Sentence (frase) e Paragraph (paragrafo).
Essi possono anche essere filtrati in base a diverse caratteristiche selezionabili dal menu nel lato sinistro della pagina.
Per scaricare i caratteri Google bisogna prima selezionare quelli che piacciono premendo il pulsante "Add to collection".
Una volta che sono stati aggiunti un po' di caratteri alla propria collezione, si possono scaricare tutti insieme premendo il tasto in alto a destra "Download" e poi di nuovo su Download Font Families.
Quello che viene scaricato è un file .zip da estrarre in una cartella.
Ogni font scaricato è un file .ttf che su Windows si può installare premendoci sopra due volte oppure premendo il tasto destro del mouse e poi "installa".
Aprendo ora un programma come Word o Powerpoint, nel menu di selezione di caratteri si potranno scegliere come font quelli installati.
Se si vogliono scaricare tutti insieme in una volta sola, si può andare in questa pagina.

Con il programma SkyFonts si possono scaricare e tenere sincronizzati ed aggiornati i font Google tra più computer.
Utilizzando SkyFonts è possibile selezionare i tipi di carattere che si vogliono usare sui PC o computer propri, dell'ufficio o di casa, in modo che basti un solo download per utilizzarli ovunque.
SkyFonts permette di scegliere i font ed i gruppi di caratteri da Google Fonts e dal sito Fonts.com in modo da poterli gestire facilmente.
Quando si aggiunge un carattere, verrà automaticamente aggiunto a SkyFont.
Se si vogliono utilizzare i font di Google sul PC Windows, SkyFonts è il modo migliore e più semplice per farlo.

Se si crea una presentazione o un documento scritto con Google Font e lo si invai a qualcun altro, se quella persona non ha mai installato la famiglia di caratteri usata sul documento, vedrà la presentazione in modo diverso.
Per salvare nel file di Word o Powerpoint il font Google, bisogna premere sul tasto Office in alto a sinistra, accedere alle opzioni e, nella sezione Salvataggio, mettere la crocetta dove è scritto: "Incorpora caratteri nei file".
In questo modo, chi riceve il documento creato con un carattere nuovo, lo leggerà come è stato scritto.

Se si vogliono usare i font di Google per il proprio sito web, non è necessario scaricarli perchè sono ospitati sul sito google.com.
Basta soltanto includere nella propria pagina web poche righe CSS (o JavaScript) per incorporare uno o più di questi caratteri come indicato dalla guida.

In altri articoli:
- come trovare il font o il carattere usato in un'immagine
- Come creare il font con la calligrafia propria per scrivere al computer "a mano"
- siti per creare caratteri e font gratis per una scrittura personalizzata

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)