Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gioco di simulazione di gestione aziendale per essere capo ufficio

Pubblicato il: 23 febbraio 2012 Aggiornato il:
Gioco per imparare a gestire l'ufficio di un'azienda sviluppato dall'Università di Napoli
simulazione gestione aziendale Anche se si tratta di un gioco, qualcuno potrà rimanere stupito per il fatto che si tratti di una simulazione aziendale realmente usata in alcuni ambienti lavorativi come corso di formazione per diventare manager di un ufficio.
Il gioco Learn2Lead è stato sviluppato dal CNR-ISTC (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) dell’Università di Napoli “Federico II”.
Il giocatore viene messo in una situazione realistica, dove bisogna gestire alcune persone che lavorano nello stesso ufficio.
L'obiettivo è svolgere i lavori in tempo, assegnandoli equamente agli impiegati cercando di bilanciare le forze e sfruttare il lavoro di squadra.
Nell'assegnazione dei compiti bisogna conoscere le persone che fanno parte del team e sfruttare le loro capacità in modo da ottimizzare i tempi, mantenendo alta la motivazione e riducendo la componente di stress.
Il capo ufficio deve assicurarsi di portare a termine gli obiettivi assegnati per non essere licenziato.

Il gioco quindi è stato studiato secondo i principi dell'organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane e la situazione proposta è tipica de gruppi di consulenza e degli uffici di imprese private e pubbliche, di banche e uffici postali di qualsiasi dimensione.
Il modello sviluppato dal gioco porta risultati diversi a seconda delle scelte che si fanno e si possono quindi sperimentare diversi tipi di direzione aziendale per capire quale possa essere il più produttivo.

Il gioco è online via browser (richiesto il plugin Unity) e si compete contro altri giocatori per vedere chi è il leader più capace.
Per iniziare la simulazione, è richiesta l'iscrizione al sito gratuita sul sito Learn2Lead

Dopo aver letto le prime istruzioni si può cominciare con la gestione di un lavoro per un dipendente.
Il primo livello quindi è banale e semplice: basta assegnare il lavoro al dipendente per un'intera settimana per raggiungere l'obiettivo.
Per andare veloce, basta premere il tasto dell'ora che fa passare tempo.
In alto c'è il compito da svolgere, la cui difficoltà è evidenziata dall'icona e dalla data entro cui deve essere completato.
A seconda del lavoro da svolgere, bisogna fare l'assegnazione a uno o più dipendenti.
Ciascun dipendente ha una diversa personalità (un’icona a forma di stella per il
l'orientamento al risultato, a forma di cuore per la passione e un fulmine per il potere) e diversi valori: Capacità, carico di lavoro, soddisfazione, motivazione e stress.
A seconda dei valori, bisognerà stare attenti ad assegnare i lavori da svolgere in modo coerente, cercando di sfruttare chi ha maggiori capacità per i lavori più difficili, lasciando quelli più semplici al dipendente meno bravo.
Chiaramente questo porterà un maggiore stress per il primo ed una bassa motivazione per il secondo quindi, nell'arco della settimana, dovrebbe essere importante mantenere un certo equilibrio per arrivare all'obiettivo.
Un buon manager dovrebbe sapere come valorizzare le risorse umane e, contemporaneamente, ottimizzare i tempi.
Alla fine del tutorial, si passa al gioco vero ed alla gestione di un ufficio realistico.

Ogni livello viene descritto in modo dettagliato e vengono anche messi in evidenza gli aspetti psico-sociali tipici di un ufficio.
Come è scritto nella scheda informativa del gioco (completamente in italiano), si tratta di una fase sperimentale e gli sviluppatori adegueranno il gioco a seconda dei feedback degli utenti.
A quanto pare, Learn2Lead nasce dal lavoro di un team di psicologi, formatori e sviluppatori ed il modello di simulazione sarà utilizzato dalle scuole di formazione e dalle aziende per i corsi interni.
Per il momento, si può giocare liberamente e scalare la classifica dei giocatori cercando di diventare dei veri leader e dei capo ufficio intransigenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)