Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare il diario Facebook in un video o in un libro

Pubblicato il: 1 febbraio 2012 Aggiornato il:
il diario Facebook in un video Da un progetto di collaborazione tra Facebook e l'agenzia di marketing Definition6 è nata un'applicazione web fenomenale per rivedere la propria vita in un minuto, prendendo le informazioni dal nuovo diario di Facebook.
Si può quindi creare il video della timeline di Facebook, un filmato accompagnato da una musica molto accattivante, dove si possono vedere spezzoni brevi dei video caricati sul proprio profilo e una slideshow delle foto e delle principali notizie pubblicate.
Timeline Movie Maker trasforma il diario Facebook in un video ed il film della propria vita si può creare in modo del tutto automatico soltanto premendo il tasto "Make Your Movie", dando poi le autorizzazioni all'applicazione di accedere ai dati della timeline.

Timeline Movie Maker non esiste più, al suo posto c'è il video storia personalizzato di Facebook

Timeline Movie Maker analizza tutti i post pubblicati cronologicamente sul diario e seleziona le foto, i video, i posti in cui si è stati e gli aggiornamenti più apprezzati.
La selezione si basa sui commenti ricevuti per identificare i momenti salienti della vita dell'utente.
Prima di vedere il video finale bisogna attendere qualche minuto (in alcuni casi si blocca e bisogna ricominciare).
Quando il video è pronto, in basso ci sono alcune opzioni che permettono di modificarlo.
Si può quindi scegliere la musica di sottofondo tra quelle disponibili e notare come l'accompagnamento musicale cambi anche il mixaggio dinamico del video.
Sotto si possono invece selezionare le foto ed i video da includere nel film, cambiando quelle che sono state selezionate automaticamente dal Movie Maker.
Basta cliccare su una foto per eliminarla e scegliere quella che va bene.
Dopo aver visualizzato il video, compaiono due tasti, uno per condividerlo con gli amici in modo che possano vederlo sul diario Facebook, l'altro per rivedere il filmato.

L'unica cosa che purtroppo non si può fare è salvare il video oppure ripubblicarlo su un altro sito o blog.
Per registrare il video si può usare comunque una delle applicazioni per registrare video dal desktop del pc.
Timeline Movie Maker è un potente e stupendo esempio di come la sinergia tra tecnologia e marketing diventi cruciale nel condurre progetti che influenzano l'emotività delle persone.
Nel video in basso si può vedere un esempio del video generato.


Questa non è, comunque, l'unica applicazione in grado di creare un video dal profilo Facebook.
Nell'articolo sui siti web più belli in flash e HTML5 avevo già segnalato Facebook Museum di Intel. Museum of Me estrae tutte le informazioni, le foto, i video, le localizzazioni ecc., portandole in un museo virtuale che viene visualizzato in un'animazione video interattiva accompagnata dalla musica.

Facebook inoltre si può trasformare anche in un libro da sfogliare in modo interattivo.
L'applicazione si chiama Likebook.
Si deve solo scegliere il periodo temporale di riferimento e l'applicazione prende tutto ciò che è stato pubblicato sul profilo per creare il libro di memorie della propria vita.
Esso inoltre genera tutta una serie di statistiche interessanti indicando l'amico con cui si interagisce di più, la frequenza di aggiornamenti, gli amici più taggati, le parole più usate, le foto più popolari e cosi via.
Likebook è sicuramente meno sorprendente rispetto il film di Movie Maker ma vale la pena provarlo, almeno per l'ottima grafica interattiva che simula la lettura di un vero e proprio libro di foto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)