Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Fare un collage online con le foto di internet e di Facebook

Pubblicato il: 6 marzo 2012 Aggiornato il:
Fare Collage online Loupe è il nome di un'applicazione web davvero carina e divertente per fare un collage di fotografie con una forma particolare.
Quello che viene a crearsi è un disegno al cui interno ci sono, piccole, tutte le foto scelte che possono essere due o 100 a seconda delle preferenze.
Creare un collage con Loupe è veramente facile e tutto quello che bisogna fare è scegliere la forma e poi le foto da raggruppare insieme per avere questa nuova immagine.
Inoltre, è possibile utilizzare le immagini caricate nei propri album di foto su Facebook oppure anche le foto degli amici e trasformarle in un collage.
I collages sono veramente belli da vedere e si possono anche personalizzare con un disegno a scelta oppure scrivendo una parola.

Per usare Loupe, basta andare sul sito dell'applicazione ed accedere tramite l'account Facebook su cui bisogna autorizzare l'accesso alle foto.
Per iniziare, cliccare sul tasto "Get Started", scegliere la forma tra quelle disponibili in alto (ci sono anche i loghi di Windows e Apple ed alcuni simboli classici) e poi aggiungere le foto.
La scelta della forma è la parte migliore dell'applicazione.
La forma viene generata anche con una sola immagine, che viene ripetuta nel collage.
Tra le forme, l'ultima permette di fare un collage di foto con la forma di una parola da massimo 6 lettere.
La scelta delle foto invece si può fare da diversi canali: la ricerca su internet, Facebook, Twitter, Tumblr ed un qualsiasi altro sito internet.
Si può quindi iniziare con la ricerca di una parola e selezionare le immagini che si vogliono includere nel collage.
Poi si possono aggiungere altre foto cliccando sul pulsante Add e continuare la creazione.
L'opzione migliore è certamente la selezione di foto da Facebook, perchè si può cos' fare un collage usando i propri album oppure quelli degli amici.

Dopo aver generato una forma, la si può anche modificare con il mouse spostando le piccole immagini e disponendole in modo diverso oppure rimuovendone alcune se non piace la loro posizione.
Si può anche scegliere un'altra forma tra quelle predefinite, senza dover ricominciare da capo.
In Loupè, le opzioni di condivisione sono attualmente un po' limitate, bisogna quindi salvarla sul computer e ripubblicarla su Facebook o su altri social network oppure condividere il link della foto.
Siccome il collage viene pubblicato su internet pubblicamente e non ci sono opzioni per tenerlo privato, non conviene usare foto che non si vogliono rendere pubbliche.
Purtroppo l'immagine finale è un po' piccola e non di altissima risoluzione ma per una condivisione scherzosa va più che bene.

Se piace Loupe, ma si volesse fare di più con i collage, allora consiglio di usare il programma gratuito degli stessi sviluppatori, Shape Collage citato tra i migliori programmi per Creare collage di foto e composizioni di immagini.
In un altro post invece sono raccolte le migliori applicazioni weeb per creare collage online e album fotografici digitali.
Tra questi, per fare collage, vale la pena citare Photovisi con tante forme diverse e Fotonea che permette anche di scegliere uno sfondo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)