Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Email di Facebook, indirizzo principale, messaggi e notifiche

Pubblicato il: 8 febbraio 2012 Aggiornato il:
Cos'è l'indirizzo Email @Facebook e come si cambia l'indirizzo di posta per ricevere messaggi e notifiche
E-Mail di Facebook Aggiornato il 25.6.12

Oltre alla password, la cosa più importante per Facebook e l'indirizzo Email usato per registrarsi.
Ci sono 4 questioni riguardanti le Email per Facebook:
1) L'indirizzo E-mail con cui ci si è registrati può essere modificato.
2) L'indirizzo E-mail segnato come principale è quello in cui arrivano le notifiche di Facebook ma si possono anche aggiungere un secondo o un terzo indirizzo E-mail.
3) Se non si configura nulla, la casella E-mail principale viene bersagliata da notifiche di tutti i tipi e bisognerà intervenire per fermare le numerose email ricevute.
4) L'E-mail di Facebook, quella che finisce con @facebook.com può essere attivata o disattivata ma non può essere usata fuori Facebook e serve solo per ricevere i messaggi delle chat nella sezione dei messaggi privati.

Tutte le impostazioni riguardanti le E-mail di Facebook sono nelle impostazioni account, nella sezione generale.
Per salvare ogni modifica in questa sezione si deve sempre riscrivere la password per impedire che, se qualcuno accedesse senza permesso, possa cambiare la login e ricevere notifiche spiando di fatto l'account.

1) Cambiare l'indirizzo Mail principale con cui ci si è registrati è importante se, in fase di iscrizione era stato fornito un indirizzo vecchio o non più utilizzato.
Premere allora su "Modifica", aggiungere un secondo indirizzo, quello realmente esistente e sicuro, impostarlo come principale e cancellare il vecchio.
Facebook invia una mail di conferma sull'indirizzo principale che contiene un avviso ed un link per annullare l'operazione nel caso di errore.
Se non si riesce ad accedere più perchè è stata dimenticata la password o perchè la casella email registrata non esiste più, bisogna usare la procedura di recupero descritta nell'articolo Entrare in Facebook senza password se l'account è stato violato.
Sempre in questa sezione, si può impedire che il proprio indirizzo E-mail possa essere salvato da altri utenti con l'utility per "Scaricare le tue informazioni Facebook"

2) L'indirizzo principale è quello dove vengono recapitate tutte le notifiche.
Si può però aggiungere un secondo indirizzo di posta elettronica per emergenza.
Nel fare la login, si può usare l'uno o l'altro indifferentemente.
Se tra gli indirizzi registrati, ce ne fossero alcuni non più usati o estranei, eliminarli immediatamente.

3) Se arrivano troppe notifiche, è molto semplice fermarle e bloccarle.
Bisogna andare alla sezione notifiche dal menu di impostazioni account e premere su Modifica dove è scritto "Facebook", sotto le notifiche recenti.
Si può quindi scegliere se ricevere i messaggi sulla mail principale, se ricevere le richieste di amicizia, se essere avvisati dopo ogni "mi piace", ricevere una mail sui compleanni degli amici e cosi via.
Sotto si devono controllare anche tutte le altre notifiche di Foto, Video, Luoghi e, soprattutto, delle applicazioni, alcune delle quali possono essere responsabili dello spam in posta.
Se si mantiene la ricezione di alcune notifiche, può essere utile creare un filtro Email per i messaggi di Facebook, delle applicazioni e dei giochi cosi da vederli tutti raggruppati assieme senza intasare la casella.
In alto, mettere la spunta dove è scritto: "Inviami aggiornamenti importanti ed e-mail riassuntive anziché e-mail di notifica individuali"

4) L'e-mail di Facebook è un qualcosa di particolare di cui si è parlato più di un anno fa, che, di fatto, non serve a niente.
Nelle impostazioni generali, alla sezione E-mail, si può leggere il proprio indirizzo @facebook.com.
Questo indirizzo serve a Facebook per salvare ogni messaggio scritto nella chat, nella sezione dei messaggi privati.
Praticamente si forma così una cronologia dei messaggi con gli amici (vedi qui la spiegazione sui messaggi e l'E-mail)
L'indirizzo è formato dal nome usato nel proprio profilo; ad esempio, nel mio caso il mio profilo ha link www.facebook.com/pomhey quindi l'indirizzo della E-mail di Facebook è pomhey@facebook.com e non si può cambiare.
Se non si possiede ancora un nome dell'URL, lo si può impostare una volta sola qui
Le e-mail degli amici sono recapitate in Messaggi ed appare la notifica in alto, le e-mail dalle persone che non sono nella lista di amici e di mittenti sconosciuti invece sono recapitate nella cartella Altro e non si riceve alcuna notifica.
Nelle impostazioni sulla privacy, sotto la voce "connessioni da parte tua", si può configurare chi può inviare messaggi ed è meglio mettere "Solo amici" per fermare lo spam da altre persone.
La guida Facebook dice che, se si imposta su Tutti, è possibile ricevere messaggi su Facebook provenienti da normali indirizzo di posta.
Questo perchè alcuni messaggi sono rilevati come Spam e vengono nascosti o vengono spediti in "Altri messaggi" dove uno, generalmente, non va mai.
Questo indirizzo riceve allegati da indirizzi Email esterne ma non ha parametri POP o SNMP per usarlo come Email classica e non lo si può usare fuori Facebook.
Se viene disattivato, l'unica conseguenza è che la cronologia chat non viene salvata e non arriveranno i messaggi spediti via Email tradizionale.
E' evidente che l'indirizzo E-mail di Facebook con @facebook.com non può essere usato come un account di posta elettronica normale.

AGGIORNAMENTO: Facebook disabilita gli indirizzi email @facebook.com quindi i messaggi ora potranno arrivare all'indirizzo principale di posta, a meno che non viene disabilitato questo inoltro automatico.

I messaggi Facebook, ricordo, sono importanti per due motivi:
1) per inviare e ricevere messaggi SMS via cellulare usando Facebook.
2) Inviare file come allegati agli amici di Facebook.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Linea Baudino
    18/1/14

    A molti non arriva la mail per confermare l'account:
    Email di conferma da Facebook
    Se avete Gmail andate su TUTTI I MESSAGGI li troverete la mail di conferma per Facebook. Grazie
    Ivan

  • Lucrezia Vocale
    25/3/14

    Ciao !
    Scusa ma in sostanza a cosa serve l indirizzo email nome utente@facebook.com ?
    Cosa cambia a livello di messaggi o chat se accedo cn qst indirizzo email e non con il mio principale?

  • Claudio Pomes
    25/3/14

    niente, sono anche disabilitati, hai letto l'articolo?