Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori client multi protocollo per la chat unificata dal computer

Pubblicato il: 23 marzo 2012 Aggiornato il:
i 3 client open source da installare su pc e computer per chattare su tutti i canali di chat, da Facebook a Windows live Messenger
Client open source per l'instant chat unificata Personalmente non chatto mai con nessuno se non per brevissime comunicazioni di servizio ma ci sono persone che usano la chat durante l'intero arco della giornata e non solo per comunicare con gli amici, ma anche per messaggiarsi con compagni di giochi o colleghi di lavoro.
L'evoluzione degli smartphone ha reso un po' meno appetibile la chat dal computer inoltre ormai le persone comunicano principalmente tramite Facebook oppure Gmail che sono, credo, le chat più usate in Italia insieme al sempre vivo (ma in netto declino) Windows Live Messenger.
Per comunicare con tutti gli amici e colleghi da un unico programma per il computer Windows, Linux o Mac ci sono almeno tre programmi open source tra cui scegliere oltre ad altri software creati appositamente per essere multiprotocollo e che supportano la chat unificata da diversi servizi IM e canali di comunicazione.

1) Il primo programma open source da segnalare è una novità di Mozilla, un client chat chiamato InstantBird che si può scaricare anche in lingua italiana.
Questo software è multipiattaforma (Windows, Mac, Linux), open source, ed offre il supporto per una vasta gamma di protocolli o canali di instant messaging come AIM, Facebook Chat, Gadu-Gadu, Google Talk, ICQ, IRC, MSN, MySpaceIM, Netsoul, Twitter, XMPP e Yahoo.
L'interfaccia è semplice, supporta la navigazione a schede, separa i contatti dei diversi account chat e funziona bene anche per Facebook tramite la creazione di un collegamento XMPP.
Nella pagina dei plugin si possono inoltre scaricare delle estensioni per aggiungere, ad esempio, faccine più divertenti.
Rispetto altri programmi più completi come Digsby, non supporta gli account webmail per la notifica dei nuovi messaggi di posta arrivati.
Il suo pregio migliore è che viene sviluppato da Mozilla anche se la casa che produce Firefox non mostra lo stesso impegno in questo programma per la chat.
E' molto probabile che InstantBird verrà integrato nelle prossime versioni di Mozilla Thunderbird, il client di posta elettronica open source migliore.

2) Miranda IM è invece il programma chat più leggero in assoluto e si può anche usare in versione portatile.
Miranda IM è disponibile per Windows e supporta i protocolli chat più popolari come Yahoo, AIM, IRC e MSN Messenger.
Grazie ad alcuni plugin che si possono aggiungere scaricandoli dalla sezione degli Addons del sito, si può anche chattare con gli amici di Facebook ed integrare in Miranda la chat di Skype.
Tra i plugin ce ne sono tanti altri tra cui quelli per aggiungere faccine e smiley e per instaurare una comunicazione sicura non intercettabile dall'esterno.
Miranda IM è uno degli strumenti più completi di messaggistica istantanea anche se può risultare confuso per la quantità di opzioni disponibili.

3) PidGin è forse il migliore tra i tre per la sua compatibilità con tutti i protocolli di messaggistica, per la sua leggerezza e per il fatto che si può personalizzare e potenziare grazie a numerosi plugin aggiuntivi.
PidGin è disponibile per Windows, Linux e Mac e supporta le chat AIM, ICQ, MSN Messenger, Google Tallk, Yahoo, IRC, Jabber.
Grazie al supporto di XMPP è possibile anche aggiungere la chat di Facebook usando le impostazioni suggerite dalla pagina di configurazione della Facebook Chat via client desktop.
La sezione dei plugin è ricchissima e contiene i file per chattare con altri servizi di messaggistica, per chattare in privato con connessione protetta, per personalizzare l'interfaccia grafica della chat e tanto altro.
Tra le varie funzioni di Pidgin c'è il trasferimento di files e la possibilità di settare messaggi vocali.

A questi programmi, per avere una panoramica completa sui client chat, bisogna aggiungere:
- Digsby IM per chat e email da Msn, Facebook, Twitter Gmail e Yahoo tutto in uno su Windows.
- Adium il miglior programma per la chat multiprotocollo per Mac.
- Trillian che unifica chat, Email e social netowrk sul desktop
- Imo-IM chat web per Skype, Facebook, Messenger, Google tutti assieme
- Facebook Messenger su Windows per chattare da desktop con gli amici Facebook

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)