Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

La timeline anche per le pagine Facebook

Pubblicato il: 29 febbraio 2012 Aggiornato il:
Timeline Pagine Facebook Facebook ha ufficialmente annunciato la Timeline per le pagine fan, le pagine dei brand e delle organizzazioni.
Oggi tutti gli amministratori hanno ricevuto un avviso con scritto che si può subito attivare la nuova impostazione grafica fatta a diario sulle pagine fan.
Ci si potrà adeguare fino al 30 Marzo, data entro la quale, a quanto sembra, tutte le pagine saranno convertite nella nuova veste grafica della Timeline, già attiva sui profili Facebook con la forma di diario.

Per prepararsi alla Timeline senza buttare via tutto ciò che è stato personalizzato fino ad ora, è importante sapere alcune cose.

Il layout della pagina Facebook potrebbe deludere i molti amministratori che hanno creato pagine di entrata customizzate e che hanno aggiunto schede informative maggiori.
Facebook rimane comunque uno strumento di comunicazione bidirezionale tra un'organizzazione ed il suo pubblico quindi, anche se il layout ha un aspetto diverso, le funzionalità rimangono ancora lo stesse.
Per quanto riguarda l'impatto grafico, le pagine saranno più belle esteticamente anche se tutte le pagine saranno simili tra loro e non ci saranno più quelle estreme personalizzazioni che hanno contraddistinto alcune Fan Page di marchi famosi.
Il cuore della pagina è il diario, con gli aggiornamenti elencati in ordine cronologico.
La parte superiore invece è la copertina che, come per i profili, è costituita da una grande immagine orizzontale che sostituisce le 5 foto della precendente veste grafica.
La copertina della pagina è certamente la parte principale della pagina ed i grafici dovranno impegnare la loro creatività per creare un banner che convinca le persone a premere sul tasto mi piace.
Sicuramente si potrà usare una copertina diversa ogni settimana o ogni mese per pubblicizzare un particolare prodotto.
La copertina diventa quindi la principale fonte di attrattività della pagina e le possibilità sono infinite.
In un altro post, tutti i modi automatici per creare la copertina di Facebook.

Sparisce quindi quella pagina di benvenuto che si usava precedentemente, quella dove, ai nuovi arrivati, veniva fatto l'invito di premere sul tasto Mi piace, prima di leggere i contenuti.
Un bel miglioramento è però nella posizione del tasto mi piace, molto più centrale ed evidente.

Con la Timeline, i gestori e gli amministratori delle pagine fan possono aggiungere eventi e notizie anche precedenti alla nascita di Facebook perchè si possono pubblicare aggiornamenti anche con una data precedente di anni.
Le aziende e le pagine fan di artisti o persone storiche possono quindi ricostruire la loro biografia, la loro storia e gli eventi passati (si deve usare la sezione "traguardi").
Con la nuova impostazione è anche più semplice ripulire la pagina da notizie non rilevanti, aggiornare la sezione delle informazioni e pubblicare foto e sondaggi.

Gli amministratori potranno visualizzare tutte le statistiche ed un riassunto delle attività sulla pagina.
I fan potranno inviare messaggi privati alla pagina oppure, premendo il pulsante con l'ingranaggio, potranno aggiungerla ad una lista di interessi, condividerla con altri amici o segnalarla se viola le regole di comportamento.

Tutte le applicazioni di terze parti e le pagine customizzate create con editor Facebook, quelle che prima erano schede laterali, rimangono comunque attive e possono essere aggiunte ai preferiti, con i link che compaiono sotto la copertina.
Per vedere alcuni esempi di pagine, basti guardare la Cocacola, Starbucks o il Manchester United oppure, con l'occasione, invito tutti a diventare fan di Navigaweb.

In un altro articolo, la guida alla timeline per i profili Facebook.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)