Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

I siti Blogger dall'italia hanno dominio Blogspot.it

Pubblicato il: 19 marzo 2012 Aggiornato il:
Perchè l'indirizzo dei blog su Blogger è cambiato in blogspot.it e come evitarlo
domini blogspot.it Non sono sicuro precisamente della data ma, a partire dal 15 o 16 Marzo 2012, tutti i siti blogspot.com, se vengono aperti dall'Italia, diventano blogspot.it.
Questo passaggio al dominio blogspot.it è il risultato di una strategia Google (proprietario della piattaforma Blogger per creare blog gratis con dominio blogspot.com) per evitare che un sito, se ne venisse richiesto l'oscuramento, venga cancellato del tutto.
Ad esempio quindi, il blog pippo.blogspot.com, se viene aperto dall'Italia, passa a pippo.blogspot.it e, se qualcuno chiedesse, per motivi di censura o di violazione della legge, la rimozione di questo blog, esso potrà non essere più visibile in Italia ma rimanere comunque online nel resto del mondo.
Il rovescio della medaglia è che, chi ha un sito blogspot può avere dei problemi di visibilità sui motori di ricerca a causa di questo redirect automatico.

Chi naviga su internet e normali utenti che frequentano i blog non noteranno nulla di strano, se non il fatto che un blog come attivissimo.blogspot.com ha ora come indirizzo attivissimo.blogspot.it.
Chi gestisce questo tipo di blog usando la piattaforma Blogger.com (forse il miglior sito per creare un blog gratis) può approfondire e leggere tutte le spiegazioni del caso nella pagina di supporto di Google.
Secondo Google, per "continuare a promuovere la libera espressione e la pubblicazione responsabile dei contenuti, blogger fornisce una maggiore flessibilità nel conformarsi alle richieste di rimozione secondo la legge locale".

Chi volesse visitare i blog blogspot con il dominio originale blogspot.com, può farlo scrivendo l'indirizzo nome.blogspost.com/NCR .
Aprendo un sito con l'aggiunta di /NCR si potrà navigare in tutte le pagine di quel blog sul dominio originale .com.

Per evitare che questo cambio impatti sulla visibilità del blog nei motori di ricerca ed abbia ripercussioni SEO, Google avverte che le conseguenze negative saranno minimizzate.
Dal punto di vista tecnico, chi possiede un blog su dominio blogspot, per evitare qualsiasi problema, dovrebbe entrare nel codice html della vista Modello, cliccare sulla crocetta accanto la voce "espandi i modelli widget", cercare tutte le voci dove è scritto expr:href="data:post.url" e sostituirlo con expr:href="data:post.canonicalUrl" in modo che il motore di ricerca sappia sempre qual'è l'indirizzo originale del sito, ossia quello con blogspot.com .
Consiglio di cercare in blog specializzati ulteriori istruzioni riguardo tale procedura.

La localizzazione dei domini blogspot non vale per i blog che hanno registrato un nome dominio personalizzato acquistandolo da Google.
Parlando soprattutto a chi gestisce siti blogspot, avete avuto problemi con il passaggio a blogspot.it oppure è tutto regolare?
Per gli scontenti, consiglio l'acquisto di un dominio personalizzato oppure di cambiare piattaforma ed usare una delle alternative a Blogger per creare un blog gratis.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)