Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Programma per biglietti da visita Per creare biglietti da visita, ci sono moltissimi servizi online, oppure si può semplicemente utilizzare un programma come Microsoft Word, creando e formattando la pagina in modo da disegnare una business card con le esatte proporzioni.
In alternativa, per facilitare il compito, si può usare un programma gratuito per Windows che sia professionale e semplice da usare per creare biglietti da visita, badge, volantini, flyer, moduli premarcati e tesserini di riconoscimento da stampare.
Ci sono almeno due buoni programmi che si possono usare gratis senza obblighi di acquisto e senza limitazioni pesanti.

1) SpringPublisher consente di creare e stampare biglietti da visita, cartoline, carta intestata o altri tipi di biglietti in pochi minuti.
Attenzione durante la procedura di installazione a non installare anche lo sponsor che, in questo caso, è la solita Babylon Toolbar completamente inutile ai fini del programma.
SpringPublisher permette di aprire subito un modello già disegnato per creare un biglietto da visita personalizzato.
Alcuni templates sono gratuiti mentre altri si possono scaricare solo pagando un account premium.
È possibile comunque modificare il modello usando l'interfaccia del programma che permette di aggiungere immagini, bordi, cornici, testo e forme grafiche.
Se si sceglie di creare un modello da zero, ci sono le varie opzioni per configurare le dimensioni del biglietto o di un volantino che sono preimpostate secondo gli standard europei o americani.
Si può creare un biglietto, un foglio premarcato per le lettere su carta intestata, un volantino o flyer oppure una cartolina (postcard); ciascuno di essi può avere due facce: fronte e retro.

Sul lato sinistro ci sono tutti gli elementi che si possono aggiungere al biglietto e si fanno notare i pulsanti per aggiungere una mappa geografica ed un codice QR.
Nella parte superiore invece ci sono le opzioni di salvataggio: si può salvare il progetto per completarlo successivamente o per conservarlo oppure si può procedere immediatamente alla stampa del foglio o al salvataggio del biglietto in un file immagine.
L'unico limite della versione gratuita è la risoluzione di salvataggio massima di 180 DPI, piccola per disegni e immagini che richiedono la stampa in alta qualità, ma sufficiente per i biglietti da visita più semplici.
Riguardo il codice QR, il programma permette di generarne uno a seconda dell'uso che se ne vuole fare.
Con un codice QR, chiunque sia dotato di uno smartphone può semplicemente scansionare il codice dalla fotocamera e può, a seconda dei casi, memorizzare nella sua rubrica i dettagli del biglietto da visita, visitare il sito web indicato o inviare una Email all'indirizzo indicato.
In un altro post tutti i modi per creare ed aprire codici QR.
La stampa dei biglietti da visita avviene su un foglio A4 con 6 biglietti in un foglio.

2) Easy Card Creator Free è un altro programma per creare biglietti da visita e volantini dal computer.
Questa volta il software viene fornito con un maggior numero di possibilità di personalizzazione e non ci sono limitazioni pur essendo freeware.
Da Easy Card Creator è possibile creare un biglietto da visita, un badge, etichette con codice a barre, tesserini di riconoscimento ed anche cartoline.
Dall'interfaccia iniziale si può selezionare subito quello che si vuol creare con le dimensioni già specificate secondo gli standard.
Sul lato sinistro ci sono i pulsante per aggiungere caselle di testo, un'immagine o un logo e, ciascuno di questi elementi può essere ridimensionato con il mouse e personalizzato cambiandone la rotazione o la trasparenza e la posizione.
dal menu Card in alto, si può aggiungere anche uno sfondo.
La barra in alto permette di vedere un'anteprima di stampa e di stampare il biglietto.
Il limite di questo programma è che esso è progettato per stampe singole, quindi se serve un badge al volo, diventa ottimo ma se si vogliono stampare tanti biglietti da visita da consegnare in giro, non funziona perchè si può stampare solo un elemento per ogni pagina.
Il biglietto creato inoltre non si può salvare sul computer.
Per salvare i biglietti creati e stamparne più di uno su ogni pagina conviene salvare il biglietto come immagine usando la cattura di immagini dal desktop e la funzione di ritaglio di un programma come IrfanView.
Dopo aver salvato l'immagine del biglietto o badge creato si può aprire Word, e creare un foglio A4 inserendo 6 volte tale immagine.

Se si vuole un biglietto da visita più professionale, consiglio di usare un'applicazione web per creare biglietti da visita gratis online tra cui è citato anche il famoso VistaPrint che ha dei prezzi molto bassi e li spedisce direttamente a casa.
In un altro post invece la guida per stampare biglietti da visita usando Word e i modelli personalizzati.
Un altro programma gratuito per creare un biglietto da visita o una pagina premarcata è Scribus, un software open source per Creare pagine per stampa editoriale (DTP) simile a Microsoft Publisher.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Anonimo  
    22/mar/2012 00:17:00

    io li ho creati anche con libreoffice e ti posso dire che oltre ad essere facile da usare permette di ottenere dei risultati molto buoni.