Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Mappe GPS per Android gratis Aggiornato il 23.10.14

Un cellulare Android, rispetto tutti gli altri modelli di smartphone e rispetto gli iPhone, viene fornito con una delle migliori soluzioni di navigazione satellitare GPS in assoluto, Google Navigatore.
Il problema del navigatore Android è che esso funziona soltanto se il telefono è connesso a internet.
Il problema si fa sentire soprattutto quando si viaggia all'estero perchè gli abbonamenti dati sottoscritti cone le compagnie di telefonia mobile italiane non funzionano più e diventa impossibile collegarsi a internet dal cellulare a meno di pagare tariffe molto costose.
Cercando tra le migliori applicazioni Android vediamo quelle che permettono di scaricare la mappa nella scheda del telefono e, quindi, avere sempre a disposizione un atlante geografico capace di usare il ricevitore GPS del cellulare per localizzare la posizione esatta sulla cartina.
Non si potrà in nessun caso ottenere un vero navigatore gratuito completo ma si potrà sempre consultare la mappa per sapere dove ci si trova e, in un caso, anche ottenere le indicazioni stradali di navigazione.

Le applicazioni migliori su Android, gratis, con mappe offline e supporto GPS migliori sono, per il mio parere, 6.

1) Google Maps è l'app integrata in Android che permette di avere sempre le mappe Google a disposizione.
Da non molto tempo si può attivare la funzione delle mappe offline per salvare parte della cartina sulla memoria del telefonino con la funzione Google Maps Offline.
In questo modo è possibile scaricare una mappa su Android, in modo da poterla scorrere e vedere anche senza una connessione dati.
Per attivare questa funzione, lanciare Google Maps, inquadrare la mappa da salvare, espandere la scheda dati nella parte bassa dello schermo e salvare la mappa per uso offline.
Se, ad esempio, si prevede di andare in Grecia a Salonicco, si può salvare l'intera area adesso così da poterla vedere quando si è li.
Si può fare il download di un'area larga fino a certi limiti.
Due sono i limiti di Google Maps offline: non è possibile cercare punti di interesse o indirizzi e non si può usare il navigatore.
Inoltre le mappe salvate in modo automatico nella cache vengono cancellate automaticamente dopo 30 giorni, senza avviso.

2) Nokia Here Maps è un navigatore satellitare gratuito e completo per Android che funziona anche offline, con la possibilità di scaricare le mappe e usarle senza bisogno di connessione internet.

3) TomTom Go Mobile per Android è l'app ufficiale di TomTom, gratis entro certi limiti come spiegato nell'articolo.
Mappe e navigatore sono sempre offline.

4) Il navigatore GPS Waze non funziona se non c'è connessione internet ma ha la particolarità di mettere in contatto chi lo usa in modo da scambiare informazioni sulle strade, sul traffico, sui benzinai e tanto altro.

5) Navfree è un'applicazione completa simile a Google Maps, con navigatore GPS ed indicazioni vocali anche con voce italiana.
Navfree utilizza i dati di OpenStreetMap, una mappa mondiale che viene sempre aggiornata dagli utenti.
Sono escluse le mappe degli Stati Uniti disponibili in un'applicazione specifica chiamata Navfree USA.
Come si avvia NavFree, si può scegliere quale mappa scaricare ed è disponibile il download di quella italiana con un file da 256 MB scaricabile sulla scheda SD.
Navfree è un vero e proprio navigatore che funziona anche offline, senza connessione internet.
L'unica limitazione è che, senza connessione, non si può fare la ricerca delle vie e degli indirizzi.
Comunque sia, è possibile salvare alcuni indirizzi tra i preferiti prima così poi è possibile sfruttare l'applicazione ed ottenre le indicazioni stradali per arrivarci tenendo il cellulare offline.
Senza connessione si può anche navigare verso i punti di interesse che quindi rimangono sempre a disposizione per cercare banche, benzinai e quant'altro.
NavFree è un'applicazione tra quelle indispensabili per Android anche perchè gratuita.

6) MapDroyd utilizza i dati sempre di OpenStreetMap ma è un'applicazione che serve soltanto a salvare la mappa di una zona sul telefono per poterla consultare offline.
MapDroyd è un'ottima applicazione perchè memorizza i dati della mappa senza occupare troppo spazio sulla scheda SD e perchè è facile selezionare l'intera mappa dell'Italia o di un altro paese oppure solo di una sua regione.
MapDroyd sfrutta il segnale GPS per localizzare la posizione esatta del telefono.

7) Maps- è simile a MapDroyd ma ha la particolarità di poter selezionare non solo Open Street Map ma anche le mappe di Google Maps.
Con Maps- si può quindi salvare nella cache una porzione di mappa Google più o meno grande, senza le limitazioni dell'applicazione ufficiale.

8) Osmand è un'app Android che permette di scaricare le mappe e le cartine di tutto il mondo per poterla poi consultare anche senza connettere il cellulare a internet.
Per scaricare le mappe, dall'applicazione andare in Settings > Data Management > Download button.
L'app permette di scaricare gratis massimo 10 mappe.
E' integrato nell'applicazione anche la funzione di navigazione, utile per usare l'app come navigatore GPS offline.

9) Maps With Me è un'app veloce, senza navigatzione turn-by-turn, da cui è possibile scaricare mappe della regione circostante
La versione a pagamento di Maps With Me aggiunge due caratteristiche principali: la ricerca di indirizzi e luoghi, la possibilità di segnare le regioni con un pennarello.

10) Locus è un'app che avevo già segnalato in passato per salvare le mappe sui cellulari Android sul telefono.
Non supporta più Google Maps come accadeva in passato ma permette di selezionare le mappe di Mapquest, un'altra fonte alternativa da usare nel caso Open Street Maps non fosse aggiornata in una zona particolare del mondo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • Maurì
    26 set 2012, 22:37:00

    Segnalo un'altra ottima soluzione per la navigazione off line: COPILOT GPS. Free la versione senza navigazione vocale e la mappa di una nazione a scelta.

  • X Ray
    07 mar 2013, 20:16:00

    non immagini come ti adoro in questo momento io ho scelto navfree e fino ad Ardea è andato un amore e senza spendere 1 solo centesimo ora lo consiglierò a tutti mi sa che Google INC. andrà in fallimento

  • boschito
    09 apr 2013, 14:52:00

    io sul mio galaxy note ho tutti i navigatori offline full europa non che scrivete voi i peggiori ,
    1-Sygic gps navigation versione 12.1.3
    2-Copilot live EU full versione 9.4.0.144
    3-navigon europa full versione 4.7

    tutti funziona , e li trovatti su net gratis

  • Claudio Pomes
    09 apr 2013, 15:52:00

    qui si parla di navigatori gratis, quei tre invece sono a pagamento ed averli "trovati" in rete non è legale

  • Sabrina
    02 giu 2014, 19:44:00

    Buona app (forse un po' pesantuccia...) è TuttoCittà NAV Italia Off-Line. Precisa e fluida!!