Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gioco sparatutto 3d gratis, veloce e multiplayer: Red Eclipse

Pubblicato il: 17 marzo 2012 Aggiornato il:
Un gioco gratuito sparatutto in 3D da scaricare su Windows Linux e Mac
Red Eclpise, Gioco sparatutto 3D Tra i vari generi di videogiochi, uno di quelli che più divertono e che coinvolgono le persone sono gli sparatutto in prima persona.
Questo perchè la visuale in soggettiva mette il giocatore nella testa del soldato, permette di vedere con i suoi occhi, di muovere la testa e di imbracciare un fucile.
I giochi in prima persona sono belli anche per la loro grafica tridimensionale che fa immergere il giocatore nello scenario virtuale.
Di giochi sparatutto in prima persona ce ne sono moltissimi, alcuni molto famosi (come Call Of Duty) ed altri che, pur essendo completamente gratuiti o open source, hanno una qualità che nulla invidia ai grandi titoli acquistabili nei negozi di videogames.
Sul pc poi gli sparatutto in prima persona hanno una giocabilità che, per il mio parere, è migliore rispetto quella della console perchè si può sfruttare il mouse per muovere la visuale e la tastiera per camminare correre e sparare.

Tra i giochi del genere FPS (First person shooter) gratuiti, un nuovo gioco open source che si può scaricare gratis su pc Windows, Mac e Linux è Red Eclipse.
Red Eclipse è uno sparatutto 3D moderno, veloce, divertente, multiplayer e ricco di azione.
Si basa sul motore open source di Cube2, con una grafica molto bella, con l'azione che scorre fluida al massimo delle possibilità anche su computer meno potenti.
La grafica visualizza un'illuminazione dinamica, ombre, effetti esplosivi e tanto sangue.
I personaggi dei giocatori sono un po' tutti uguali vestiti con delle tute spaziali in stile Halo.

Come molti dei giochi FPS liberi, Red Eclipse è principalmente orientato alle partite multiplayer e, anche se si può giocare anche da soli, la modalità single-player serve più che altro per fare pratica quindi non c'è alcuna storia e non ci sono obiettivi da raggiungere.
La modalità multiplayer quindi porta i giocatori a delle sfide contro altre persone, in modalità diverse: tra cui la guerra totale fino a che non si uccidono tutti gli avversari, il gioco a squadre per la conquista di una postazione, la difesa della bandiera, la guerra contro gli zombie (la Campaign) ed un'altra modalità in cui si deve portare una bomba al campo nemico.
Il gioco quindi è a squadre e, appena entrati, si viene assegnati ad uno o un altro team.
Red Eclipse include anche alcuni scenari diversi (mutator) che modificano la modalità di gioco; ad esempio c'è la mod dei vampiri o quella One Shot, dove si uccide con un solo colpo.

Per iniziare, dopo il download e l'installazione, conviene iniziare con la pratica offline e capire il funzionamento del gioco in modalità singolo giocatore.
Il gioco vero è online, richiede la connessione internet e si gioca in modalità multigiocatore.
Dopo la scelta della modalità di gioco, si può aderire ad uno dei server liberi e partecipare ad una partita.
Le armi disponibili sono il pugno, la pistola, la spada, la mitragliatrice, il lanciafiamme, il fucile al Plasma, il fucile di precisione, granete e missili.

La migliore caratteristica di Red Eclipse Red è la sua velocità estrema.
Anche su un notebook più vecchio e senza bisogno di avere una scheda grafica di ultima generazione, si può giocare alla massima velocità senza rinunciare ai dettagli grafici.
Il giocatore può camminare sui muri, correre, saltare ampie distanze e sparare a raffica contro i nemici stando attento a schivare i loro attacchi.
Il gameplay è incredibilmente divertente e non si viene mai uccisi istantaneamente quando si incontra un avversario a sorpresa, evitando quindi di creare frustrazione.
I controlli sono quelli classici con mouse e tastiera, semplici e completamente personalizzabili.

Red Eclipse non ha nulla di più rispetto altri giochi sparatutto simili del genere FPS ma è un'altra alternativa che potrà soddisfare chi vuole adrenalina e velocità di gioco.
Sotto si può vedere il video trailer di Red Eclipse, un gioco uscito lo scorso anno che sta migliorando di versione in versione.


Red Eclipse è, attualmente, uno dei migliori sparatutto 3D gratis del genere FPS di cui compunque non mancano alternative:
- Altri giochi come Cube2 e Urban Terror sono descritti nel post sui Giochi 3D in prima persona simili a Doom per pc Windows, Mac e Linux
- Mentre in un altro articolo la classifica dei migliori 10 giochi sparatutto online multiplayer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • massimiliano scarmin
    23/2/14

    ma io non ho ancora capito quali sono