Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mappe Here Maps online su PC

Pubblicato il: 15 marzo 2012 Aggiornato il:
Sul sito Here Maps, il navigatore vocale online via web e anche per Android e iPhone, gratis e senza applicazioni
Nokia mappe e navigatore vocale Nokia ha lanciato recentemente una versione web della sua applicazione Nokia Mappe che si può consultare dal computer e da smartphone Android, iPhone, Blackberry e, ovviamente dagli smartphone Nokia.
Nokia Mappe (il servizio è stato chiamato HERE) diventa così un piccolo navigatore online gratis per avere sempre la cartina del mondo a portata di mano ed anche per trovare le strade e gli itinerari.
Nokia Maps però è diverso dall'omonima applicazione Nokia Maps (ex Ovi Maps) che si può installare solo sui telefoni Nokia; si tratta infatti di un sito web in HTML5 consultabile tramite il browser del computer o, soprattutto, di un cellulare Android (versione 2.3), iPhone e iPad
La caratteristica sorprendente è che Nokia Maps non è soltanto una cartina di strade ma anche un navigatore vocale per ascoltare a voce le indicazioni di itinerari a piedi.

LEGGI ANCHE: Navigatore satellitare gratis e offline per Android: Nokia Here Maps.

Here Maps (raggiungibile anche sul sito maps.nokia.com) per il browser del computer è il classico sito con le mappe delle città e delle strade di tutto il mondo dove è possibile cercare le indicazioni stradali per andare da un punto ad un altro.
Di applicazioni simili ce ne sono diverse come Bing Maps e, soprattutto, Google Maps.
Nokia Maps è molto simile a Google Maps ma usa delle cartine diverse fornite da Navteq.
Similmente a Google Maps offre la vista satellitare ed anche un vista 3D che si può selezionare dal menu in alto a destra e che richiede l'installazione di un plugin per il browser.
La vista 3D è molto simile a quella di Google Earth, è disponibile per alcune città italiane dove è possibile vedere tutti gli edifici ed i monumenti con la vista dall'alto, a tre quarti, tridimensionale.
Registrandosi al sito Here.net si possono anche creare itinerari dal pc in modo da ritrovarseli sul cellulare per la navigazione GPS.

Sorprendente invece è la versione mobile di Nokia Maps raggiungibile navigando col browser di un iPhone o di un cellulare Android all'indirizzo: m.here.net (oppure m.maps.nokia.com).
Senza scaricare nulla si ottiene un vero e proprio navigatore vocele da cui è possibile cercare vie e disegnare itinerari di viaggio dalla propria posizione corrente.
Per utilizzare il nuovo servizio HERE di Nokia, bisogna concedere il permesso al sito di rilevare la propria posizione ed attivare il ricevitore GPS per una più precisa localizzazione.
È quindi possibile scegliere dove si vuole andare ed ottenere le indicazioni stradali in macchina o a piedi.
Per le indicazioni pedonali, indicando un punto di arrivo non più lontano di 50 Km, si può premere il pulsante di riproduzione, scaricare il pacchetto audio ed ascoltare le indicazioni a voce del navigatore (per ora la voce parla solo inglese).
Oltre a questo, si può premere su una via per visualizzare tutti i punti di interesse più vicini e trovare così i ristoranti, i posti di divertimento, i negozi e le attrazioni turistiche.
Nokia vuole che questo sia un navigatore ad uso urbano e non per la macchina e promette che altre funzioni saranno aggiunte in futuro.
Particolare non trascurabile poi è la possibilità di salvare parti della mappa per poterla visualizzare sul browser del telefono anche senza connessione a internet, cosa ideale quando si va all'estero e non ci si può collegare.

Nokia Here Maps si può anche scaricare da iTunes ed installare come applicazione per iPhone e iPad.
L'app è uguale al sito mobile e, per il momento, non aggiunge altre funzionalità aggiuntive.

Praticamente quindi si può avere il navigatore con le mappe Nokia sempre a disposizione sul browser del cellulare, senza dover comprare, installare o aprire altre applicazioni.
Certamente su Android Google Maps Navigator fa questo e molto altro di più ma siccome la cartina è diversa, Nokia Maps può essere un'ottima alternativa quando Google Maps fatica a trovare indicazioni buone.
Ricordo anche che su Android e iPhone si può scaricare il navigatore gps con mappe gratuite Waze.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)