Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Salvare immagini da internet con il copia e incolla

Pubblicato il: 17 febbraio 2012 Aggiornato il:
salvare immagini da internet Per salvare immagini da internet, la procedura comune è quella di premerci sopra con il tasto destro e cliccare su "Salva immagine con nome".
Questa procedura può non funzionare nel caso in cui il tasto destro del mouse fosse disabilitato su un sito particolare.
Inoltre, il "salva immagine con nome" è utile nel caso in cui si debba salvare una foto o un'immagine da internet ma non funziona per salvare un'intera finestra o l'intera schermata.
Un piccolissimo tool per Windows permette di aggiungere un'opzione al tasto destro del mouse di Windows con scritto "Paste from Clipboard" che significa "incolla immagine dagli appunti".
Questa semplice opzione, risolve tutti i problemi e permette di salvare immagini e screenshot da internet in modo rapido e veloce.

Il programma si chiama Screenshot2Disk e, dopo l'installazione, chiede di aggiungere l'opzione "incolla immagine" al menu tasto destro del mouse.
Si può quindi premere quindi il tasto Add e chiudere la piccola finestra del programma che non ha altre opzioni.
Aprire quindi una cartella qualsiasi, premere col tasto destro sullo scpazio vuoto e verificare che compaia l'opzione "Paste clipboard-image here".

Adesso, per salvare sul computer un'immagine presa da internet, anche se non compare l'opzione "salva immagine con nome", si può premere semplicemente su "Copia", aprire una cartella, cliccare il tasto destro e scegliere la nuova opzione "incolla immagine" per creare il file salvato sul computer.
Se il tasto destro su un sito fosse disabilitato oppure se si volesse salvare come immagine un'intera schermata, si può premere il tasto "stamp" sulla tastiera e poi incollarla in una cartella per salvare lo screenshot come immagine.
La stessa procedura funziona su Windows per qualsiasi programma e basta premere la combinazione di tasti "Alt-Stamp" per salvare lo screenshot non dell'intero schermo ma solo della finestra attiva.

Screenshot2Disk salva le immagini in formato PNG e, si spera, sarà presto aggiunta l'opzione per salvare i file immagine anche in JPG che occupa meno spazio.
Per convertire le immagini in JPG, ricordo che il programma più semplice resta sempre Irfanview, con il quale basta aprire il file e risalvarlo cambiando estensione.
Un altro limite di questo piccolo tool è che l'opzione "incolla immagine" non compare nelle raccolte di Windows 7.

Personalmente ho trovato molto utile questo piccolo plugin per Windows perchè, fino ad oggi, quando avevo bisogno di salvare screenshot o schermate usando il tasto Stamp, dovevo poi incollarla in Irfanview e, successivamente, salvarla.

Certamente ci sono altre opzioni per sfruttare la memoria di appunti (quella del copia e incolla) per memorizzare più file, immagini e testi e riutilizzarli anche dopo un certo periodo di tempo.
In un altro articolo, i migliori programmi per gestire gli appunti del copia, taglia e incolla

Se non ci si accontenta del tsto Stamp, ci sono altri programmi per salvare screenshot o parti dello schermo in modo veloce e con maggiori opzioni di personalizzazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)