Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutte le pagine About di Firefox con menu segreti

Pubblicato il: 13 febbraio 2012 Aggiornato il:
Cosa si può fare nei menu segreti delle 10 pagine About più importanti di Firefox e come accedere a tutte le pagine About
Opzioni About Firefox Non tutti sanno che il browser Mozilla Firefox ha diversi menu segreti nascosti al suo interno che contengono impostazioni di configurazioni, statistiche, informazioni d'uso e scherzi.
Si tratta dei menu "About" a cui non si accede premendo un pulsante ma digitando un comando sulla barra degli indirizzi.
Basta quindi scrivere nella casella in alto, dove compaiono le URL dei siti web, la parola about: seguito dal nome della pagina da visualizzare.
Vediamo quindi le principali pagine about di Firefox per aprire i menu segreti del browser, a volte utili per migliorare e personalizzare la navigazione e tra cui si nascondono alcune pagine molto curiose da vedere.

1) about:about permette di vedere tutte le pagine About di Firefox e di accedervi con un click
Si tratta quindi di un indice generale per accedere rapidamente a questi menu e pagine di informazione.
Alcune di esse sono pagine a cui è possibile accedere dai pulsanti menu normali di Firefox come, ad esempio, la pagina per la gestione dei componenti aggiuntivi about:addons.

2) about:mozilla è una curiosa e scherzosa pagina dove si trova scritto un versetto di un fantomatico "Libro di Mozilla" (un po' come fosse la Bibbia).
La frase che si può leggere in questa pagina, scritta anche in italiano, cambia ogni tanto.
Il libro di Mozilla, come si legge su Wikipedia, racconta la guerra tra Netscape ed il "cattivo" Internet Explorer e di come Firefox risorse dalle ceneri di NetScape e divenne grande.
Attualmente, sul mio Firefox trovo scritto: "Mammona dormiva. E la Bestia risorta si diffuse sulla terra e i suoi seguaci divennero legione. E annunciarono i tempi e sacrificarono il raccolto nel fuoco,..... continua"

3) about:config è la pagina più utile tra i menu nascosti di Firefox.
In questa sezione sono raccolti tutti i parametri interni del browser ed i tweak (non presenti nel menu di opzioni) che, se si esperti, è possibile modificare per personalizzare o migliorare in velocità Firefox.
In altri articoli ho elencato alcune modifiche utili dal menu About:config ed alcuni parametri da cambiare per ottimizzare e velocizzare Firefox.

4) about:robots è uno scherzo di Firefox.
La pagina scrive "Benvenuti umani, Veniamo in pace"
Le frasi che seguono sono estratte da alcuni film, libri e da Futurama: "I robot hanno scintillanti fondoschiena metallici che non dovrebbero essere baciati".

5) about:crashes è invece un comando molto utile, da usare quando Firefox va in crash e si blocca.
Se la navigazione su una scheda è bloccata ma si può ancora scrivere sulla barra degli indirizzi, digitare about:crashes per inviare una segnalazione di errore ed ottenre una risposta per capire il problema.

6) about:permissions mostra un elenco di tutte le autorizzazioni specifiche che sono state concesse ai siti web visitati con Firefox.
Esse possono anche essere modificate dai vari menù a tendina che possono impedire il salvataggio dei cookie, il salvataggio della password, la condivisione della posizione ed altre cose.

7) about:support fa comparire la stessa pagina che si può leggere andando nel menu di opzioni di Firefox e cliccando su Aiuto -> Risoluzione dei problemi.
Le informazioni dei problemi riguardano tutte le caratteristiche del computer, delle estensioni installate e dei parametri eventualmente modificati.
Da un pulsante è possibile aprire la cartella del profilo di Firefox che, come visto nell'articolo Soluzioni per errori Firefox se si blocca o va in crash, è il posto in cui vengono salvate tutte le impostazioni personalizzate.
Se si sta cercando aiuto online su un forum di assistenza o da un amico, si può premere sul tasto Copia negli appunti" per inviare tutto quanto incollando le informazioni in una Email o in un messaggio.

8) about:cache serve a vedere in quale cartella vengono salvati i file della cache di Firefox cosi da poterla svuotare o controllare.

9) about:credits è la pagina di ringraziamenti di Firefox per tutti gli sviluppatori e le persone che lavorano al progetto.

10) about:blank è invece la pagina vuota di Firefox, utile da mettere come pagina iniziale senza aprire la about:home o altri siti web quando si apre il browser.

Per accedere velocemente a tutte le pagine About di Firefox, si può installare l'estensione What About

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)